Sulla mtb ho il 305 affiancato al cm406m e le velocità coincidono praticamente al metro.
A volte capita, se il segnale è debole, di avere una velocità minore sul gps, ma accade solo quando si è in un bosco fitto o in una stretta valle.
Situazioni che si hanno cmq solo in mtb, non in bdc.
Il problema della velocità è effettivamente più evidente nelle situazioni più critiche di scarsa ricezione ma, almeno il mio, segna la velocità giusta solo in campo completamente aperto.
Non credo, però, che abbia qualche problema perchè la velocità è un dato indiretto che il il GPS calcola dall'incrocio delle coordinate con il cronometro: i dati GPS sono corretti perchè le tracce si sovrappongono perfettamente alle mappe quando le scarico sul PC ed alla fine anche i dati sulla distanza e sulla velocità media risultano corretti.
Perciò l'errore sulla velocità istantanea potrebbe essere dovuto solo alla scarsa ricezione in alcuni punti che costringe lo strumento a calcolare la velocità su tratti più lunghi mentre un normale ciclocomputer la calcola ogni giro di ruota.
Per fare una prova voglio disattivare il GPS e farlo funzionare solo con il sensore di velocità.