raggio ruota

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
buongiorno,

ieri mentre ero fuori si e' spaccato un raggio posteriore della mia ruota Vuelta Speed One R4.

Rientrato a casa a piedi (e' una lunga storia, non perche' la bici non fosse in grado di camminare, ma tutt'altra faccenda) nel pomeriggio mi sono messo in garage a smontare la ruota, tolto il pacco pignoni e ho rimontato il tutto su un'altra ruota che usavo a suo tempo per il rullo.

Avendo rotto un cerchio un po' di tempo fa, ieri ne ho approfittato per estrarre tutti i raggi e tutti i nipples con l'idea di prendere un raggio e metterlo sulla ruota per sistemarla.

La prima cosa che ho notato e' che ovviamente il nipple rimasto nella ruota ha una testa che non ha la filettatura per il cacciavite, quindi gia' la prima domanda e' ci sono chiavi apposta per avvitare/svitare facilmente i nipple?

La seconda domanda e' dove reperisco le informazioni per i raggi di questa ruota? o quali misure devo prendere (mi aiuto con un calibro per maggiore precisione o va bene un righello?) per essere certo di andare a prendere il nipple corretto e l'eventuale raggio giusto, o basta che piglio un raggio della misura che mi serve e relativo nipple fregandomi che poi non sia della stessa casa?

Purtroppo riesco a trovare solo i raggi per la serie R1 R2 R3 e della serie R4 non trovo proprio nulla.. se non la coppia (e miriadi di post che dicono che costano niente a parita' di peso rispetto ad altri modelli).

Ho trovato su internet varie guide che illustrano come raggiare la ruota e vorrei provare (poi andro' con la coda tra le gambe dal meccanico :cry: ) pero' avendo visto che col raggio recuperato dall'altra ruota anche serrando correttamente il nipple l'oscillazione sulla ruota era ancora presente il dubbio che mi resta e' puo' un singolo raggio non incrociato correttamente alterare l'equilibrio completo della ruota o dovro' controllare anche il perfetto tiraggio di tutti gli altri "fratellini" ?

grazie per l'aiuto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.009
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Alla rpima domanda :
So esistono chiavi esagonali a tubo per nippli.

2: Devi smontare il raggio ed andare da un rivenditore con il campione o sentire sul forum cicli cornale