Quintana fa il record sul Ventoux

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
Piuttosto, non si è detto, ma è stupefacente come quello che probabilmente è il miglior scalatore puro del momento, almeno quando è in palla, ben 26 anni dopo Pantani, con quel che ne consegue in termini di metodologie di allenamento, alimentazione, materiali tecnici (bici, scarpe ecc.) e soprattutto su un segmento di una salita pressappoco metà di quella percorsa in occasione del precedente record (ammesso che i segmenti siano uguali) faccia meglio di appena 8 secondi. Segno che negli anni 90 quel che andava in onda era vero come il wrestling e non era ciclismo.
Piuttosto, l'arrivo di questa tappa, dovrebbe essere lo stesso di quando Froome se la fece di corsa a piedi. Quanto fece Froome? :==

Ammesso e concesso che tu sia in possesso di dati oggettivi per classificare Wrestling quelle prestazioni...
Diciamo che la cronaca anche se romanzata ti viene incontro...

Come puoi affermare che quello attuale non sia Wrestling..?!
1) Fata Morgana
2) Mago Merlino
3) Scegli tu.... :mrgreen:

C'è da aggiungere che i due cronometraggi non credo siano equiparabili.. Questo un cronometraggio attraverso GPS quello di 20 anni fa non credo...

Io mi limiterei a registrare la prestazione notevole..

Poi Magari andrei spulciare i dati GPS degli scuter targati Bo:==gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Piuttosto, non si è detto, ma è stupefacente come quello che probabilmente è il miglior scalatore puro del momento, almeno quando è in palla, ben 26 anni dopo Pantani, con quel che ne consegue in termini di metodologie di allenamento, alimentazione, materiali tecnici (bici, scarpe ecc.) e soprattutto su un segmento di una salita pressappoco metà di quella percorsa in occasione del precedente record (ammesso che i segmenti siano uguali) faccia meglio di appena 8 secondi. Segno che negli anni 90 quel che andava in onda era vero come il wrestling e non era ciclismo.
Piuttosto, l'arrivo di questa tappa, dovrebbe essere lo stesso di quando Froome se la fece di corsa a piedi. Quanto fece Froome? :==

ma no che supposizioni infondate sono? la risposta è ovvia erano piu leggeri perchè senza casco e inoltre il riscaldamento globale degli ultimi anni ha atterrato le forze in campo
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Scusate, ma rispetto a vent'anni fa il percorso è lo stesso?
Se si, allora ha senso e ci sta fare paragoni.
Poi ho cercando un attimo ho letto che la bici del pirata era sui 7kg, quindi non è che stiamo parlando di cancelli.
In una scalata ruote aero, freni a disco e geometria da galleria del vento non penso che servano.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ammesso e concesso che tu sia in possesso di dati oggettivi per classificare Wrestling quelle prestazioni...
Diciamo che la cronaca anche se romanzata ti viene incontro...

Come puoi affermare che quello attuale non sia Wrestling..?!
1) Fata Morgana
2) Mago Merlino
3) Scegli tu.... :mrgreen:

C'è da aggiungere che i due cronometraggi non credo siano equiparabili.. Questo un cronometraggio attraverso GPS quello di 20 anni fa non credo...

Io mi limiterei a registrare la prestazione notevole..

Poi Magari andrei spulciare i dati GPS degli scuter targati Bo:==gandalf
Beep beep......
Ps non ho affermato cosa sia quello attuale. Lo sapremo forse in futuro.
Scusate, ma rispetto a vent'anni fa il percorso è lo stesso?
Se si, allora ha senso e ci sta fare paragoni.
Poi ho cercando un attimo ho letto che la bici del pirata era sui 7kg, quindi non è che stiamo parlando di cancelli.
In una scalata ruote aero, freni a disco e geometria da galleria del vento non penso che servano.
Al di la del mero peso della bici che evidentemente x qualcuno continua a essere un fattore determinante nei pochi grammi, le bici di 30 anni fa avevano una risposta alla pedalata diversa, un comfort diverso rapporti diversi.....se ora azzeriamo 30 anni riducendo tutto a una pesata siamo a posto. Comunque il fatto più determinante nella inconfrontabilità ed è stato detto già più volte, risiede nel fatto che stavolta hanno fatto metà salita, dunque, seppure, il tratto cronometrato è lo stesso (forse) stavolta alla fine del segmento avevano finito. Pantani aveva ancora metà salita da fare. Ora tu, quando fai una salita di 10 km, i primi 5 li fai come dovessi fare solo quei 5 o regoli lo sforzo tenendo conto che poi ne hai altri 5? Quintana aveva finito, Pantani era a metà.
 
Ultima modifica:

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Per quanto la salita sia stata affrontata "solo" per metà la prestazione rimane impressionante. 1860 di vam per 28' a Febbraio. Poi ok che questi vanno uguale a Febbraio e a Luglio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per quanto la salita sia stata affrontata "solo" per metà la prestazione rimane impressionante. 1860 di vam per 28' a Febbraio. Poi ok che questi vanno uguale a Febbraio e a Luglio.
La vam è un valore che ha un senso compiuto se rapportato a 1h o poco meno. Più ci si allontana da 1h di durata e più è un parametro fallace che andrebbe ricalcolato.
Con questo non voglio dire che Quintana sia andato piano, beninteso e ci mancherebbe, ma se pensiamo che quel valore c'è chi lo ha fatto su 56 minuti la metà del tempo (e in parte a ruota fra l'altro) è tanta roba in meno. Un po' come la Ftp. E' un valore rapportato a 50/60 minuti. Sui 25 minuti la potenza critica di ognuno è ben più alta.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
La vam è un valore che ha un senso compiuto se rapportato a 1h o poco meno. Più ci si allontana da 1h di durata e più è un parametro fallace che andrebbe ricalcolato.
Con questo non voglio dire che Quintana sia andato piano, beninteso e ci mancherebbe, ma se pensiamo che quel valore c'è chi lo ha fatto su 56 minuti la metà del tempo (e in parte a ruota fra l'altro) è tanta roba in meno. Un po' come la Ftp. E' un valore rapportato a 50/60 minuti. Sui 25 minuti la potenza critica di ognuno è ben più alta.
1860 di vam per una salita fatta in 55 minuti non penso sia mai stato registrato, un dato a memoria vicino dovrebbe essere Basso al Bondone che era sui 50 minuti (anche perché salite con 1700/1800 m di dislivello si contano sulle dita di una mano che siano abbastanza regolari e non abbiano tratti in discesa significativi e che non vadano troppo oltre i 2000 m dove si sente la mancanza di ossigeno). Mortirolo e compagnia non superano i 1200/1300 m di dislivello e hanno pendenze che alzano la Vam parecchio.
Comunque la Vam su un dislivello di 900 m è già un parametro che ha senso. Poi ci sono le ovvie considerazioni sulla pendenza (in questo caso molto favorevole per fare un ottimo valore ma neanche troppo parliamo di 9 per cento medio). Per quanto riguarda il tratto a ruota non sarà stato di più di 2 km (è scattato a 7.2 km dalla vetta). Più che altro per la prima volta da qualche anno a questa parte ha dato dimostrazione di essere nettamente il più forte, e dietro non c'erano degli sprovveduti.
Speriamo non sia un fuoco di paglia, perché è uno che fa exploit a inizio stagione (un po' come il buon richie porte).
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
1860 di vam per una salita fatta in 55 minuti non penso sia mai stato registrato.
Si in effetti Iban Mayo per fare 55 minuti su tutta la salita, fece meglio, visto che se avesse fatto 1860 di vam come Quintana, ci avrebbe messo 56.24. Lo stesso Pantani per fare in quel tratto 28.20 avrà fatto pressappoco quella vam lì...ma su 56 minuti.
Comunque la Vam su un dislivello di 900 m è già un parametro che ha senso. Poi ci sono le ovvie considerazioni sulla pendenza da fare. Per quanto riguarda il tratto a ruota non sarà stato di più di 2 km (è scattato a 7.2 km dalla vetta).
La Vam si misura in ragione al tempo, non al dislivello. Ovvero è il rapporto dislivello/tempo. Se prendi solo il dislivello non ha senso. Il valore di Vam per misurare una prestazione è su 1h di salita, non su meno di mezz'ora.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Si in effetti Iban Mayo per fare 55 minuti su tutta la salita, fece meglio, visto che se avesse fatto 1860 di vam come Quintana, ci avrebbe messo 56.24. Lo stesso Pantani per fare in quel tratto 28.20 avrà fatto pressappoco quella vam lì...ma su 56 minuti.

La Vam si misura in ragione al tempo, non al dislivello. Ovvero è il rapporto dislivello/tempo. Se prendi solo il dislivello non ha senso. Il valore di Vam per misurare una prestazione è su 1h di salita, non su meno di mezz'ora.
Non credo abbia fatto 1860, Il Ventoux (da Bedoin) è circa 1600 m di dislivello che fa una Vam di 1750 (comunque il tempo di Quintana penso sia stato preso dopo Bedoin quindi va tutto un po' rivisto, in base a dove effettivamente è stato preso il tempo di Mayo). Sicuramente il tratto finale esposto al vento e "meno pendente" deve avergli tirato giù parecchio il valore. Comunque si può giocare con i numeri considerato uno o l'altro tratto.

Ovvio che è il dislivello rapportato ad un'ora, dico solo che considerato in circa mezz'ora è comunque un parametro che ha senso (molto di più dei classici 7/8 minuti a 2200). Non si può dire che in 28 minuti e rotti abbia fatto uno sforzo "anaerobico" (non parlo da esperto).
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non credo abbia fatto 1860, Il Ventoux (da Bedoin) è circa 1600 m di dislivello che fa una Vam di 1750 (comunque il tempo di Quintana penso sia stato preso dopo Bedoin quindi va tutto un po' rivisto, in base a dove effettivamente è stato preso il tempo di Mayo). Comunque sicuramente il tratto finale esposto al vento e "meno pendente" deve avergli tirato giù parecchio il valore….
Rimangono dati senza senso anche ove fossero 1750...anche perché Mayo, che era in cronoscalata, se la è fatta da solo senza gruppo e chiunque sa che la bagarre in gruppo, alza spesso i propri valori, oltre alla scia del gruppo se si procede anche in salita alle andature che fanno loro.
…...Ovvio che è il dislivello fatto in un'ora, dico solo che considerato in circa mezz'ora è comunque un parametro che ha senso (molto di più dei classici 7/8 minuti a 2200). Non si può dire che in 28 minuti e rotti abbia fatto uno sforzo "anaerobico" (non parlo da esperto).
Una salita di mezz'ora per loro è già probante, certo, ma non è sui valori di vam che si può facilmente misurare, essendo che quei valori sono rapportati a 1 ora e dunque sulla mezz'ora vanno riconciliati al tempo dimezzato.
Per dire, Cassani, per gli amatori, giudicava 1200 come un valore importante. Ma se un amatore fa 1200 su mezz'ora (che poco non è) per rapportarlo al 1200/h dovrebbe fare diciamo 1400. Con numeri più alti vale lo stesso per i prò. E poi i valori di vam si parametrano a una sola salita secca, non ad una salita fatta nel corso di una tappa, seppur messa alla fine e nel corso di una corsa a tappe. Non a caso ho citato la Ftp….la Ftp è la potenza critica di 50/60 minuti e ok, ma misurata in condizioni ideali, condizioni da test, ossia giorni precedenti non impegnativi, breve riscaldamento e test. Sulla Ftp poi si fanno le zone allenanti. Ma se ti fai una salita di 50 minuti in ftp in una gara e guai al cielo poi ne hai altre da fare, passi dei brutti momenti, così come quel valore, se hai 120 km nelle gambe, non riesci a replicarlo.
Non so se sono comprensibile.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Rimangono dati senza senso anche ove fossero 1750...anche perché Mayo, che era in cronoscalata, se la è fatta da solo senza gruppo e chiunque sa che la bagarre in gruppo, alza spesso i propri valori, oltre alla scia del gruppo se si procede anche in salita alle andature che fanno loro.

Una salita di mezz'ora per loro è già probante, certo, ma non è sui valori di vam che si può facilmente misurare, essendo che quei valori sono rapportati a 1 ora e dunque sulla mezz'ora vanno riconciliati al tempo dimezzato.
Per dire, Cassani, per gli amatori, giudicava 1200 come un valore importante. Ma se un amatore fa 1200 su mezz'ora (che poco non è) per rapportarlo al 1200/h dovrebbe fare diciamo 1400. Con numeri più alti vale lo stesso per i prò. E poi i valori di vam si parametrano a una sola salita secca, non ad una salita fatta nel corso di una tappa, seppur messa alla fine e nel corso di una corsa a tappe. Non a caso ho citato la Ftp….la Ftp è la potenza critica di 50/60 minuti e ok, ma misurata in condizioni ideali, condizioni da test, ossia giorni precedenti non impegnativi, breve riscaldamento e test. Sulla Ftp poi si fanno le zone allenanti. Ma se ti fai una salita di 50 minuti in ftp in una gara e guai al cielo poi ne hai altre da fare, passi dei brutti momenti, così come quel valore, se hai 120 km nelle gambe, non riesci a replicarlo.
Non so se sono comprensibile.
Cassani diceva quello 15 anni fa ora penso sia cambiata la storia :-)xxxx Comunque è vero che più si avvicina la prestazione ad un'ora e più è probante, ma sfido a trovare una salita di un'ora fatta a 1850 di Vam, arrivi prima in cima. Certo meglio una salita di 45/50 minuti che di 28 (per quello ho citato Basso 2006). Poi che la VAM sia influenzata da 1mln di parametri non ci piove. Resta il fatto che comunque rimanga una signora prestazione.
Sull'ultima parte proprio il fatto che FTP sia un riscontro su un lasso di tempo troppo elevato ha fatto propendere molti per altri modelli. (su questo non mi esprimo non essendo un esperto)
Infine proprio la capacità di ripetere prestazioni massimali nell'arco della stessa tappa segna la differenza tra i professionisti e gli amatori
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cassani diceva quello 15 anni fa ora penso sia cambiata la storia :-)xxxx ……...
Si la storia è cambiata...ora vanno più piano di 25 anni fa. ;-)
….... Resta il fatto che comunque rimanga una signora prestazione.…….
Questo non è in discussione...del resto basta vedere che margine ha dato a tutti gli altri.
…….
Sull'ultima parte proprio il fatto che FTP sia un riscontro su un lasso di tempo troppo elevato ha fatto propendere molti ad altri modelli. (su questo non mi esprimo non essendo un esperto)
E' anche per una questione pratica...difficile fare misurazioni su salite non lunghe abbastanza e quindi dover fare misurazioni poi da correggere in funzione FTP. Tanto vale prendere parametri validi su salite più brevi e più replicabili, che alla fine è quel che conta veramente, essendo che in una gara, spesso gli sforzi importanti son plurimi e non singoli.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.350
6.986
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
credo che parlare di Vam sia sempre difficile da paragonare........gia' prendere i segmenti di salite e' complicato....se puoi paragoniamo anche Vam magari di salite diverse non ne usciamo piu'.
Comunque anche paragonare una salita da 30 minuti con una da 1 ora e' come se fosse altro sport.....
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Si la storia è cambiata...ora vanno più piano di 25 anni fa. ;-)
Io credo vadano più piano sulla prestazione secca, ma non sul replicare prestazioni massimali.
Comunque mi riferivo ai 1200 m/h max degli amatori su prestazione secca, ora con quei valori non vai da nessuna parte (intendo che non vai oltre i primi 30/50 di una granfondo di 1000 partecipanti). Ma siamo OT