Rando 400km Capistrello (AQ) 19-20 giugno

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Imperdibile!!!Bel percorso,altimetria di tutto rispetto ma non proibitiva e cena inclusa al giro di boa.Partenza dalle 10 alle 12,ma come sempre succede si finisce per partire tutti alle 10/10,30,così si arriverebbe al giro di boa di Morcone alle 20/22 max, qui si cena , si ha la possibilità di fare la doccia e di riposare,ma considerando gli orari suddetti si ripartirebbe nel momento più freddo della notte, cioè tra l 'una e le due, per rientrare entro le tredici.Mi chiedevo se non sarebbe meglio posticipare la partenza di qualche ora, in modo tale da poter spostare l'orario massimo di rientro per le 15 e poter,ripartire da Morcone alle tre circa e riprendere a pedalare andando incontro all'alba.Ovviamente questo per chi indente fermarsi a cena ed a riposare,so bene che volendo posso partire alle 12,ma mi piacerebbe pedalare in gruppi e/o incontrarci sul percorso.Che ne dite?
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
io invece non ci saro' ma esprimo il mio pensiero sull'orario di partenza dei 400km.
secondo me e' da sadici iniziare i 400 in tarda mattinata o addirittura nel pomeriggio. credo che i 400 dovrebbero iniziare alle 6, o al massimo alle 8, cosi per la sera si e' tutti a casa. non ha senso dividere un 400 in 2 parti.
 
P

Pin0

Guest
io invece non ci saro' ma esprimo il mio pensiero sull'orario di partenza dei 400km.
secondo me e' da sadici iniziare i 400 in tarda mattinata o addirittura nel pomeriggio. credo che i 400 dovrebbero iniziare alle 6, o al massimo alle 8, cosi per la sera si e' tutti a casa. non ha senso dividere un 400 in 2 parti.

E' vero che un 400km non andrebbe diviso in due parti, però la conformazione del percorso e l'altimetria complessiva (che supera i 5000 mt) potrebbero scoraggiare qualche ciclista che, invece, avendo la possibilità di riposarsi e mangiare a metà percorso, può sentirsi più sicuro e finire in tranquillità il percorso.
Io, come te, generalmente, i brevetti da 400km li ho sempre fatti in una sola "tirata", ma di recente, viaggiando con Carlos, ho imparato ad apprezzare qualche piccola "ora di sana pennichella:mrgreen:" ... sarà l'età che avanza ;nonzo%

Bartali ha scritto:
Anch'io ci sarò. E appoggio il suggerimento dell'amico Carlos....sempre che sia organizzativamente fattibile
Grande Giò ... o-o
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Durante un brevetto da 400 solitamente non si riposa,o meglio non si dorme è vero,anche se spesso mi è capitato di vedere ciclisti trascinarsi penosamente in piena crisi,ai quali sarebbe bastata un'oretta di sonno per ripartire decentemente e godersi la strada,perchè a mio avviso è questo lo scopo di una randonnèe,quindi io non ne farei una regola del non fermarsi durante un 400.Partire in tarda mattinata o nel pomeriggio invece è quasi una regola, e serve ad "iniziare "i neo rando alla notte intera in bici,in vista degli impegni più duri,meglio una prima notte con 100/150 km percorsi piuttosto che con 200/250.Non è un caso che le 400 più riuscite in Italia, o quelle che precedono un over 1000 abbiano sempre mantenuto i suddetti orari.Nel caso della rando in questione c'è da onorare la cena offerta nel paese di quello che io ritengo uno dei più grandi randonneur in attività cioè Nico Auriscchio,praticamente una festa, quindi sosta obbligatoria al giro di boa.Così è!....secondo me!
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Durante un brevetto da 400 solitamente non si riposa,o meglio non si dorme è vero,anche se spesso mi è capitato di vedere ciclisti trascinarsi penosamente in piena crisi,ai quali sarebbe bastata un'oretta di sonno per ripartire decentemente e godersi la strada,perchè a mio avviso è questo lo scopo di una randonnèe,quindi io non ne farei una regola del non fermarsi durante un 400.Partire in tarda mattinata o nel pomeriggio invece è quasi una regola, e serve ad "iniziare "i neo rando alla notte intera in bici,in vista degli impegni più duri,meglio una prima notte con 100/150 km percorsi piuttosto che con 200/250.Non è un caso che le 400 più riuscite in Italia, o quelle che precedono un over 1000 abbiano sempre mantenuto i suddetti orari.Nel caso della rando in questione c'è da onorare la cena offerta nel paese di quello che io ritengo uno dei più grandi randonneur in attività cioè Nico Auriscchio,praticamente una festa, quindi sosta obbligatoria al giro di boa.Così è!....secondo me!

mi hai convinto, bravo :mrgreen:

buone pedalate o-o
 

OrsoMars

Pedivella
9 Giugno 2004
336
11
Visita sito
Ciao a tutti

l'idea della partenza dalle 10 alle 12 è stata scelta per due motivi
- dare la possibilità di raggiungere il luogo di partenza a quasi tutti senza dover pernottare la sera precedente.
- arrivare a Morcone a "ora di cena" per avere possibilimente un momento di relax mangiando in compagnia.

Ad esempio il gruppetto che viene da Milano partirà intorno alle 12.

Inoltre ci sono da rispettare delle regole, in particolare le finestre temporali di apertura
e chiusura di ogni posto di controllo.
Già così i tempi per il controllo di Morcone vanno dalle 17 alle 0:30 di domenica.

Questo significa che il ristorante deve garantire la cena a chiunque arrivi entro questo orario, mentre inizialmente mi aveva chiesto di poter chiudere la cucina alle 23.

Se si partisse più tardi sforeremmo ancora di più.
Ci saranno diversi amici della mia squadra romana "Pedalando" che affronteranno una 400 per la prima volta e intendono riposarsi a Morcone.

Queste sono solo alcune delle "diverse" esigenze dei partecipanti che vanno tutte gestite.

Infine vorrei fare veramente i complimenti (senza ironia) ad Accinson e a "tutti" i suoi amici che fanno una 400 km con 5200 metri partendo alle 6 e rientrano a casa per cena.

Purtroppo anche in questo caso, essendo il tempo massimo previsto di 27 ore, dovremmo aspettare almeno fino alle 9:00 del giorno successivo.

Per Carlos: anche partendo alle 10, il tempo massimo sono le 13 di domenica.

Rolando