R0, wh7900, DT rr1450...A, B o C?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Con un budget di 600-700 euro,
vorrei sapere cosa ne pensate di queste 3 ruote dal punto di vista

a- della prestazione in salita
b- della robustezza

Non mi interessa quale scorre di più in pianura, nè tanto meno i rilanci, non sono uno scattista, sono pigro mi piace andare di passo :mrgreen:

le ruote in "gara" sono
- Fulcrum r0
- Dt Swiss RR 1450 Mon Chasseral
- Shimano Dura-Ace WH-7900-C24-CL 2011

Sono particolarmente graditi i commenti sulle dt swiss, visto che delle shimano e soprattutto delle r0 se ne parla parecchio.

Postate i vostri commenti
o-o
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Con un budget di 600-700 euro,
vorrei sapere cosa ne pensate di queste 3 ruote dal punto di vista

a- della prestazione in salita
b- della robustezza

Non mi interessa quale scorre di più in pianura, nè tanto meno i rilanci, non sono uno scattista, sono pigro mi piace andare di passo :mrgreen:

le ruote in "gara" sono
- Fulcrum r0
- Dt Swiss RR 1450 Mon Chasseral
- Shimano Dura-Ace WH-7900-C24-CL 2011

Sono particolarmente graditi i commenti sulle dt swiss, visto che delle shimano e soprattutto delle r0 se ne parla parecchio.

Postate i vostri commenti
o-o

gigi,
ho visto già 3 cerchi posteriori DT "crepati" in prossimità dei fori :cry.
secondo me sono troppo delicati!
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
gigi,
ho visto già 3 cerchi posteriori DT "crepati" in prossimità dei fori :cry.
secondo me sono troppo delicati!

purtroppo, anche in ambito mtb, pure io so che i dt non sono il max sulla robustezza. Spero che qualcuno possa smentirci.
Ti faccio sapere come mi trovo con le nuove C24, ma devo dire che in salita vanno proprio bene.
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Dipende anche da gruppo: se hai campagnolo le shimano non fanno pandan.
Per me le 7900 comunque sono un gradino sopra alle altre: più leggere dove serve (cerchio) e più scorrevoli. Io ho le 7850, che sono praticamente uguali e per le gf sono ideali.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
i vecchi cerchi dt si rompevano (comunque regolarmente sostituiti in garanzia), ma nelle ultime stagioni sembrano avere risolto.
Parlando di dt però prenderei in considerazione le tricon.
La ruota perfetta non esiste:
- le fulcrum sono quelle più rigide e robuste (il posteriore non fa rimpiangere troppo un alto profilo)
- le shimano sono una ruota molto equilibrata: comoda senza essere troppo molle, molto aerodinamica per un basso profilo ect, però hanno avuto diverse magagne a corpetto e piste frenati
- le dt nascono come una ruota assemblata (con tutti i pro e contro) ottimizzata dalla scelta di componenti buoni e leggeri e dalle possibilità di tensionatura industriale dei raggi; i mozzi tricon migliorano ancora la raggiatura, a scapito però della semplicità (le classiche anche se rompevi un raggio andavi avanti - cosa impensabile con r0 e DA - e volendo una sostituzione provvisoria poteva farla qualsiasi meccanico; con le nuove non dovrebbero essere più possibile)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Dipende anche da gruppo: se hai campagnolo le shimano non fanno pandan.
...
più che altro non è proprio previsto il corpetto campagnolo ... :mrgreen:

Per me le 7900 comunque sono un gradino sopra alle altre: più leggere dove serve (cerchio) e più scorrevoli. Io ho le 7850, che sono praticamente uguali e per le gf sono ideali.
come detto difficile eleggere un vincitore.
Tra le altre cose prova a spiegare quello che sostieni a chi le ha sentite vibrare a forte velocità per via dei noti problemi alle piste frenati ed alla combinazione dei materiali del cerchio.
Se poi apprezzi un posteriore stile alto profilo sono imparagonabili alle fulcrum.
Detto questo sono comunque un ottimo prodotto consigliatissimo a chi è disposto ad accettare quei piccoli compromessi (chi opta per le altre soluzioni dovrà accettarne altri diversi).
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
per curiosità,

a quale bici sarebbero destinate? (... sai, per fare anche una valutazione estetica:mrgreen::mrgreen: visto che pure l'occhio vuole la sua parte)


ad ogni modo, risparmiando pure sul costo da te preventivato, potresti pensare a delle assemblate - certamente più robuste e mica tanto più pesanti. Considerato il probabile utilizzo in qualche randonnee, non sarebbe una scelta insensata :-x.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io prenderei le DT, più consone a ciò che devi fare, più facili e comode. In discesa sono semplicemente ottime. Non sono del tutto d'accordo con Ezio sulle Tricon. A quel punto passerei a Shimano...punti di vista o-o
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
più che altro non è proprio previsto il corpetto campagnolo ... :mrgreen:

però ezio, converrai che questa non è democrazia :rosik:,
non è giusto da parte degli amici con gli occhi a mandorla, ghettizzare i campagnolisti :mrgreen: :rosik: :mrgreen:.

Tu, per esempio, hai potuto utilizzare le neutron con corpetto dedicato (...e previsto) per il tuo durace o-o. A proposito, che gran ruote le neutron, non me ne separerò mai :-x.

scusate l'OT
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
però ezio, converrai che questa non è democrazia :rosik:,
non è giusto da parte degli amici con gli occhi a mandorla, ghettizzare i campagnolisti :mrgreen: :rosik: :mrgreen:.

Tu, per esempio, hai potuto utilizzare le neutron con corpetto dedicato (...e previsto) per il tuo durace o-o. A proposito, che gran ruote le neutron, non me ne separerò mai :-x.

scusate l'OT
vero, ma che colpa ne ho io se shimano non fa corpetti campy per le proprie ruote?
che poi fino a qualche anno fa nessuno ne ha mai sentito l'esigenza ...

quanto alle neutron secondo me sono - nel complesso - la miglior ruota in circolazione; questo non vuol dire che non ci siano ruote migliori per singoli aspetti, ma nel complesso non vedo un prodotto altrettanto valido sotto ogni aspetto (a cominciare dal costo!).
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
ed Ezio79 torna di attualità:

[url]http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php?product=45761[/URL]

@ ezio: esprimi un parere su queste :mrgreen:

@ gigi che te ne pare? ... io per non sapere ne leggere ne scrivere, ho già fissato un paletto per te. All'occorrenza! Se non ti interessano fammi sapere subito in modo da liberare la coda.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Con un budget di 600-700 euro,
vorrei sapere cosa ne pensate di queste 3 ruote dal punto di vista

a- della prestazione in salita
b- della robustezza
effettivamente con questi parametri
andrei di assemblate:
- mozzi dt 190 o spada cristallo (solo per un discorso di peso altrimenti DA tutta la vita)
- 28 o 32 raggi in terza sfinati
- cerchi drc ktc
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sono delle 7850 c24 a tutti gli effetti,
le uniche differenze sono 50-80g in più a seconda dei singoli esemplari
e mozzi (sempre a coni e sfere, ma appena meno raffinati nei dettagli e quindi classificati come ultegra).

le ho vendute perché in quel momento avevo ben 6 paia di ruote e quindi quello che mi veniva richiesto vendevo.

ci ho corso la stagione 2010 con risultati abbastanza buoni ovunque.

io sono di quelli che non cerca materiali comodi, quindi non ho potuto apprezzarle completamente (chi dice che non sono comode o le usa con copertoncini sbagliati o ha altri problemi, ad esempio è messo male in bici)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se volete potete anche continuare a discuterne

però io ho già acquistato ahahahhhha :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

1 x Ruote Shimano WH-RS80-C24-CL NEW (WHRS80C24) = € 389.00
2 x Camera d'aria Continental Race 28 mm 42 (CONTINERAC) = € 9.00
2 x Copertone Continental Grand Prix 4000 S (CNTGP4S) = € 56.80
da lordgun

e buonanotte...

alla fine ho cambiato idea
visto che mi stanno arrivando delle ruote basso profilo dalla cina,
se mi voglio cimentare in qualche cronoscalata o comunque qualche percorso con tanta salita userò quelle. Queste sono quelle da battaglia, inutile spenderci più di tanto.

PS. Alex, riguardo al discorso dell'estetica ricorda che io sono sempre quello con quegli orribili pedali celesti eh...:mrgreen:
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se volete potete anche continuare a discuterne

però io ho già acquistato ahahahhhha :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

1 x Ruote Shimano WH-RS80-C24-CL NEW (WHRS80C24) = € 389.00
2 x Camera d'aria Continental Race 26 (CONTINERAC) = € 9.00
2 x Copertone Continental Grand Prix 4000 S (CNTGP4S) = € 56.80
da lordgun

e buonanotte...

alla fine ho cambiato idea
visto che mi stanno arrivando delle ruote basso profilo dalla cina,
se mi voglio cimentare in qualche cronoscalata o comunque qualche percorso con tanta salita userò quelle. Queste sono quelle da battaglia, inutile spenderci più di tanto.

PS. Alex, riguardo al discorso dell'estetica ricorda che io sono sempre quello con quegli orribili pedali celesti eh...:mrgreen:
contesto solo i copertoncini :mrgreen:
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Se volete potete anche continuare a discuterne

però io ho già acquistato ahahahhhha :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

1 x Ruote Shimano WH-RS80-C24-CL NEW (WHRS80C24) = € 389.00
2 x Camera d'aria Continental Race 26 (CONTINERAC) = € 9.00
2 x Copertone Continental Grand Prix 4000 S (CNTGP4S) = € 56.80
da lordgun

e buonanotte...

alla fine ho cambiato idea
visto che mi stanno arrivando delle ruote basso profilo dalla cina,
se mi voglio cimentare in qualche cronoscalata o comunque qualche percorso con tanta salita userò quelle. Queste sono quelle da battaglia, inutile spenderci più di tanto.

PS. Alex, riguardo al discorso dell'estetica ricorda che io sono sempre quello con quegli orribili pedali celesti eh...:mrgreen:

praticamente uguali a quelle che ti avevo linkato e che furono di ezio .
questo dimostra quanto i presidenti conoscano i gusti dei propri tesserati:mrgreen:

vabbè che le hai prese nuove, ma in termini di dindini avresti risparmiato.

ma davvero hai ancora QUEI pedali?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ed Ezio79 torna di attualità:

http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php?product=45761[url]http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php?product=45761[/URL]

@ ezio: esprimi un parere su queste :mrgreen:

@ gigi che te ne pare? ... io per non sapere ne leggere ne scrivere, ho già fissato un paletto per te. All'occorrenza! Se non ti interessano fammi sapere subito in modo da liberare la coda.

La pepino, le aksium era tutto per "iniziare", queste invece saranno ruote definitive, finchè rotolano non le cambio, quindi sono andato deciso sul nuovo, tanto il costo sarà ammortizzato.

contesto solo i copertoncini

perchè?