- 24 Dicembre 2011
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- Bici
- Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Mi è capitata per le mani una Raleigh Team Record 531 di fine anni '70, in buono stato.
E' una 53/56, è troppo piccola per me, e la dovrò rivendere.
Ma prima me la sono un pò studiata, e ve la presento.
E' un modello per amatori, realizzata sull'onda dei successi del Team TI Raleigh degli anni '70,
La mia, viste le ottime condizioni, probabilmente è stata usata pochissimo, e conservata in un ambiente ben protetto.
Sembrerebbe proprio che tubolari, pattini freno e catena siano addirittura gli originali, e sono veramente poco consumati.
Secondo www.kurtkaminer.com/TH_raleigh_serials.html , dalla matricola WH8001393 incisa sotto il movimento centrale, il telaio è stato costruito a W=Worksop UK, nel H=giugno, 8=1978, n°1393
Il telaio è in tubi Reynolds 531 butted, diam reggisella=27,2
I forcellini sono Campagnolo
Le misure sono piantone c-c=53,5 (forse 21") e orizzontale c-c=56.
La apertura del carro posteriore è 122 (stile francese, ed infatti i mozzi sono Maillard)
La scatola del movimento centrale è larga 68 ed è marcata 35MM, quindi movimento centrale a filetto francese.
La colorazione è quella della squadra corse TI Team Raleigh degli anni '70: rossa con fascie gialle e nere
Componentistica :
Deragliatore e cambio SunTour Cyclone 5V, marcati rispettivamente QF e QG ( Q=1974 secondo quanto riportato su http://velobase.com/ViewBrand.aspx?BrandID=b0cbe80a-c06e-4864-a3ab-dac2d4abd9e6).
Quattro anni in magazzino, dal 1974 al 1978, in Giappone o in Inghilterra!
Negli anni '70 non avevano ancora inventato il Just inTime!
Guarnitura, movimento centrale e manubrio sono SR Sakae Ringyo.
La guarnitura è SR Apex AX 5SD AH, corone 52/42 con protezione catena GC111
Le pedivelle sono adesivate "Raleigh", e sul retro di quella lato guarnitura c'è la data "78"
Il movimento centrale è un SR 5S B2
La pipa è Sakae Ringyo SR60, con pantografia "Raleigh". Il manubrio non è marchiato. Il nastro è Benotto
Da notare che la SunTour venne comprata dalla SakaeRingyo nel 1988, diventando la SR Suntour Inc. Nel 1978 erano ancora due società indipendenti.
Per questa Raleygh Team Record del 1978 quindi non sarebbe corretto parlare di montaggio di un gruppo SR Suntour.
Non sono riuscito ad individuare il modello della serie sterzo
Le pinze freno sono Universal Super68
Le leve freno sono DiaCompe 162, con predisposizione per la doppia leva.
Da notare che nè le pinze, nè le leve hanno i registri: è una accoppiata decisamente balorda , per essere uscita così di fabbrica ? !
Reggisella Rino, sella Concor Supercorsa
I mozzi sono Maillard, flangia piccola, 36 raggi
L'anteriore è marcato + 26 81, con battuta 100.
Il posteriore è marcato + 25 81, con battuta 122, filettatura standard (non Helicomatic) per ruota libera Regina Oro 5v 15-23
I cerchi sono Mavic Special Sport larghezza 22, per tubolari
Tubolari Hutchinson Supersprint da 25
Pedali Gipiemme Dual Sprint, con puntapiedi non marcati
Gli accessori al telaio (leve cambio, rinvio cavi, fascette) sono Campagnolo
In rete ho trovato diverse interessanti discussioni.
Su Retrobike.co.uk e su Bikeforums.net ci sono diversi thread in cui si discute delle Raleigh Team Record 531 di serie, con confronto improbabile con le più blasonate versioni della Raleigh Team Pro SBDU (SpecialistBicycleDevelopmentUnit)
Su http://www.mytenspeeds.com/My_TenSp.../Raleigh_Team_Record/Raleigh_TR_2_Finding.htm si discuisisce invece della versione della Team Record costruita (malamente ) in Canada. Evidentemente laggiù a fine anni '70 avevano dei problemi di qualità.
Questa, made in UK, è meglio
Su youtube c'è addirittura un video di The Vintage Bike Factory , che peraltro non dice niente di nuovo, su come si rimonta proprio una Team Record 531 del 1978:
E' una 53/56, è troppo piccola per me, e la dovrò rivendere.
Ma prima me la sono un pò studiata, e ve la presento.
E' un modello per amatori, realizzata sull'onda dei successi del Team TI Raleigh degli anni '70,
La mia, viste le ottime condizioni, probabilmente è stata usata pochissimo, e conservata in un ambiente ben protetto.
Sembrerebbe proprio che tubolari, pattini freno e catena siano addirittura gli originali, e sono veramente poco consumati.
Secondo www.kurtkaminer.com/TH_raleigh_serials.html , dalla matricola WH8001393 incisa sotto il movimento centrale, il telaio è stato costruito a W=Worksop UK, nel H=giugno, 8=1978, n°1393
Il telaio è in tubi Reynolds 531 butted, diam reggisella=27,2
I forcellini sono Campagnolo
Le misure sono piantone c-c=53,5 (forse 21") e orizzontale c-c=56.
La apertura del carro posteriore è 122 (stile francese, ed infatti i mozzi sono Maillard)
La scatola del movimento centrale è larga 68 ed è marcata 35MM, quindi movimento centrale a filetto francese.
La colorazione è quella della squadra corse TI Team Raleigh degli anni '70: rossa con fascie gialle e nere
Componentistica :
Deragliatore e cambio SunTour Cyclone 5V, marcati rispettivamente QF e QG ( Q=1974 secondo quanto riportato su http://velobase.com/ViewBrand.aspx?BrandID=b0cbe80a-c06e-4864-a3ab-dac2d4abd9e6).
Quattro anni in magazzino, dal 1974 al 1978, in Giappone o in Inghilterra!
Negli anni '70 non avevano ancora inventato il Just inTime!
Guarnitura, movimento centrale e manubrio sono SR Sakae Ringyo.
La guarnitura è SR Apex AX 5SD AH, corone 52/42 con protezione catena GC111
Le pedivelle sono adesivate "Raleigh", e sul retro di quella lato guarnitura c'è la data "78"
Il movimento centrale è un SR 5S B2
La pipa è Sakae Ringyo SR60, con pantografia "Raleigh". Il manubrio non è marchiato. Il nastro è Benotto
Da notare che la SunTour venne comprata dalla SakaeRingyo nel 1988, diventando la SR Suntour Inc. Nel 1978 erano ancora due società indipendenti.
Per questa Raleygh Team Record del 1978 quindi non sarebbe corretto parlare di montaggio di un gruppo SR Suntour.
Non sono riuscito ad individuare il modello della serie sterzo
Le pinze freno sono Universal Super68
Le leve freno sono DiaCompe 162, con predisposizione per la doppia leva.
Da notare che nè le pinze, nè le leve hanno i registri: è una accoppiata decisamente balorda , per essere uscita così di fabbrica ? !
Reggisella Rino, sella Concor Supercorsa
I mozzi sono Maillard, flangia piccola, 36 raggi
L'anteriore è marcato + 26 81, con battuta 100.
Il posteriore è marcato + 25 81, con battuta 122, filettatura standard (non Helicomatic) per ruota libera Regina Oro 5v 15-23
I cerchi sono Mavic Special Sport larghezza 22, per tubolari
Tubolari Hutchinson Supersprint da 25
Pedali Gipiemme Dual Sprint, con puntapiedi non marcati
Gli accessori al telaio (leve cambio, rinvio cavi, fascette) sono Campagnolo
In rete ho trovato diverse interessanti discussioni.
Su Retrobike.co.uk e su Bikeforums.net ci sono diversi thread in cui si discute delle Raleigh Team Record 531 di serie, con confronto improbabile con le più blasonate versioni della Raleigh Team Pro SBDU (SpecialistBicycleDevelopmentUnit)
Su http://www.mytenspeeds.com/My_TenSp.../Raleigh_Team_Record/Raleigh_TR_2_Finding.htm si discuisisce invece della versione della Team Record costruita (malamente ) in Canada. Evidentemente laggiù a fine anni '70 avevano dei problemi di qualità.
Questa, made in UK, è meglio
Su youtube c'è addirittura un video di The Vintage Bike Factory , che peraltro non dice niente di nuovo, su come si rimonta proprio una Team Record 531 del 1978:
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