Quesito Misuratori di Potenza

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
Pongo una riflessione/quesito ai più esperti e navigati ciclisti, ho una BMC TMR01
con durace 9000 meccanico e con gps garmin, vorrei fare un upgrade mettendo i misuratori di potenza ma vedendo l'uscita del nuovo R9100 mi è sorto un dilemma?
Meglio aspettare un pò e fare un upgrade del mio 9000 sostituendo SOLO leve, deragliatore ant, cambio post, guarnitura con sensore di potenza , batteria e cablaggi vari o trovare dei misuratori di potenza tipo garmin vector 2 ,look keo power essential dal mercatino usati e ben tenuti e mettere solo quelli??

Grazie

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Pongo una riflessione/quesito ai più esperti e navigati ciclisti, ho una BMC TMR01
con durace 9000 meccanico e con gps garmin, vorrei fare un upgrade mettendo i misuratori di potenza ma vedendo l'uscita del nuovo R9100 mi è sorto un dilemma?
Meglio aspettare un pò e fare un upgrade del mio 9000 sostituendo SOLO leve, deragliatore ant, cambio post, guarnitura con sensore di potenza , batteria e cablaggi vari o trovare dei misuratori di potenza tipo garmin vector 2 ,look keo power essential dal mercatino usati e ben tenuti e mettere solo quelli??

Grazie

Se hai pazienza di aspettare fino almeno ad aprile... sperando poi che il prezzo sia sensato, vai di shimano. Se non hai pazienza prenditi un bepro nuovo, che spendi probabilmente meno di un vector usato e funziona altrettanto bene (se non meglio).

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Se hai pazienza di aspettare fino almeno ad aprile... sperando poi che il prezzo sia sensato, vai di shimano. Se non hai pazienza prenditi un bepro nuovo, che spendi probabilmente meno di un vector usato e funziona altrettanto bene (se non meglio).

Ho il vector da due anni e non mi ha dato nessun problema. Il bepro cosa avrebbe in meglio?

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Non serve serrare i Vector con la dinamometrica è una c@@zzata! 40 newton non sono niente e basta serrare quel che basta.....li ho presi apposta per la facilita di montaggio sulle mie 2 bici,altrimenti mi facevo lo Stage

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
La potenza misurata non dipende dalla coppia di serraggio del pedale, quindi non serve la dinamometrica. Non è una cosa fondamentale, ma è più comodo.

Mmm

Ma la dinamometrica serve per la quasi totalità del resto della bici... Quindi? :asd:

Dettato al mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Per me non ti è chiaro qualcosa!....la potenza viene rilevata da un sensore e non da quanto avviti il pedale sulla pedivella:-x

Per me invece non ti è chiara la comprensione di ciò che ho scritto.

Se parliamo del vector, che come ho già scritto possiedo da tempo, so benissimo come funziona. È nota la tendenza alla sottostima in caso di serraggio <34Nm, ma io di dinamometriche ne ho 3, pure buone, quindi il problema di serrarli correttamente non si pone.

Alla luce di questo, torno a chiedere, magari a chi ha avuto esperienza con entrambi i sistemi, in cosa sia "anche meglio" il
Bepro.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Non serve serrare i Vector con la dinamometrica è una c@@zzata! 40 newton non sono niente e basta serrare quel che basta.....li ho presi apposta per la facilita di montaggio sulle mie 2 bici,altrimenti mi facevo lo Stage

E hai scelto male, sui vector la coppia di serraggio è critica. Se non serri a 40 la lettura della potenza è sballata.

Mmm

Ma la dinamometrica serve per la quasi totalità del resto della bici... Quindi? :asd:

Dinamometrica da 40 serve solo per i pedali, per il resto della bici serve quella 2-10 o roba simile.
Comunque poco cambia, il "se non meglio" lo avevo messo fra parentesi apposta perché ci sono poche differenze (oddio di problemi ne ho letti un sacco nel thread dei vector, ma è fisiologico vista la maggiore diffusione)

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Quindi se io serro a 38 o 42 newton i valori di vattaggio mi vengon fuori sballati?...Cioè io credo di allenarmi a 250W e invece mi sto allenando a 200?Ma fatemi il piacere! :rosik:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Dinamometrica da 40 serve solo per i pedali, per il resto della bici serve quella 2-10 o roba simile.

Pacco pignoni = 40nm
Pedali = 34nm
Movimento centrale = 35nm

Comunque poco cambia, il "se non meglio" lo avevo messo fra parentesi apposta perché ci sono poche differenze

È la logica dell'affermazione che non capisco.

Se ci sono poche differenze, cos'è che fa protendere il "se non meglio" per uno piuttosto che per l'altro?
Oggettivamente intendo, al di la' del dinamometrica-gate

(oddio di problemi ne ho letti un sacco nel thread dei vector, ma è fisiologico vista la maggiore diffusione)

Cioè quindi basiamo tutto sul "letto" altrove?
E tutti quelli (tipo me) che non hanno avuto problemi e quindi non postano perché non ne hanno alcun bisogno?
Non so, io mi augurerei che quando si dice "A è meglio di B", si avesse preferibilmente l'esperienza diretta da portare in esempio, magari con un confronto oggettivo del tipo "A è più fragile, B è più pesante, B ha l'assistenza più capillarmente distribuita, Ecc."

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Pacco pignoni = 40nm
Pedali = 34nm
Movimento centrale = 35nm

È la logica dell'affermazione che non capisco.

Se ci sono poche differenze, cos'è che fa protendere il "se non meglio" per uno piuttosto che per l'altro?
Oggettivamente intendo, al di la' del dinamometrica-gate

Cioè quindi basiamo tutto sul "letto" altrove?
E tutti quelli (tipo me) che non hanno avuto problemi e quindi non postano perché non ne hanno alcun bisogno?
Non so, io mi augurerei che quando si dice "A è meglio di B", si avesse preferibilmente l'esperienza diretta da portare in esempio, magari con un confronto oggettivo del tipo "A è più fragile, B è più pesante, B ha l'assistenza più capillarmente distribuita, Ecc."

Pignoni e movimento sono entrambe cose chiudo "a mano" perché non se la prendono se si sbaglia e si avvitano da soli.
Per il resto non capisco il perché di questa polemica sterile... vector e bepro sono accurati e precisi entrambi, ma uno costa così tanto di meno che per me il discorso si ferma qui.

Chiaramente tutto il discorso si basa su recensioni e esperienze bel forum, se tu non hai mai avuto problemi, buon per te... ma io che dovevo scegliere che pm prendere ho fatto una "media" delle opinioni.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Pignoni e movimento sono entrambe cose chiudo "a mano" perché non se la prendono se si sbaglia e si avvitano da soli.

Per il resto non capisco il perché di questa polemica sterile... vector e bepro sono accurati e precisi entrambi, ma uno costa così tanto di meno che per me il discorso si ferma qui.

Chiaramente tutto il discorso si basa su recensioni e esperienze bel forum, se tu non hai mai avuto problemi, buon per te... ma io che dovevo scegliere che pm prendere ho fatto una "media" delle opinioni.

Di grazia, la "sterilità" dov'è che la vedi?

Hai scritto tu "anche meglio", e ancora non mi è stato dato un perché...

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Di grazia, la "sterilità" dov'è che la vedi?

Hai scritto tu "anche meglio", e ancora non mi è stato dato un perché...

Niente dinamometrica e statisticamente molti meno problemi, se poi per te questi non sono argomenti sufficienti o condivisibili mi sta bene e hai diritto a spiegare i tuoi motivi, ma è inutile che insisti a chiedermi di "darti un perché" quando te l'ho già dato (polemica sterile). Le cose che ho scritto per me sono sufficienti a farmi pensare che i bepro siano "(anche meglio)".
E bada bene che non ho detto " decisamente meglio".

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
No, adesso ti spiego perché la mia polemica NON è sterile.

Alla fine, quanto stai cercando di affermare è che i bepro sono meglio perché sono più facili da montare, e i garmin sono peggio perché, essendo più diffusi, sul forum ci sono più persone che se ne lamentano (?!?)

A me "sterili" e/o fiacche e/o poco fondate sembrano queste argomentazioni. E non ho idea di come possano aiutare nella scelta chi vuole cimentarsi nell'allenamento con la potenza.

Nello specifico, hai provato l'uno e l'altro per poter dire cosa ti è sembrato meglio? Che powermeter usi ora, e perché?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
No, adesso ti spiego perché la mia polemica NON è sterile.
E' stata sterile fino ad ora nei toni, tipo:
"Oggettivamente intendo, al di la' del dinamometrica-gate" in cui dici che una cosa non è oggettiva solo perché a te non interessa. Se rispondessi meno polemicamente sarebbe più semplice dialogare.

Alla fine, quanto stai cercando di affermare è che i bepro sono meglio perché sono più facili da montare
E ti pare poco? Se ci fosse stata una ragione "forte", del tipo una mancanza di ripetibilità dello strumento avrei detto che sono inutilizzabili, non che c'è i bepro sono "anche meglio"

e i garmin sono peggio perché, essendo più diffusi, sul forum ci sono più persone che se ne lamentano (?!?)
I garmin hanno più problemi nel forum di tutti i pm messi insieme escludendo stages primo modello (che si allagava), pur non essendo più diffusi di tutti gli altri, anzi... e questo me ne ha fatto tenere a debita distanza.
Con vector 2 le cose sono migliorate sensibilmente, anche a livello di difficoltà di montaggio, ma non abbastanza a mio parere
A me "sterili" e/o fiacche e/o poco fondate sembrano queste argomentazioni. E non ho idea di come possano aiutare nella scelta chi vuole cimentarsi nell'allenamento con la potenza.
Libero di pensarlo, chiaramente non concordo. In ogni caso, anche ammettendo (e non concedendo) la parità tecnica, i bepro costano molto meno e quindi penso di aver aiutato la scelta degli utenti.
Nello specifico, hai provato l'uno e l'altro per poter dire cosa ti è sembrato meglio? Che powermeter usi ora, e perché?
Ho i bepro, mai provato i vector, ma ho letto l'intera discussione sui vector, tutte le recensioni di dcrainmaker su tutti i pm esistenti e innumerevoli thread sui forum americani.

Ultima modifica: