Ragione o sentimento?

Robbg

Novellino
20 Novembre 2020
14
1
55
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ciao, dopo aver acquistato una bella mtb cannondale, ho deciso che era giunto il momento anche di entrare nel mondo delle bdc, un po' per sanare un desiderio adolescenziale (negato dalle paure genitoriali perché "con il manubrio così basso, ti rovinerai la schiena.." ) un po' per curiosità e per condividere qualche uscita con gli amici. Nonostante l'età (52 anni ahimè) le scelte razionali fanno ancora fatica a farsi strada nella mia testolina e quindi l'idea di scegliere una bici da endurance viene respinta da un'irrefrenabile desiderio di possedere e cavalcare una bella bici dal look più corsaiolo, anche se non ho alcuna velleità agonistica. E qui la domanda: avendo budget molto limitato, secondo voi quanto sarebbe folle iniziare con una pinarello dogma 65.1 del 2014, non avendo affatto esperienza con le bdc? L'alternativa sarebbe una bianchi impulso 2015 entrambe in apparente ottimo stato. Per facilitare eventuali consigli, il budget è di circa 700 euro con possibilità di aggiungere 500 euro del bonus bici in caso di acquisto presso un negozio. Grazie a chi vorrà elargire qualche prezioso consiglio..
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.680
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io sono di parte (mi piacciono le Bianchi) e ho la tua età (vabbé, un paio di anni in più), e ho pure una Impulso del 2015, o 2014, montata Shimano 105 10v con cui mi trovo benissimo, quindi non posso che consigliartela. Se il cuore, però, ti dice Pinarello, perché no? Assicurati che siano entrambe della tua taglia e che, data l'età e magari una non troppo elevata flessibilità della schiena (questo lo puoi sapere solo tu), su entrambe ci sia la possibilità di avere un dislivello sella manubrio non eccessivo.
 

Robbg

Novellino
20 Novembre 2020
14
1
55
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
In realtà, nonostante l'età e i frequenti colpi della strega, ho un'ottima flessibilità della schiena e muscolare (così ha scritto il biomeccanico) e la misura orizzontale corrisponderebbe in entrambe. Peraltro la Bianchi è sempre stato il mio sogno adolescenziale, quindi non sarebbe un ripiego senza emozioni, solo preferirei d'istinto la Pinarello anche perché meglio allestita e tecnologicamente più avanzata credo. Ad ogni modo se avessi intenzione di vendere la tua impulso fai un fischio..
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.680
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
In realtà, nonostante l'età e i frequenti colpi della strega, ho un'ottima flessibilità della schiena e muscolare (così ha scritto il biomeccanico) e la misura orizzontale corrisponderebbe in entrambe. Peraltro la Bianchi è sempre stato il mio sogno adolescenziale, quindi non sarebbe un ripiego senza emozioni, solo preferirei d'istinto la Pinarello anche perché meglio allestita e tecnologicamente più avanzata credo. Ad ogni modo se avessi intenzione di vendere la tua impulso fai un fischio..
Me la tengo stretta, la mia Impulso. :==
 

Robbg

Novellino
20 Novembre 2020
14
1
55
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ma secondo voi a livello di sicurezza o meglio, trattandosi di usato e anche un po' stagionato, rischierei in teoria meno con un telaio con tecnologia più avanzata (carbonio di buon livello) oppure proprio perché studiato per avere prestazioni migliori più soggetto a rapido decadimento? Ho letto centinaia di articoli sull'argomento ma non mi sembra che si arrivi a uba verità inconfutabile, l'unico dato certo è che molto dipende da come è stata trattata la bici ma su questo potrò avere giusto una impressione parlando con i proprietari. Tra l'altro, non avendo esperienza sono ad alto rischio fregatura, anche se con gli anni ho accumulato esperienza a capire quando qualcuno mente e in ogni caso saprei come testare la resistenza del telaio in caso di truffa premeditata!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Dunque...la Dogma 65.1 era un top di gamma in carbonio, l'Impulso un medio in alluminio...prima di fare qualsiasi ragionamento, secondo me, è bene aver chiaro questo punto.

Però una bici non è solo il telaio...che gruppo e ruote montano le due biciclette?

Poi, sul carbonio se ne sentono davvero tante, e tutte, apparentemente, hanno senso. Per cui mi fido di quello che vedono i miei occhi, e i miei occhi vedono molte biciclette in carbonio non più giovanissime (anzi, alcune decisamente vecchie) trotterellare allegramente in giro come nulla fosse.
Quindi non mi preoccuperei troppo di eventuali decadimenti strutturali, per altro possibilissimi (e per qualcuno anzi più probabili) anche su telai in alluminio.

E arriviamo a quello che, secondo me, è il punto cruciale. Valutare un telaio in carbonio senza un minimo di esperienza può effettivamente esporre a qualche rischio in più rispetto all'alluminio. Non hai un amico più esperto che ti possa aiutare?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.680
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se l'Impulso è davvero del 2015 dovrebbe montare un 105 5700 (10v) mix:
- Guarnitura compact (50-34) FSA Omega
- Deragliatore anteriore Shimano Tiagra 4600
- Freni Bianchi Reparto Corse di bassa gamma, che sono l'unico componente del montaggio che non è granché (io li ho cambiati con i 105 5800, e frena meglio)
- Pacco pignoni Shimano Tiagra 12-28
- Il resto Shimano 105 5700
 

Robbg

Novellino
20 Novembre 2020
14
1
55
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Intanto grazie per i consigli, la impulso confermo che monta shimano 105 e ruote mavic cosmic. La dogma credo sia sfumata perché essendo in zona rossa dovrei acquistare senza vederla e in più senza pagamento paypal, quindi troppi rischi. Avrei trovato sempre nella mia zona una Pinarello fp7 a 700 euro con cambio campagnolo veloce 10 velocità 50/34 12/25, cerchi carbonio selfcof 999 davvero come nuova anche se vecchiotta. Quest'ultima mi piace veramente molto esteticamente, e il proprietario sembra sincero. Purtroppo essendo entrambe le bici a 100 km da casa non sarà facile portare un amico esperto.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.517
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, diciamo che sull'alluminio se c'è una cricca o un bozzo se ne accorge pure un orbo, sul carbonio eventualki difetti sono meno evidenti... quindi la prudenza direbbe alluminio. Ma se sei unpo che di solito è fortunato con gli acquisti, non c'è ragione perché il proprietario del carbonio ab bia fatto qualche sciocchezza, insomma resta valida la domanda dell'ispettore Callaghan: ti senti fortunato ?

A parte questo, tutti quelli che conosco (in particolare qui sul forum) con la Impulso sembrano molto molto soddisfatti.

PS i cerchi in carbonio non è detto sianbo un vantaggio. Io non lio vorrei, daste le mie prestazioni e la mia non esperienza con loro, nonché l'abitudine a ficcarmi nei guai con il tempo
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
L’unico consiglio che posso darti (poi eventuali preferenze di telaio ecc sono Soggettive eh) è di capire prima bene che taglia faccia per te, perché se cerchi qualcosa dalle geometrie più racing è da fare attenzione... hanno piantoni molto bassi ( si può spessorare l’attacco fino a max 3cm) e spesso sbagliare taglia con una più piccola costringere a posizioni innaturali a maggior ragione se si ha una ridotta mobilità della schiena o non si è più 20enni...
Altrimenti per andare sul sicuro bdc con geometria endurance
 

Robbg

Novellino
20 Novembre 2020
14
1
55
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Fortunato? Ha-ha-ha...
In questo periodo è un disastro: mi hanno tamponato e sono finito contro un camion e rischio di dovermi pagare i danni all'anteriore,mi scoppia un dolore ad un dente e vado a fare una tac e non mi funziona più il bancomat, poi si rompe la mascherina nuova e il macchinario per fare la tac. Torno a casa e nel frattempo scopro che era passato il controllo fiscale inps (relativa multa di quasi 500 euro e pesante lettera di richiamo al lavoro) Accendo il pc e di rompe in modo irreparabile. Vado dal dentista e prima si allaga lo studio e poi si rompe la poltrona di lavoro. Infine(non è vero perché potrei andare avanti tutta la sera) ritiro dal carrozziere la macchina e dopo 10 km era di nuovo sul carattrezzi per un guasto al motore. Sto cercando una bici da corsa per scappare dalla sfiga, altro che fortunato!
 

Robbg

Novellino
20 Novembre 2020
14
1
55
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Per quanto riguarda le misure ci dovremmo essere in entrambi i casi, con la bianchi l'orizzontale virtuale corrisponde esattamente a quella consigliata dal biomeccanico, la fp7 forse è leggermente più lunga, è una 55 ma provo a cercare le quote di quel modello anche se non sono certo dell'anno esatto, forse 2010