questa l'ho fatta io

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
I suoi pregi: semplicità di utilizzo (una sola leva, che però, a differenza di shimano, non sovrappone la cambiata con la frenata: cioè se stai frenando non puoi cambiare), fluidità nella cambiata, precisione, ergonomia, estetica gradevole, peso contenuto. Difetti: puoi salire solo di due pignoni alla volta (e non tre), e scalare di uno alla volta (ma basta un tocco molto leggero sia per salire sia per scendere). Altri difetti per ora non li ho riscontrati. Io lo ricomprerei, sicuro.
Spero di essere stato utile, Marino
Si molto utile (certe informazioni valgono schei risparmiati)
Una domanda anch'io: ma come fai con una sola leva a salire e poi scalare con la stessa ? Come sarebbe il movimento ?
 

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
E' un misto tra Sram e Shimano, ma con una sola leva invece di due. La leva del freno, se la sposti leggermente a sinistra scala il pignone, uno alla volta, se la sposti di più la catena sale sul pignone più grande, se la sposti fino a fine corsa sale di due pignoni. Il vantaggio rispetto a Shimano è che se tiri i freni non puoi cambiare, quindi non c'è rischio di sbagliare
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
E' un misto tra Sram e Shimano, ma con una sola leva invece di due. La leva del freno, se la sposti leggermente a sinistra scala il pignone, uno alla volta, se la sposti di più la catena sale sul pignone più grande, se la sposti fino a fine corsa sale di due pignoni. Il vantaggio rispetto a Shimano è che se tiri i freni non puoi cambiare, quindi non c'è rischio di sbagliare
Se ho ben capito quindi quando premi leggermente scala se invece premi più a fondo la catena sale di rapporto di uno o due pignoni se arrivi a fondo corsa.. giusto ?