Ramboso (per Veneti)

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Io nella mia vita, da ragazzo, posso vantarmi di aver convertito un astemio. Quando abbiamo bevuto insieme una grappina per la prima volta è stato un momento bellissimo!!!

...qualcuno di mia conoscenza, altissimo (in tutti i sensi) papavero del forum, ha convertito qualcunA di mia conoscenza alla birra... Mannaggia a lui, a me la birra non è mai piaciuta; adesso, quando la trovo in giro, soprattutto dopo una corsa, non c'è più santo che tenga... :wacko::wacko::wacko:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
El purè de stracanasse. Piatto ufficiale del forum!!!!o-o Leggero, tante proteine, zero grassi.:-x

Secondo un mio collega di lavoro veneto, el purè de stracanasse
sarebbe, a suo dire, in realtà el purè de stracaganasse (stanca ganasce, cioè la mandibola). Fatto con castagne essicate e poi lesse richiede una masticazione diciamo accurata..:mrgreen: Vi torna ??
fenomenale comunque
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Secondo un mio collega di lavoro veneto, el purè de stracanasse
sarebbe, a suo dire, in realtà el purè de stracaganasse (stanca ganasce, cioè la mandibola). Fatto con castagne essicate e poi lesse richiede una masticazione diciamo accurata..:mrgreen: Vi torna ??
fenomenale comunque
ho anche io il sentore che sia così, e che l'interpretazione sia proprio stracaganasse.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Secondo un mio collega di lavoro veneto, el purè de stracanasse
sarebbe, a suo dire, in realtà el purè de stracaganasse (stanca ganasce, cioè la mandibola). Fatto con castagne essicate e poi lesse richiede una masticazione diciamo accurata..:mrgreen: Vi torna ??
fenomenale comunque

La straccaganassa in veneto è la castagna essicata che appunto, prima di mandarla giù, richiede una masticazione tale da stancare la mandibola.
Il purè di straccaganassa non l'ho mai sentito, però, se tanto mi dà tanto, son dolori a mangiarlo e di sicuro alla fine ti ha fottuto la mascella. :wacko:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Lezione de veneto:
"par na sbrancà de stracaganasse": espressione idiomatica che viene usata per indicare quando, nei bei tempi antichi dei nostri vecchi, si soleva fare qualcosa di impegnativo o che costava fatica in cambio di un compenso basso, ma che allora sembrava appetibile data la scarsità di mezzi.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Lezione de veneto:
"par na sbrancà de stracaganasse": espressione idiomatica che viene usata per indicare quando, nei bei tempi antichi dei nostri vecchi, si soleva fare qualcosa di impegnativo o che costava fatica in cambio di un compenso basso, ma che allora sembrava appetibile data la scarsità di mezzi.