rallentare per una settimana??

sarà il caso di riposarsi?

• Votanti
    37

Ulisse1976

Pignone
8 Marzo 2008
171
10
Livorno
Visita sito
Bici
Max Lelli Team
Stamattina ho fatto il Serra da Calci , alla fine c'ho messo lo stesso tempo di sempre , forse anche qualcosa in meno....però mi sento troppo stanco. In salita non vado male ,però rispetto ad un mesetto fa faccio troppa fatica a tenere il ritmo che voglio (pur riuscendoci alla fine) . Probabilmente da febbraio ad oggi ho tirato troppo ed adesso la spia si è accesa. In vista della Prato-Abetone alla quale tengo particolarmente , cosa mi consigliate per la prossima settimana? riposo?

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Esperienza mia di un paio di settimana fa. Stesse sensazioni: stanchezza, fatica, sensazione di sotto-rendimento..insomma tutte quelle cose che ti lasciano un pò di amaro in bocca dopo che ti sei abituato ad aver dal tuo fisico tutt'altro genere di sensazioni. Penso subito alla fase calante del picco di forma (e forse è così...) poi anche io mi dico che è da Febbraio che tiro..etc..etc. Dopo una GF fatta a meta mese come allenamento, la settimana successiva è veramente penosa...mal di gambe e difficolta a trovare i giusti ritmi. Decido di alleggerire i carichi. Giusto qualche uscita per far girare la gamba ma tanto tanto riposo e massaggi. Alla settimana sucessiva riprenso gli allenamenti aumentando progressivamente i carichi, ma senza esagerare. Provando poche volte a sforare la soglia e facendo tanto medio ed agilità. Alla domenica successiva avevo una gara su cui puntava ed il responso è stato ottimo! Quindi per me ha funzionato, ma non posso metterci la mano sul fuoco che sia vero per tutti.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Beh, io riposo per forza perchè me ne vado al mare... :mrgreen:

Ogni tanto un periodo di "scarico" (anche totale) ci vuole, specialmente in estate quando, complici le belle giornate, le molte ore di luce, e la possibilità di salire le montagne, spesso si tende a strafare e a demolirsi di sovrallenamento... :scassat:

• Mi piace
Reactions: Val_Ter

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Secondo me ti conviene staccare completamente per una/due settimane (esperienza personale), magari facendo qualcosa di alternativo per tenerti in attività, per esempio nuoto.

Due anni fa non mi sono voluto fermare completamente per una/due settimane e sono andato avanti a "cuocermi". Risultato: per due mesi andavo veramente come una lumaca (diciamo più del solito ;-) )

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Credo che specialmente ai "nostri" livelli la bici debba rimanere un divertimento, uno svago, una passione e non un lavoro per il quale, tra l'altro, nessuno ci paga.
Se ti senti stanco la cosa migliore che tu possa fare e' prenderti un po' di riposo o di svago, senza sentirti in colpa come a volte succede, perche' di sicuro e' la cosa piu' giusta che tu possa fare per non "bruciare" il tuo rapporto con la bici.
Ha ragione Micronauta, che ha tanti ma tanti chilometri piu' di me: dalle retta ;-)

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.039
47
Visita sito
Bici
No brand 9100
una bella settimana di riposo. ricordo che da ragazzo e praticavo atletica leggera, nonostante la giovane età ed il peso esiguo, mi capitò la tua stessa esperienza e rimediai, grazie al consiglio di allenatori esperti, con il riposo soprattutto mentale, al quale potresti associare delle sedute di allungamento muscolare.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
bè io ogni 2 settimana ne ho una in cui sono cotto, esco a spasso, uscite di 1 ora e mezza tranquillo e la domenica dopo sono come nuovo..E' normale in questo periodo se si corre l'importante è recuperare tra una gara e l'altra, ormai quello che cè cè...
Noi nn siamo automi abbiamo bisogno soprattutto di riposo ;)

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Due anni fa, quando venivo da due mesi molto intensi (maggio e giugno) con 1.400 km pedalati e su percorsi molto impegnativi (per me è tanto), nelle due successive settimane in una mi limitai a semplici passeggiate in bici su percorsi facilissimi (riposo attivo) e la domenica successiva addirittura saltai l'uscita festiva rimanendo a casa a dormire perché mi sentivo ancora un po' stanco.
Recuperai pienamente e da lì iniziai a riprepararmi più fresco e riposato per l'ultimo periodo intenso dell'anno (mese di agosto con le ferie) dove mi tornò una ottima condizione che mi accompagnò anche nella prima parte di settembre.
Riposati quindi o fai tranquille sgambate per un paio di settimane.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Come ti hanno già detto devi spegnere il cervello!!
dopo la GF Pantani di domenica 27 giugno non
ho più rivisto la mia bici!! e domani me ne vado
al mare!! la riprendo domenica dopo una settimana
di riposo assoluto!!
Tranquillo non succede niente....

Io credo che in luglio e agosto mi limiterò
ad uscite cicloturistiche nel solo weekend.

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Riposa la testa e le gambe facendo uscite brevi ed a ritmi blandi ma su strade con un bel panorama o tranquille di campagna!
In poche parole goditi la tranquillità, il senso di pace e la vicinanza con la natura che il nostro sport ti sa dare.
Sorridi e respira a pieni polmoni.

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
14
nord italia
Visita sito
dopo la maratona delle dolomiti non ho piu' toccato la bici, anche per il week end non ho nessuna intenzione di farlo. Sono stanco sia fisicamente che mentalmente, ho come l'impressione che ho dato tutto per fare la maratona ed adesso mi ritrovo svuotato di ogni energia. considerando che da gennaio fino al 4 luglio non mi ero ancora fermato.E gli ultimi due mesi sono stati addirittura frenetici, non sono se ho avuto benefici, ho fatto la maratona molto al di sotto delle mie aspettative, avevo mal di gambe gia' sulla prima salita.

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
imho 1-2 gg di no bici , poi 2 uscite leggere in pianura.. (1 ora o 1ora e mezzo a ritmo anzianotti :rosik:) per non perdere la cadenza (100rpm) ..

fermarsi 1 settimana per me sarebbe troppo (non faccio gare, ma avverto subito il calo di forma se mi fermo piu di 3-4 gg di seguito)

Rata

Novellino
5 Dicembre 2008
31
0
Atlantide
Visita sito
Anch'io sto avvertendo delle sensazioni di stanchezza circa dalla fine di Giugno;
... sto facendo solo un carico alla settimana non troppo intenso e due uscite soft
di completo scarico, poi un Lungo tranquillo al fine settimana.
Credo che continuerò così anche per Luglio ed Agosto per aspettarmi un ultimo periodo
di forma per settembre.