Quesito sul digiuno intermittente

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
955
2.585
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Ciao a tutti,
in questo ultimo periodo mi è capitato spesso di interrogarmi in merito a questa gestione alimentare e come si possa relazionare in maniera positiva con gli sport di endurance.
Ipotizzando quindi il più basico metodo 16/8, in cui magari il pasto saltato è la colazione, può essere fattibile per gli allenamenti infrasettimanali gestire ancora bene il tutto data la minor intensità o durata degli allenamenti stessi.
Per chi si allena al mattino presto, uscire in bici per 1,5/2,0 ore a digiuno è piuttosto fattibile, ancora meglio uscire per un paio di ore la sera.
Ma come gestire le uscite più lunghe dei fine settimana?
Essere a digiuno dalle 19,00/20,00 della sera prima, ovviamente facendo il carico di carbo con il dovuto anticipo così da arrivare al sabato con i serbatoi pieni, ma partire poi 5/6/7 ore in bici in cui si macinano 100/150 km e 2000d+.
Sempre considerando comunque di cominciare ad alimentarsi adeguatamente poco dopo la partenza si intente, quindi alla fine il digiuno si riduce a 9/10 ore. Si salterebbe si la colazione ma si inizierebbe a mangiare un'ora dopo la partenza.
Non si rischia di avere già le gambe tagliate?

Ha senso attuare il digiuno intermittente dal lunedì al venerdì e non attuarlo nel week-end? Porterebbe comunque risultati apprezzabili nel nostro sport?

Mi pareva che alcuni utenti lo pratichino già, ad esempio @Moonalf se non ricordo male.

Altri utenti che lo praticano? Come vi trovate? Che metodologie avete messo in atto per non perdere in prestazioni?

Prima di aprire questo topic ho cercato ma non vi sono discussioni recenti e specifiche sull'argomento, magari può essere interessante e spunto di riflessione approfondire la cosa.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.781
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Detta così non ha nessun senso logico
Il digiuno intermittente ha senso se è compatibile con gli orari dei tuoi impegni sportivi e non.
Non capisco quale sarebbe il tuo obiettivo.
Innanzitutto PERCHÉ vuoi praticare il digiuno intermittente? Hai una ragione valida? La tua attuale routine alimentare non si incastra bene con i tuoi impegni?
Altrimenti rischiamo di parlare di aria fritta come sempre

• Mi piace
Reactions: Maceio and andry96

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
955
2.585
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Io non voglio parlare di me, il mio è un quesito ad ampio spettro.
Sono incuriosito dalla cosa e mi piacerebbe conoscere considerazioni ed esperienze altrui.
Il Forum è un luogo di confronto, conoscenza e crescita personale.
Non il giardino di casa nostra.

Se dovessimo scrivere solo di quello che ci compete in prima persona, potremmo anche chiudere i forum.

Poi se l'argomento non è di interesse, si può passare oltre senza interagire.
Come in molti sono certo facciamo già con molte discussioni che vengono proposte tutti i giorni.

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ho praticato il digiuno intermittente per circa 2 mesi, notando una riduzione di circa 4 kg sul mio peso (ora circa 70kg)
Abbinato ad una totale assenza di alcol, trovo che sia stato benefico.
Per quanto riguarda le uscite senza colazione, devo dire che non hanno pesato piu'di tanto, visto che le mie uscite sono di circa,2,5 3 ore.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.781
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io non voglio parlare di me, il mio è un quesito ad ampio spettro.
Sono incuriosito dalla cosa e mi piacerebbe conoscere considerazioni ed esperienze altrui.
Il Forum è un luogo di confronto, conoscenza e crescita personale.
Non il giardino di casa nostra.

Se dovessimo scrivere solo di quello che ci compete in prima persona, potremmo anche chiudere i forum.

Poi se l'argomento non è di interesse, si può passare oltre senza interagire.
Come in molti sono certo facciamo già con molte discussioni che vengono proposte tutti i giorni.
Non ci siamo capiti. Dal tuo messaggio sembra che tu voglia provare il digiuno intermittente, dato che hai fatto una serie di calcoli per gli orari e relative considerazioni in base alla routine di allenamento.
Quindi TI chiedo, in che ottica vorresti intraprendere questa pratica? Quale motivo TI spingerebbe a farlo?
Al dilà di quello che fanno gli altri
Io ad esempio faccio un 14/10 o 15/9 perché nel mio caso è la maniera più semplice e pratica di combinare l'allenamento con gli impegni lavorativi e non

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
955
2.585
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Concordo che non ci siamo capiti.
Io non ho parlato di me, dei miei orari o di come mi gestisco.
Erano degli esempi in cui credo che un buon 80% di chi frequenta il forum si riconosca.
Il tutto ovviamente per avere una platea di possibili utenti il più ampia possibile.

Nel mio caso specifico, visto che me lo chiedi, non pratico il digiuno intermittente ed al momento mi trovo bene con un allenamento attuale di circa 10/12 ore settimanali ed un regime alimentare medio settimanale leggermente ipocalorico.
Medio perché dal lunedì al venerdì più restrittivo, sabato e domenica decisamente sovrabbondante dato dal surplus necessario ad affrontare i giri più lunghi ed impegnativi del fine settimana ed anche per fare coesistere un po' di vita sociale.

Volevo però sapere se c'è chi lo pratica durante la settimana e come si regola nei weekend.

• Mi piace
Reactions: mauretto

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Figurati se trovi qualcuno che risponde sul digiuno intermittente, in questo forum di cagacazzi che seguono la religione dei carbo/ora! :))):

Per fortuna ci sono io! gandalf

Il digiuno intermittente se non sbaglio nasce da studi sulla longevità e sulla salute, e non c'entra nulla con lo sport. Soprattutto con sport di endurance e molto dispendiosi come il ciclismo.

Gli studi, come sempre, raccontano una parte di verità e spesso col tempo vengono reinterpretati o corretti. Mi pare di aver sentito ultimamente che il digiuno 16/8 negli studi recenti si è rivelato addirittura dannoso, e che il digiuno ideale consigliato sia il 12/12. Tra parentesi, credo di aver sentito un presentatore di GCN consigliare di fare il 12/12, ma forse solo in fase di dimagrimento, non ricordo.

Un altro aspetto che spesso non si dice è che il digiuno intermittente non è previsto come pratica da fare ogni giorno, ma da fare solo in certi periodi, o ristretto a pochi giorni al mese. Un digiuno di 24 ore pare abbia la capacità di resettare certe funzioni corporee, ma ovviamente è estremamente stressante, e può essere fatto solo saltuariamente. Ora non ricordo se avevo sentito che bastassero due giorni al mese, o qualcosa del genere, sinceramente i dettagli non li ricordo.

La mia opinione è che queste pratiche possano essere utili a persone sedentarie o che praticano poca attività fisica. Per un ciclista che fa diverse ore settimanali in bici, ad intensità anche relativamente elevate, la pratica del digiuno è in contrasto con il fabbisogno calorico, con lo stress dell'attività fisica, e con la forte deplezione di glicogeno. In pratica la bici è già come se andasse a stimolare in qualche modo i meccanismi del digiuno, a causa del forte debito calorico indotto almeno temporaneamente.

Non bisogna infine dimenticare che una carenza cronica di calorie causa una sindrome che comporta parecchi problemi di salute. Bilanciare digiuno e ciclismo diventa molto difficile anche alla luce dei rischi di questa sindrome (RED-S: relative energy deficiency in sport).

Mettere insieme tutte queste teorie in modo consistente e logico non è facile, e al momento non sono in grado di farlo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il digiuno intermittente è piu un regime alimentare che una dieta, non credo che sia adatto per i ciclisti che almeno i serbatoi endogeni dovrebbero essere pieni di glicogeno, che non puo essere quello che prendi la "mattina" della uscitona in bici che rompe appunto il digiuno settimanale .
forse ha un senso le 2h della mattina ma certo non per cercare la performance ma appunto come dimagrimento.
il digiuno intermittente ha un senso se fatto almeno per 14 16 ore eil reset di 24 da fare ogni....10gg (ma nn credo ci sia una regola precisa) è utile ,al fine di innescare l'autofagia, che da recenti studi (nobel 2021 se nn sbaglio) porterebbe grossi grossissimi benefici ormonali e mitocondriali e cellulari

• Mi piace
Reactions: Exxo

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.781
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Concordo che non ci siamo capiti.
Io non ho parlato di me, dei miei orari o di come mi gestisco.
Erano degli esempi in cui credo che un buon 80% di chi frequenta il forum si riconosca.
Il tutto ovviamente per avere una platea di possibili utenti il più ampia possibile.

Nel mio caso specifico, visto che me lo chiedi, non pratico il digiuno intermittente ed al momento mi trovo bene con un allenamento attuale di circa 10/12 ore settimanali ed un regime alimentare medio settimanale leggermente ipocalorico.
Medio perché dal lunedì al venerdì più restrittivo, sabato e domenica decisamente sovrabbondante dato dal surplus necessario ad affrontare i giri più lunghi ed impegnativi del fine settimana ed anche per fare coesistere un po' di vita sociale.

Volevo però sapere se c'è chi lo pratica durante la settimana e come si regola nei weekend.
Adesso è molto più chiaro
Posso dirti la mia, come ho detto pratico un 14-10 o 15-9 a seconda degli impegni durante la settimana. Solo che io sono un caso particolare perché dai e dai sono talmente abituato così che lo faccio anche nei giorni settimanali o festivi che siano in cui potrei prendermela comoda con orari canonici.
Nel caso di giri più impegnativi non ci sono problemi perché ogni giorno a colazione pranzo e cena (soprattutto) i carboidrati sono la % preponderante dei macro.
Quindi anche se il giro è molto lungo o comunque sopra le 2,5/3h, normale alimentazione in sella perché parto sempre e comunque con i sebatoi pieni

• Mi piace
Reactions: Exxo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.323
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr