Quesito per EMANUELE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Ciao Emanuele. sn Roberto. Ci siamo conosciuti per telefono qualche giorno/settimana fa. Ti illustro la mia situazione. Rientro nel mondo ciclo dopo qualche anno quasi completamente sedentario (aggravato dal lavoro impiegatizio). Come mi hai consigliato tu, non stò svolgendo nessun lavoro specifico, ma l'altro giorno, preso dalla curiosità, ho simulato le F&O in pianura (non posso essere preciso con le rpm).
Quindi ho fatto:
3 minuti(circa) 52x15(70rpm)
3 minuti(circa) 52x17(82/85rpm)
3 minuti(circa) 52x19(95rpm)

La velocità si mantiene praticamente quasi uguale in tutte le fasi,
ma in quella centralle faccio molta fatica.
Sapresti dirmi per quale motivo pur andando alla stessa velocità (ipotizzo 35 km/h) ci sia qs differenza di fatica tra la prima e la seconda fase???

ciao
GRAZIE

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

cosa intendi per "molta fatica"? a che livelli di fc lavoravi?

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
cosa intendi per "molta fatica"? a che livelli di fc lavoravi?

Non avevo il cardio (verificherò appena possibile). Sono andato a senzazioni (per le pedalate sequivo il cronometro per 15 sec e moltiplicavo per 4). La sensazione era appunto che mentre nella fase 52x15 la sensazione era buona, nella fase 52x17 pur mantenendo la stessa velocità sentivo avvicinarsi la mia SA (non riesco appunto a capire come sia possibile aver sensazioni di fatica così differenti pur mantenendo la stessa velocita, ma variando rapporti). Chiaramente sò che è un po a "spanne" quel che ti chiedo

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

è molto a spanne. Le f&o vanno fatte tenendo a riferimento i ritmi di fc, quindi senza cardio è difficile lavorare su quegli esercizi (come su altri, anche le sfr).
Riprovale con cardio + conta pedalate, la velocità non interessa, il rapporto serve ad adeguare la fc al ritmo di pedalata.

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito

OK Emanuele, proverò col cardio!!!
(le pedalate le devo contare con cronometro).

Mi rimane il dubbio di cm sia possibile faticare in modo così diverso alla stessa velocità ma con due rapp. diversi... Probabilmente non avendo neache il contakm non mi accorgo di incrementare la velocità con il 52x17. Verifico più avanti...
Mi attrezzo un pochino anche perchè devo allenarmi con un minimo di criterio visto che a metà giugno vado a fare una vacanzina in trentino (mi farò il giro dei 4 passi)
GRAZIE

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

okappa.
A disposizione!