Ragazzi che cotta...

Difatti, devo abituarmi a mangiare di più al mattino, è che non sempre ho voglia; a giorni ho veramente fame, altre mattine ho lo stomaco un po' chiuso.

Il segreto è: cena leggera. Ti alzi la mattina con appetito e fai una colazione pantagruelica, soprattutto se ti devi allenare.
Io per colazione, tutto zucchero anche troppo, uso: 2 kiwi, albicocche secche e noci, prugne secche, una banana, 2 h di yogurt con muesli, da 4 a 6 fette biscottate con miele, caffè solubile.
Ci vuole anche un po' di tempo così mi alzo prima, ma poi sto bene tutto il giorno.
Quando mi alzo alle 5.30 per lavorare, all'inizio era un po' dura fare tutta sta colazione, ma stando leggero la sera, diventa facile e alle 9 non devo fare colazione di nuovo; in bici sto bene (direi, è una colazione in surplus)
Durante l'allenamento una baretta me la porto se devo fare lavori intensi e/o lunghi.
Devi tenerti idratato durante tutto il giorno soprattutto con il caldo e soprattutto dopo l'allenamento, facile a dirsi ma prendere l'abitudine di bere 3 litri d'acqua ogni giorno non è poi così facile. Ma fa la differenza, soprattutto per il recupero.
Dopo una colazione così i pasti principali li puoi fare leggeri che con questo caldo, secondo me, è ideale.

@ folinhouse: hai ragione sul potenziamento, ma io sono un diesel... Finora ho fatto solo una GF e ne ho 4 tra il 20 di luglio e l'11 di ottobre, vado molto meglio col caldo (di solito... ehm... oggi non fa testo, spero!).

Si ma come lo fai questo "potenziamento"?
Per Luglio sei in ritardo se inizi ora con il caldo.
Ti conviene provare ad eseguire F&O o al limite (più semplice) lavorare al medio con rapporto impegnativo, sia in salita che in pianura, eseguendo ripetute e non lavori continuativi, altrimenti fai un altro botto!
In più ci aggiungi del medio in pianura con rpm agili.
Il medio fa la differenza, ma ci vuole pazienza e costanza, probabilmente per Ottobre ti potrai sentire meglio.

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
@ folinhouse: grazie mille per le dritte, sia sull'alimentazione che sull'allenamento. Ho bisogno di un po' di linee guida, anche perché tendo sempre ad andare a sensazione e alternare le tipologie di allenamento secondo criteri "personalizzati", ma avverto sinceramente l'esigenza di lavorare in maniera un po' specifica e mirata, e quindi farò tesoro dei tuoi consigli! o-o

@ folinhouse: grazie mille per le dritte, sia sull'alimentazione che sull'allenamento. Ho bisogno di un po' di linee guida, anche perché tendo sempre ad andare a sensazione e alternare le tipologie di allenamento secondo criteri "personalizzati", ma avverto sinceramente l'esigenza di lavorare in maniera un po' specifica e mirata, e quindi farò tesoro dei tuoi consigli! o-o

L'errore che si commette andando a sensazione, principalmente, è la mancanza di continuità e progressione.
Esercizi come il medio (ad esempio), se vuoi ottenere i migliori effetti, che non vuol dire che dai 30 passi ai 40, ma che continui a eseguirli in progressione tutta la stagione senza distruggerti, vanno "pensati" inizi con un tot e finisci con un tot.
Non è che oggi fai un ora di medio e poi per un mese basta, così non si va da nessuna parte.
Si inizia con poco per finire con tanto, e si insiste sempre, 2/3 volte a settimana (a seconda di come si recupera) e quando "leghi" assieme un richiamo di F&O con 1 ora, 1 ora e 15 min. al medio, anche solo in pianura, ti ritrovi con 100 km come ridere e ben dilaniato, quindi ci vuole una certa progressione, per poi recuperare già il giorno dopo e il secondo essere pronti a spingere di nuovo anzichè stare sul divano, la differenza è li.

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Allora non sono il solo...
Premetto che in tre settimane ho fatto all'incirca solo 250 km, ma questa settimana ho fatto 2 uscite con il caldo torrido da 35 e 40 km con circa 30 di salita e mi sentivo totalmente sfinito.

Penso sia proprio quello!!! Certo che sono andato bene tutta la primavera in crescendo e adesso puff...

Ho paura a pensare di fare la GF Prealpi Biellesi in questa condizione...

Ciao Ciao!!!

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
51
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
io faccio sempre una buona colazione prima di andare in bici, latte caffè con miele, fette biscottate con miele o marmellata fatta in casa....poi durante l'uscita qualche barretta o delle mele....dipende dal kilometraggio...

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
io faccio sempre una buona colazione prima di andare in bici, latte caffè con miele, fette biscottate con miele o marmellata fatta in casa....poi durante l'uscita qualche barretta o delle mele....dipende dal kilometraggio...

Difatti ho sempre avuto il difettaccio di non mangiare in bici, come ben sai ho imparato a mangiare mentre pedalo uscendo con te! o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.714
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@rogeraccio: normalmente la domenica mattina alle 6,30, prima della gara, mangio una bella fettazza di crostata preparata dalla fagiana, lei mette molto burro e la crostata è morrrrrrrrrbida......di solito noi veterani partiamo dalle 8,30 alle 9,00 circa e non sento il bisogno di mangiare altro, anzi, digerisco ancora come un pazzo e di solito lo faccio in faccia al mio amico edicolante.....

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
@rogeraccio: normalmente la domenica mattina alle 6,30, prima della gara, mangio una bella fettazza di crostata preparata dalla fagiana, lei mette molto burro e la crostata è morrrrrrrrrbida......di solito noi veterani partiamo dalle 8,30 alle 9,00 circa e non sento il bisogno di mangiare altro, anzi, digerisco ancora come un pazzo e di solito lo faccio in faccia al mio amico edicolante.....

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
41
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
l'alimentazione mattutina prima dell'allenamento è importantissima..so che viene da mangiare poco poichè nn s'ha appetito..perchè anche se vai a fare 50 km una colazione ricca a base di una bella crostata di albicocche ti risolve un sacco di problemi di crisi..poi magari una banana..ma le fette biscottate sn troppo leggere e poco nutrienti..poi se ci metti anche la nutella :P ..e cmq evita il caffè, è un eccitante e aumenti i battiti cardiaci..sostituiscilo con una bella spremuta d'arancia o un po di latte, nn tanto però..
abituati cmq quando sai di fare un po di distanza o percorsi con salite lunghe di portarti da mangiare..io disolito oltre alle barrette, mi preparo i panini piccolini tondi e ci metto marmellata, stracchino e due fette di prosciutto cotto..con quelli stai tranquillo che la crisi di fame nn ti viene..naturalmente evita di mangiarli prima della salita..fidati che funziona tt ;)

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
l'alimentazione mattutina prima dell'allenamento è importantissima..so che viene da mangiare poco poichè nn s'ha appetito..perchè anche se vai a fare 50 km una colazione ricca a base di una bella crostata di albicocche ti risolve un sacco di problemi di crisi..poi magari una banana..ma le fette biscottate sn troppo leggere e poco nutrienti..poi se ci metti anche la nutella :P ..e cmq evita il caffè, è un eccitante e aumenti i battiti cardiaci..sostituiscilo con una bella spremuta d'arancia o un po di latte, nn tanto però..
abituati cmq quando sai di fare un po di distanza o percorsi con salite lunghe di portarti da mangiare..io disolito oltre alle barrette, mi preparo i panini piccolini tondi e ci metto marmellata, stracchino e due fette di prosciutto cotto..con quelli stai tranquillo che la crisi di fame nn ti viene..naturalmente evita di mangiarli prima della salita..fidati che funziona tt ;)

Quoto tutto. Anch'io a volte mangio troppo poco, mi devo forzare a variare un pò l'alimentazione. Di solito durante le uscite di barrette e gel ne faccio fuori parecchi, ma non basta: è più utile una colazione abbondante.

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
51
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
mi ricordo quando nel 2004 ho inziato a pedalare, uscivo con il papà di un mio amico, un grande dilettante, mentre si pedalava mi diceva mangia, e io ma non ho fame ad un certo punto ero sfinito, così come mi diceva nel giro di Ballino, per esempio, ci sono 5 fontane e io dicevo, ma io a cosa servono? dopo la prima crisi di fame e di sete ho imparato la lezione a spese mie....

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Ecco, vedi, avrei fatto un altro errore; mi pare di capire che è meglio mangiare in tratti pianeggianti e in ogni caso non in prossimità di uno sforzo eccessivo, ho detto bene? ;nonzo%

Yes o-o
nelle uscite mangi lontano dalla salita oppure in discesa,
nelle GF prima di partire apri la confezione delle barrette che pensi di utilizzare, guarda il percorso e il KM e quando sei nel punto che ti sei memorizzato ... ci metti un'attimo a divorarle :mrgreen:
Ciao

eheheheh tu sei il vero motivo percui continuo a frequentare il forum... :eek:

OT
E' come se leggessimo John belushi :mrgreen:
OT

@Rogeraccio, in bici si deve mangiare, il cosa... Puoi sentire 2000 campane, trova tu quello che senti meglio per te, io alla fine giro con delle barrette tedesche alla frutta.
E più importante del prima, è importante durante e soprattutto dopo...
E si, sembra facile...

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
mangiare prima ok
ma in questo caso lui è partito, ha fatto solo 12 km di pianura e poi la salita
avrebbe dovuto mangiare appena salito sulla bici? o basta 5 km prima di affrontare una salita?