Raggiatura radiale su ruota tipo vintage economica

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti

Vorrei costruire la ruota davanti in maniera radiale (senza incroci) e vorrei usare mozzi classici in alluminio 32 fori, nuovi ma da una ventina di euro tanto per capirci.

Ci sono questioni di tensione perticolare da tenere presente e conseguente qualita' dei materiali in caso la tensione necessaria fosse maggiore?

Grazie
 

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
Campagnolo non garantisce i suoi mozzi classici per montaggio radiale, penso che ti verrebbe una cosa mostrosuomente rigida, ma aspetta interventi di esperti in costruzione di ruote.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Si ho fatto delle ricerche nel frattempo e in effetti come dici tu, nessuno garantisce i mozzi con quella raggiatura. E al di la del peso ridotto ci sono solo svantaggi. Tra l'altro si fa con meno di 32 raggi e cerchi che reggono il carico di tensione che e' comunque maggiore. Insomma ho avuto un'idea senza senso. Passo ad altra raggiatura. Grazie
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Io ho un più di una ruota anteriore raggiata così; con 36 raggi e cerchio relativamente basso non ho mai avuto nessun tipo di problema, ruota molto precisa, scorrevole e sempre dritta
Ne ho una da 28 raggi, sempre cerchio basso ma, sia con nipples in ergal (montati con frenafiletti) che in acciaio, si muove molto e tende a perdere la centratura

Per montare una ruota radiale servono più punti di attacco o, se vuoi meno raggi, un cerchio più alto che però non si sposa con il vintage...