Raleigh Team Record 531 del 1978

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Mi è capitata per le mani una Raleigh Team Record 531 di fine anni '70, in buono stato.

E' una 53/56, è troppo piccola per me, e la dovrò rivendere.

Ma prima me la sono un pò studiata, e ve la presento.

upload_2019-3-27_13-55-23.png

E' un modello per amatori, realizzata sull'onda dei successi del Team TI Raleigh degli anni '70,
upload_2019-3-27_13-56-20.png

La mia, viste le ottime condizioni, probabilmente è stata usata pochissimo, e conservata in un ambiente ben protetto.
Sembrerebbe proprio che tubolari, pattini freno e catena siano addirittura gli originali, e sono veramente poco consumati.

Secondo www.kurtkaminer.com/TH_raleigh_serials.html , dalla matricola WH8001393 incisa sotto il movimento centrale, il telaio è stato costruito a W=Worksop UK, nel H=giugno, 8=1978, n°1393

upload_2019-3-27_13-57-5.png

Il telaio è in tubi Reynolds 531 butted, diam reggisella=27,2
I forcellini sono Campagnolo

upload_2019-3-27_13-57-35.png

upload_2019-3-27_13-57-46.png

Le misure sono piantone c-c=53,5 (forse 21") e orizzontale c-c=56.
La apertura del carro posteriore è 122 (stile francese, ed infatti i mozzi sono Maillard)
La scatola del movimento centrale è larga 68 ed è marcata 35MM, quindi movimento centrale a filetto francese.

La colorazione è quella della squadra corse TI Team Raleigh degli anni '70: rossa con fascie gialle e nere
upload_2019-3-27_13-55-53.png


Componentistica :

upload_2019-3-27_14-0-12.png

Deragliatore e cambio SunTour Cyclone 5V, marcati rispettivamente QF e QG ( Q=1974 secondo quanto riportato su http://velobase.com/ViewBrand.aspx?BrandID=b0cbe80a-c06e-4864-a3ab-dac2d4abd9e6).
Quattro anni in magazzino, dal 1974 al 1978, in Giappone o in Inghilterra!
Negli anni '70 non avevano ancora inventato il Just inTime!

upload_2019-3-27_14-0-51.png

upload_2019-3-27_14-1-41.png

Guarnitura, movimento centrale e manubrio sono SR Sakae Ringyo.

La guarnitura è SR Apex AX 5SD AH, corone 52/42 con protezione catena GC111
Le pedivelle sono adesivate "Raleigh", e sul retro di quella lato guarnitura c'è la data "78"
Il movimento centrale è un SR 5S B2
upload_2019-3-27_14-2-33.png

La pipa è Sakae Ringyo SR60, con pantografia "Raleigh". Il manubrio non è marchiato. Il nastro è Benotto
upload_2019-3-27_14-4-54.png

Da notare che la SunTour venne comprata dalla SakaeRingyo nel 1988, diventando la SR Suntour Inc. Nel 1978 erano ancora due società indipendenti.
Per questa Raleygh Team Record del 1978 quindi non sarebbe corretto parlare di montaggio di un gruppo SR Suntour.

Non sono riuscito ad individuare il modello della serie sterzo

Le pinze freno sono Universal Super68
Le leve freno sono DiaCompe 162, con predisposizione per la doppia leva.
Da notare che nè le pinze, nè le leve hanno i registri: è una accoppiata decisamente balorda:espulso. , per essere uscita così di fabbrica ? !;nonzo%
upload_2019-3-27_14-10-51.png

Reggisella Rino, sella Concor Supercorsa
upload_2019-3-27_14-22-6.png

I mozzi sono Maillard, flangia piccola, 36 raggi
L'anteriore è marcato + 26 81, con battuta 100.
Il posteriore è marcato + 25 81, con battuta 122, filettatura standard (non Helicomatic) per ruota libera Regina Oro 5v 15-23
upload_2019-3-27_14-16-7.png
upload_2019-3-27_14-16-39.png

I cerchi sono Mavic Special Sport larghezza 22, per tubolari
upload_2019-3-27_14-17-23.png

Tubolari Hutchinson Supersprint da 25
upload_2019-3-27_14-18-1.png

Pedali Gipiemme Dual Sprint, con puntapiedi non marcati
upload_2019-3-27_14-18-46.png

Gli accessori al telaio (leve cambio, rinvio cavi, fascette) sono Campagnolo
upload_2019-3-27_14-19-23.png


In rete ho trovato diverse interessanti discussioni.

Su Retrobike.co.uk e su Bikeforums.net ci sono diversi thread in cui si discute delle Raleigh Team Record 531 di serie, con confronto improbabile con le più blasonate versioni della Raleigh Team Pro SBDU (SpecialistBicycleDevelopmentUnit)

Su http://www.mytenspeeds.com/My_TenSp.../Raleigh_Team_Record/Raleigh_TR_2_Finding.htm si discuisisce invece della versione della Team Record costruita (malamente :-( ) in Canada. Evidentemente laggiù a fine anni '70 avevano dei problemi di qualità.
Questa, made in UK, è meglio :-)xxxx

Su youtube c'è addirittura un video di The Vintage Bike Factory , che peraltro non dice niente di nuovo, su come si rimonta proprio una Team Record 531 del 1978:
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Adesso però mi devi spiegare come ha fatto ad esserti "capitata per le mani"... :yoga:

Le fortune sempre tutte agli altri, eh :doh:

Mi è "capitata per le mani" nel senso che non la ho cercata,
non la volevo,
e alla fine ho dovuto comprarla per forza :==

La avevo vista ad un mercatino contovendita dove ogni tanto vado a bracare.
Era esposta con tutti gli onori, come "bici da corsa", lontano dalla catasta delle bici da stazione.
La ho guardata distrattamente, perchè era evidente che non era della mia taglia, e me la sono dimenticata.

Sono passate settimane, e la Raleigh era sempre lì.
Per curiosità la ho guardata per bene, e ho notato che il movimento centrale era molto allentato e le pedivelle sciaguattavano malamente.
Forse era questo che scoraggiava gli eventuali acquirenti ;nonzo% ?
Ho represso il mio istinto del "riparatore a tutti i costi" ed ho tirato dritto: la cosa non mi riguardava :yoga:,
anche se poi a casa ho googolato "RaleighTeam"

Sono passati mesi, e la Raleigh Team Record nel frattempo è finita nella catasta delle bici da stazione, all'aperto, sotto la pioggia.

Ora, per farla cascar dall'alto, dovrei raccontare che ho avuto pietà, mi sono commosso e ho deciso di salvarla, tipo gli spot della lampada Ikea:
https://video.repubblica.it/mondo/i...olceamara-della-lampada-buttata/320051/320679

La verità è un pò più prosaica: il prezzo nel frattempo si era dimezzato, e da già modesto era diventato decisamente a buon mercato.

A questo punto, solo per lo sfizio di studiarmela con calma, e di sistemare il movimento centrale (avendo visto che era solo lento, e non spanato ;-)) me la sono portata a casa.
 
Ultima modifica: