raggi ruota

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
buongiorno, incomincio a sospettare che ci sia qualcosa che non va ;nonzo%

e' la terza volta che mi saltano su ruote diverse i raggi..
una vuelta speed one r4
una shimano rs30
una shimano rs11

sempre il posteriore, sulla vuelta la rottura avvenne a meta' raggio, ma non ho mai capito se si e' spezzato il raggio per qualcosa sollevato da una auto che stava sorpassando a sinistra o se si e' rotto e amen..

invece sia la rs30 sia la rs11 cosi', spezzati da un momento all'altro all'altezza del cerchio, tranciandosi di netto dal nipple.

ora, la vuelta era una ruota vecchia, non so quanti km aveva fatto il precedente possessore, ma le 2 shimano messe assieme non hanno mai superato i 7000km.. perche' nel frattempo sono state sostituite da una coppia di fulcrum che poi ho dovuto buttare perche' una signora mi ha colpito da dietro facendomi volare per aria.

entrambe le ruote dovrebbero reggere un peso maggiore del mio, eppure puntualmente si sono spaccate, ma non subito dopo una buca, facendo tratti di strada con 1/2% di pendenza.. niente di che.

per di piu' le rs11 le ho montate ad inizio agosto 2015, avranno fatto si o no 2000km perche' sono stato fermo praticamente 8 mesi con quella bici.

devo cercare la causa altrove o sistemo anche questa ruota e attendo il prossimo raggio che salta?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
buongiorno, incomincio a sospettare che ci sia qualcosa che non va ;nonzo%

e' la terza volta che mi saltano su ruote diverse i raggi..
una vuelta speed one r4
una shimano rs30
una shimano rs11

sempre il posteriore, sulla vuelta la rottura avvenne a meta' raggio, ma non ho mai capito se si e' spezzato il raggio per qualcosa sollevato da una auto che stava sorpassando a sinistra o se si e' rotto e amen..

invece sia la rs30 sia la rs11 cosi', spezzati da un momento all'altro all'altezza del cerchio, tranciandosi di netto dal nipple.

ora, la vuelta era una ruota vecchia, non so quanti km aveva fatto il precedente possessore, ma le 2 shimano messe assieme non hanno mai superato i 7000km.. perche' nel frattempo sono state sostituite da una coppia di fulcrum che poi ho dovuto buttare perche' una signora mi ha colpito da dietro facendomi volare per aria.

entrambe le ruote dovrebbero reggere un peso maggiore del mio, eppure puntualmente si sono spaccate, ma non subito dopo una buca, facendo tratti di strada con 1/2% di pendenza.. niente di che.

per di piu' le rs11 le ho montate ad inizio agosto 2015, avranno fatto si o no 2000km perche' sono stato fermo praticamente 8 mesi con quella bici.

devo cercare la causa altrove o sistemo anche questa ruota e attendo il prossimo raggio che salta?
Ciao.
Solitamente la raggiatura non si rompe se non soggetta a stress eccessivo, e purtroppo ogni nuova ruota andrebbe controllata almeno dopo due uscite , sia come tensione che come centratura.
Una nuova raggiatura per buona che sia, tende sempre ad assestarsi, a volte più a volte meno e la RS 11 non è una ruota di gamma alta (140 euro), dunque va controllata, aggiustando il tiro subito dopo le prime uscite.
Tutto quà
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Ciao.
Solitamente la raggiatura non si rompe se non soggetta a stress eccessivo, e purtroppo ogni nuova ruota andrebbe controllata almeno dopo due uscite , sia come tensione che come centratura.
Una nuova raggiatura per buona che sia, tende sempre ad assestarsi, a volte più a volte meno e la RS 11 non è una ruota di gamma alta (140 euro), dunque va controllata, aggiustando il tiro subito dopo le prime uscite.
Tutto quà

ho riletto le schede della rs11 e della rs30.. in effetti c'era scritto di dargli una controllata dopo i primi 1000km.. cosa che aime' non ho fatto ne il rivenditore mi ha detto.. ho scritto a shimano, mi hanno indirizzato su un negozio che potrebbe fare l'ordine.. ma ci vorranno minimo 10-15gg perche' e' tutta merce non disponibile. tra l'altro i raggi delle 2 ruote sono di misure diverse quindi nemmeno intercambiabili. stasera tensiono meglio la rs30 che oscilla in un punto strisciando col pattino e pazientero' per i raggi dell'altra. tra l'altro costano uno sproposito rispetto alle ruote.. raggio + nipple 5 euro al pezzo!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ho riletto le schede della rs11 e della rs30.. in effetti c'era scritto di dargli una controllata dopo i primi 1000km.. cosa che aime' non ho fatto ne il rivenditore mi ha detto.. ho scritto a shimano, mi hanno indirizzato su un negozio che potrebbe fare l'ordine.. ma ci vorranno minimo 10-15gg perche' e' tutta merce non disponibile. tra l'altro i raggi delle 2 ruote sono di misure diverse quindi nemmeno intercambiabili. stasera tensiono meglio la rs30 che oscilla in un punto strisciando col pattino e pazientero' per i raggi dell'altra. tra l'altro costano uno sproposito rispetto alle ruote.. raggio + nipple 5 euro al pezzo!

e se......ci fossero problemi sul telaio ( al posteriore ) che vanno a stressare le ruote ?;nonzo%
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
no vabbe'.. sto weekend non posso ma il prossimo vado alla madonna del ghisallo. ma non in bici. in auto! e ci porto tutte le ruote della shimano.

uscito stamattina, dopo che ho ricontrollato ben 2 volte la ruota posteriore delle rs30.

incomincio a sentire un rumorino metallico, pensavo provenisse dalla trasmissione, avevo lubrificato la catena, ma sto rumore continua a persistere.

ad un certo punto mi sono fermato, scendo, controllo la ruota posteriore, si avvicina troppo al pattino.. un po' troppo! controllo i raggi e TAC! il raggio non e' rotto.. E' SVITATO!

ma si puo' svitare un raggio?!?!?!?! ma come cavolo e' possibile?!?!

quando sono rientrato a casa ho preso i raggi ordinati a shimano, preso la ruota.. ingrassato il nipple per farlo scivolare per benino ed ovviamente mentre serri gira il raggio a testa dritta non il nipple. ;nonzo% manco col guanto sono riuscito a bloccarlo, alla fine ho fatto leva mettendo il guanto e serrandolo con un morsetto .. si lo so sono un cane, ma mi scivolava il raggio.

stasera se riesco finisco di sistemare la ruota e domani la provo. poi le rs30 le porto al ghisallo e le faccio benedire.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
guarda che il nippolo può svitarsi e non è neanche tanto raro.
Sulle mie spada Stiletto ho avuto un problema del genere (oltretutto più volte) e contattato Spada, mi ha suggerito un frenafiletti estremamente liquido da mettere una volta centrata la ruota. In effetti da quel momento non mi si sono mossi più.
Se lo lubrifichi ed il filetto già tende a svitarsi, certo non risolvi
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
guarda che il nippolo può svitarsi e non è neanche tanto raro.
Sulle mie spada Stiletto ho avuto un problema del genere (oltretutto più volte) e contattato Spada, mi ha suggerito un frenafiletti estremamente liquido da mettere una volta centrata la ruota. In effetti da quel momento non mi si sono mossi più.
Se lo lubrifichi ed il filetto già tende a svitarsi, certo non risolvi

ti ringrazio per il consiglio.. provvedero' a procurarmi un frenafiletti per i raggi futuri.

il lubrificante l'ho messo perche' il nipple entrava con difficolta', il raggio e' nuovo e avendo testa piatta tendeva a ruotare su se stesso.

hai qualche marca da consigliare in merito?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Corrado (e il mio meccanico, che aveva avuto simile suggerimento durante un corso tenuto su ruote Mavic) hanno agito così:

- Centrata la ruota
- messo il frenafiletti su ogni nippolo e fatta girare la ruota per qualche minuto in modo che la forza centrifuga permettesse al liquido (per questo il 290) di entrare.
- lasciare asciugare.

Altro non so, non sono un meccanico io o-o
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ieri sera l'ho ricontrollata. risistemato i raggi che erano lenti, ridata una imbastitura accettabile e stamattina l'ho usata.

c'e' ancora del lavoro da fare per migliorarla, i raggi hanno retto.. a parte il fatto che quando hanno scaricato la tensione mi era sembrato che si fossero rotti :mrgreen: