Quote bici da corsa VS bici da pista

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Una domanda per i pistard
Come riportate le quote della bdc sulla pdp??
Essendo il tubo sella più in piedi dovrei montare un reggisella con un arretramento da 35mm se non di più per avere l'arretramento consigliato da Emanuele,considerando i 10/15 mm di tolleranza ammessi.
Sembra poi che il dislivello sella manubrio nelle bdp sia maggiore che nelle bdc.

Dimenticavo il telaio è un 54.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
se ne fai un uso stradale io riporterei le stesse misure della bdc. 10-15mm di tolleranza mi sembrano tanti.
Sono scritti sulla scheda che mi ha dato Emanuele quando sono stato da lui, e me lo ha confermato via mail.
Ma io vedo che i telai pista hanno il tubo verticale molto in piedi ma i reggisella sono con arretramento normale.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Una domanda per i pistard
Come riportate le quote della bdc sulla pdp??
Essendo il tubo sella più in piedi dovrei montare un reggisella con un arretramento da 35mm se non di più per avere l'arretramento consigliato da Emanuele,considerando i 10/15 mm di tolleranza ammessi.
Sembra poi che il dislivello sella manubrio nelle bdp sia maggiore che nelle bdc.
Dimenticavo il telaio è un 54.

Non è detto che il piantone sia più in piedi, dipende che bici da pista hai (nel senso se su misura oppure no) e cosa ci devi fare.
Senza queste informazioni è un pò difficile risponderti.

Andy

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Non è detto che il piantone sia più in piedi, dipende che bici da pista hai (nel senso se su misura oppure no) e cosa ci devi fare.
Senza queste informazioni è un pò difficile risponderti.

Andy
Il telaio l'ho preso usato,ma è nuovo.
E' un "biciclette speciali" ;nonzo%
Le misure esatte sono 55 cf x 53,5 cc
La mia idea di partenza era di farmi una bici da pista,ma ora ci sto' ripensando un po',perchè in pista alla fine ci andrei veramente poco.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Il telaio l'ho preso usato,ma è nuovo.
E' un "biciclette speciali" ;nonzo%
Le misure esatte sono 55 cf x 53,5 cc
La mia idea di partenza era di farmi una bici da pista,ma ora ci sto' ripensando un po',perchè in pista alla fine ci andrei veramente poco.

Quindi non servo più.... :mrgreen:
In ogni caso, in linea di massima, il tempo che passi sopra una bici da pista è molto ma molto minore di quello su strada, quindi le misure possono essere diverse di quello da strada che, logicamente, deve tenere conto anche della comodità in funzione della durata.

Andy

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
In ogni caso, in linea di massima, il tempo che passi sopra una bici da pista è molto ma molto minore di quello su strada, quindi le misure possono essere diverse di quello da strada che, logicamente, deve tenere conto anche della comodità in funzione della durata.

Andy
Noooo :cry:
Sto' pensando di montarla con un manubrio crono e freno anteriore per girarci su strada e poi prendere una piega da pista da usare nel caso.

tamagio

Pignone
10 Gennaio 2006
172
4
Sesto San Giovanni - MI -
Visita sito

Andy

Andrea...a grandi linee rispetto ad una bici da strada quella da pista ( diciamo per la velocità ) in cosa cambia?;nonzo%
grazie Giovanni

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Andrea...a grandi linee rispetto ad una bici da strada quella da pista ( diciamo per la velocità ) in cosa cambia?;nonzo%
grazie Giovanni

Prima cosa l'altezza da terra del movimento centrale, quella da pista ha un paio di centimetri in più.
Angolo piantone, 74-75° quella da pista, un pò meno di media la strada.
Tubo sterzo in genere più corto per poter avere l'attacco manubrio un pò più basso, anche se, a dirla tutta, i manubri da velocità son già profondi si suo ed esistono anche attacchi che puntano verso il centro della terra....
Rigidità. La bici da velocità è molto più rigida di una stradale.

Andy

tamagio

Pignone
10 Gennaio 2006
172
4
Visita sito
Prima cosa l'altezza da terra del movimento centrale, quella da pista ha un paio di centimetri in più.
Angolo piantone, 74-75° quella da pista, un pò meno di media la strada.
Tubo sterzo in genere più corto per poter avere l'attacco manubrio un pò più basso, anche se, a dirla tutta, i manubri da velocità son già profondi si suo ed esistono anche attacchi che puntano verso il centro della terra....
Rigidità. La bici da velocità è molto più rigida di una stradale.

Andy

...grazie, come misure potrei riportare quelle del telaio da strada oppure ci sono accorgimenti particolari......prometto che poi non ti stresso più:mrgreen:

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
...grazie, come misure potrei riportare quelle del telaio da strada oppure ci sono accorgimenti particolari......prometto che poi non ti stresso più:mrgreen:

E' quello che faccio tutti gli anni a tutti i miei ragazzi, senza nessun accorgimento (chiaramente calcolo la differenza di lunghezza delle pedivelle) poi nel corso dell'anno li guardo e faccio qualche piccolissima modifica.
Tutto questo NON riguarda i "talenti". Questi ultimi hanno telai su misura.
Non preoccuparti, mi piace rispondere (per quel poco che so...)

Andy

tamagio

Pignone
10 Gennaio 2006
172
4
Visita sito
Grazie,
siccome sto valutando l'acquisto di un telaio nuovo, mi sono accorto della differanza di altezza del tubo sterzo ( rispetto alla strada ), di conseguenza dovrei tenerne conto e "accorciare" quello orizzontale ( per avere la stessa distanza sella manubrio ) ? potrebbe essere un dicorso logico oppure non ho capito nulla?;nonzo%

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Grazie,
siccome sto valutando l'acquisto di un telaio nuovo, mi sono accorto della differanza di altezza del tubo sterzo ( rispetto alla strada ), di conseguenza dovrei tenerne conto e "accorciare" quello orizzontale ( per avere la stessa distanza sella manubrio ) ? potrebbe essere un dicorso logico oppure non ho capito nulla?;nonzo%

E' logico in senso geometrico.
Dal punto di vista pratico opterei per un diverso attacco manubrio, orientato verso l'alto, come si suol usare in pista da quando appunto i telai son più "bassi".

Andy