Quercianella

Giusy

Novellino
26 Luglio 2020
22
3
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
Wilier
Ri-buongiorno.
Questa volta cerco informazioni su Quercianella. Ho provato a guardare su Google maps ma si capisce poco: in quella zona l'unico modo per fare bici è percorrere la statale, o esistono diramazioni in salita BEN ASFALTATE che conducono all'interno ? Ad esempio mi sembra di vedere un anello verso Montenero, o giù di lì. Perché la statale francamente è un po' trafficata. Sto cercando un posto in Toscana che coniughi bel mare e salite per la bici (un po' stile Liguria, per intenderci). Il mare bello lo si trova solo da Quercianella in giù. Poi c'è la piana ... fino a Grosseto , però Grosseto per me è troppo scomodo. Per questo speravo in Quercianella. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La strada verso montenero l'ho fatta in auto qualche anno fa; la ricordo "normale", cioé asfaltata... come una provinciale dell'italia centrale.
Né Svizzera né Beirut. Ma Quercianella è cara, se scendi un po' più a sud va meglio, ed hai anche più scelta di strade. Che so, tra Cecina e San Vincenzo. Perdi qualcosa sul mare...
 
Ultima modifica:

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Puoi fare l’Aurelia direzione sud fin dove vuoi (arriva a Roma)...Puoi anche salire verso Nibbiaia e fare tanti anelli per tutti i gusti. Le strade sono tutte asfaltate.
verso nord sali il Romito (1km) e scendi verso Livorno o sali direzione Castellaccio poi Montenero al culmine del Romito Sei sempre sull’Aurelia.
 
  • Mi piace
Reactions: Giusy

Giusy

Novellino
26 Luglio 2020
22
3
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
Wilier
Conosco bene l' Elba. Se ho scritto che Grosseto è scomoda per ciò che cerco, lo sarà pure l' Elba no? Sto cercando un posto daxraggiungere facilmente in un' h e mezza da casa mia, che abbia le caratteristiche che ho descritto.
Quercianella mi sembra un buon compromesso; se ci sono anelli da fare in salita , anche se non sono 100 km , va bene (tanto non li farei 100 km).
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Castellina Marittima, Rosignano Marittimo, Montenero (la provinciale fa un anello in pratica), Castelnuovo Misericordia, Castellina Marittima, Gabbro ecc. prova a guardare queste località Sono stato quest'estate a Castiglioncello ma senza bici quindi non so dirti. Comunque l'Aurelia verso Livorno è piuttosto trafficata ma verso sud da Quercianella in poi è superstrada e quella vecchia serve solo i paesini quindi il traffico in agosto non era assurdo, adesso credo sia sopportabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Giusy

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.122
2.027
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Conosco bene l' Elba. Se ho scritto che Grosseto è scomoda per ciò che cerco, lo sarà pure l' Elba no? Sto cercando un posto daxraggiungere facilmente in un' h e mezza da casa mia, che abbia le caratteristiche che ho descritto.
Quercianella mi sembra un buon compromesso; se ci sono anelli da fare in salita , anche se non sono 100 km , va bene (tanto non li farei 100 km).
Boh...ma cosa c'entra l'Elba con Grosseto? ;nonzo% Piombino sta a 80km da Grosseto mentre da San Vincenzo sarà appena mezz'ora,mah.
Cmq contento tu, vai a scornarti sull' Aurelia, vedrai come ti diverti...a questo punto meglio la versilia
 

Giusy

Novellino
26 Luglio 2020
22
3
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
Wilier
Cioè, se devo impiegare tre ore per spostarmi, tanto vale andare a Finale Ligure, dove mi trovo ora e dove c'è tutto quello che cerco. Durante l'anno, pero', siccome lavoro e ho poco tempo, magari solo un giorno e mezzo di pausa, ho bisogno di trovare qualcosa di più abbordabile, che non mi faccia trascorrere 6 ore in automobile.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.122
2.027
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
C'entra che non è velocissim da raggiungere l' Elba, perché tra viaggio e traghetto ci impiego 3 ore (solo ad arrivare a Portoferraio). Quasi quasi ci impiego meno fino a Grosseto. Infatti ho escluso anche San Vincenzo.
Guarda, io amo alla follia Castiglioncello ma quando ci vado la bici non me la porto. l'Aurelia tra Livorno e Rosignano Solvay mi fa paura (e considera che vivo a Roma)
Però che ti devo dire...vedo tanta gente che ci va in bici, a questo punto non ti resta che provare. Ciao
P.S.: non ho capito se vuoi fare mattina/sera oppure 2/3 gg
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.122
2.027
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Cioè, se devo impiegare tre ore per spostarmi, tanto vale andare a Finale Ligure, dove mi trovo ora e dove c'è tutto quello che cerco. Durante l'anno, pero', siccome lavoro e ho poco tempo, magari solo un giorno e mezzo di pausa, ho bisogno di trovare qualcosa di più abbordabile, che non mi faccia trascorrere 6 ore in automobile.
Ah va beh ho letto solo ora
- Montecatini finale Ligure 3h (senza traffico)
- Montecatini piombino 1h 30min

Hai ragione, ti conviene finale Ligure....poi ora si scorre in Liguria. Mittttico.... :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
 

Giusy

Novellino
26 Luglio 2020
22
3
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
Wilier
Ah va beh ho letto solo ora
- Montecatini finale Ligure 3h (senza traffico)
- Montecatini piombino 1h 30min

Hai ragione, ti conviene finale Ligure....poi ora si scorre in Liguria. Mittttico.... :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
Aridanghete. Ho detto che piuttosto che andare all' Elba, vado a Finale Ligure. E per la precisione, da Montecatini a Finale (anzi Varigotti, per la precisione) impiego 2h e 45 minuti. E siccome mi piace moooolto più della zona Grosseto, lo impiego volentieri il tempo in più. Ma questo per starci almeno una settimana, minimo. Se ho un giorno e mezzo o due non mi stanno bene né Finale, né Grosseto. È chiaro, ora?! Ma hai qualcosa contro Quercianella, per caso?o-o
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.122
2.027
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Aridanghete. Ho detto che piuttosto che andare all' Elba, vado a Finale Ligure. E per la precisione, da Montecatini a Finale (anzi Varigotti, per la precisione) impiego 2h e 45 minuti. E siccome mi piace moooolto più della zona Grosseto, lo impiego volentieri il tempo in più. Ma questo per starci almeno una settimana, minimo. Se ho un giorno e mezzo o due non mi stanno bene né Finale, né Grosseto. È chiaro, ora?! Ma hai qualcosa contro Quercianella, per caso?o-o
Aridanghete te...te lo ripeto Isola d'Elba NON È la zona di Grosseto, non c'entra nulla!!!
Cmq no, non ho niente contro quella zona. Anzi ti ho detto che amo alla follia Castiglioncello, che è accanto a Quercianella.
Io ti ho detto la mia, vuoi andarci? benissimo, la zona è bella. Buone pedalate
o-o