Quesito...."ignorante"!!!

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Fai un segno al copertoncino, contrassegna il pavimento perpendicolarmente nello stesso punto, fai fare una rivoluzione completa alla ruota in linea retta, contrassegna il punto di arrivo e misura sul pavimento la distanza dei due punti, togli 2/4 mm e avrai la misura precisa della circonferenza quale sia il copertoncino che usi o-o
Mi torna tutto tranne il perchè devo levare 2/3 mm ;nonzo%

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Occhio però che il raggio della ruota non è il vero ...raggio perchè non è perpendicolare al centro del mozzo, quindi è leggermente più lungo....

infatti raggio va inteso nel senso seguente:

dall'asse del mozzo perpendicolarmente fino a terra (dopo aver messo la bici bella dritta)

Oppure uno misura da destra, da sinistra, somma i due valori e divide per due :mrgreen:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Occhio però che il raggio della ruota non è il vero ...raggio perchè non è perpendicolare al centro del mozzo, quindi è leggermente più lungo....
Appunto scrivevo: raggio misurato dall'esterno del copertoncino al centro del mozzo, non il vero raggio della ruota evidentemente più lungo.

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
Il contakm nn fa altro che registrare ogni volta che il sensore passa davanti al trasmettitore e moltiplicarlo x la circonferenza impostata, x cui, che tu lo metta vicino al mozzo o vicino alla valvola, x il contakm è sempre un giro di ruota.
Giusta l'osservazione x i wireless x' rischiano di perdere il segale

proprio così il sensore serve solo per misurare il numero dei giri che vanno moltiplicati per la circonferenza che però è un valore fisso delle impostazioni del ciclocomputer (fisso nel senso che lo imposti tu e poi resta tale...)

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Se ne metti due di magneti puoi raddoppiare la velocità, addirittura con quattro arrivi facilmente a 160 km/h Hi! Hi! Hi!

X' spendere tanti soldi x comprare 3 magneti aggiuntivi, perdere tanto tempo x montarli e appesantire così tanto le ruote dopo aver speso 1 fortuna x alleggerirle... basta impostare nel contakm la circonferenza = 10 metri e diventi competitivo come Ferrari e Mc Laren :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.150
1.936
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mi sono perso una giornata di domande alquanto strane.

Infatti, siamo partiti dalla posizione del magnete e siamo finiti che ci vuole Rubbia per capire dove metterlo :mrgreen:.

Allora io rilancio, eh si, perchè dal momento che il tempo è un parametro relativo (Einstein ci insegna) allora dico che non tutti i magneti faranno il giro nello stesso tempo...meditate, meditate.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Allora, sulla posizione del magnete rispondo io:
se si va in pianura più vicino al cerchio perché così aumenta la massa periferica e l'e4ffetto volano; se si va in salita più vicino al mozzo :mrgreen:

Scherzi a parte, io lo metterei vicino al cerchio se hai un sensore senza fili, altrimenti dove vuoi. Se ci pensi, la velocità angolare è la stessa (il numero di giri che la ruota fa siccome è vincolata dai raggi, tanti giri fa il mozzo come il nipple vicino al cerchio). Cambia la velocità lineare (credo si chiami così) ossia il magnete fa più metri se è vicino al cerchio che se è vicono al mozzo.
Comunque la frequenza (ossia il numero di passaggi al secondo, che sono quelli che misura il sensore e che poi moltiplica per la circonferenza della ruota per calcolare la velocità) e uguale.
Spero di avere fatto un po' di chiarezza o-o