Ciao a tutti, volevo dei chiarimenti riguardo i r.p.m: io so che in pianura per avere prestazioni ottimali ci si deve mantenere sulle 90 pedalate peró altri suggeriscono di stare sulle 75 80. Quindi é soggettivo? Io da quanco ho montato il contapedalate mi mantengoin pianura sulle 90 e mi trovo bene. In salita oscillo tra 60 e 85 dipende dalla salita e da come la voglio affrontare. Ecco il dunque: (premetto che per andare a fare allenamento devo fare circa 20km e altrettanti al ritorno e questa strada é caratterizzata da molte salite e damolte discese.. ) normalmente affronto queste salite come riscaldamento allandata e come defaticamento al ritorno generalmente col 39.21 ma alcune volte quando vado di fretta le faccio velocemente ( fuorisella) col 53.23. Ma quando le faccio in fuorisella con questo rapporto i r.p.m. scendono... Quindi volevo sapere come é meglio che le affronti considerando che sono prima e dopo allenamento verobe proprio... Io penso che se le faccio col 53.23 é meglio perché é piu stancante e quindi piu allenante e perche vado piu veloce.
Cosi divento piú forte

[MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] mi puoi dare un consiglio (mi hai aiutato tante volte)
Cosi divento piú forte
[MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] mi puoi dare un consiglio (mi hai aiutato tante volte)