Rando 600

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Sto valutando di fare una rando di 600 km: in calendario ci sono quella di Monaco, Nerviano, Nettuno, San Vito.
Chi ha esperienza in merito? Qual'è la più facile?

Non conoscendo ancora i nuovi percorsi (a parte la Monaco-Ferrara) è difficile fare una valutazione e dare un consiglio oggettivo
.
Considera che, una per l'altra, sono comunque sempre lunghe 600 km e che quindi, indipendentemente dal dislivello, occorrerà pedalare per oltre 30 ore.

Monaco percorre, nel primo tratto, molte ciclabili sterrate. In caso di pioggia, a meno che ti piaccia il fango, possono essere poco gradevoli. Comunque una randonnée su una via ciclabile è sempre una bella esperienza.

Nerviano, in passato, per me aveva il difetto di proporre (inevitabilmente) tanta pianura fra le risaie. Per 30 km il percorso è affascinante, dopo 100 km rischia di essere noioso; per "fortuna" d'estate ci sono le nuvole di zanzare che movimentano un poco il viaggio...

San Vito è in Emilia/Romagna e li l'ospitalità è sempre fantastica. Alcune volte il tracciato nel tratto in pianura era complicato da seguire per i continui cambi di direzione fra stradine. Avendo il GPS era tutto più facile, ma comunque era consigliabile dividere il percorso in più tronconi per evitare i problemi di sovrapposizione della traccia.

Non sono in grado di dirti nulla sulla coast-to-coast di Nettuno.
 

Il_Corsaro_Bruno

Novellino
25 Ottobre 2015
32
0
Visita sito
Bici
nessuna
Non conoscendo ancora i nuovi percorsi (a parte la Monaco-Ferrara) è difficile fare una valutazione e dare un consiglio oggettivo
.
Considera che, una per l'altra, sono comunque sempre lunghe 600 km e che quindi, indipendentemente dal dislivello, occorrerà pedalare per oltre 30 ore.

Monaco percorre, nel primo tratto, molte ciclabili sterrate. In caso di pioggia, a meno che ti piaccia il fango, possono essere poco gradevoli. Comunque una randonnée su una via ciclabile è sempre una bella esperienza.

Nerviano, in passato, per me aveva il difetto di proporre (inevitabilmente) tanta pianura fra le risaie. Per 30 km il percorso è affascinante, dopo 100 km rischia di essere noioso; per "fortuna" d'estate ci sono le nuvole di zanzare che movimentano un poco il viaggio...

San Vito è in Emilia/Romagna e li l'ospitalità è sempre fantastica. Alcune volte il tracciato nel tratto in pianura era complicato da seguire per i continui cambi di direzione fra stradine. Avendo il GPS era tutto più facile, ma comunque era consigliabile dividere il percorso in più tronconi per evitare i problemi di sovrapposizione della traccia.

Non sono in grado di dirti nulla sulla coast-to-coast di Nettuno.

Grazie Zonzolo, mi hai dato una panoramica utile!
 

tiago84

Novellino
15 Aprile 2014
99
2
bologna
www.maratoneerando.wordpress.com
Bici
cannondale synapse carbon 5; specialized diverge comp carbon
Sto valutando di fare una rando di 600 km: in calendario ci sono quella di Monaco, Nerviano, Nettuno, San Vito.
Chi ha esperienza in merito? Qual'è la più facile?

ciao, io non ho molta esperienza, ma credo che quella di monaco altimetricamente sia molto accessibile. non ci sono salite impossibili. è vero che le ciclabili sterrate possano infastidire se bagnate, però comunque hanno il loro fascino.
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
Sto valutando di fare una rando di 600 km: in calendario ci sono quella di Monaco, Nerviano, Nettuno, San Vito.
Chi ha esperienza in merito? Qual'è la più facile?

Nerviano, solo che è anche la più pallosa
San Vito, fattibile e divertente
Nettuno, sicuramente la più dura del quartetto
Monaco, dipende dal meteo

..per tutto il resto c'è Zonzolo..
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Nerviano, solo che è anche la più pallosa
San Vito, fattibile e divertente
Nettuno, sicuramente la più dura del quartetto
Monaco, dipende dal meteo
..
quale intendete per Nerviano, in che data?
nel 2012 ho fatto quella di Castelfranco Emilia, ora migrata a S.Vito: non feci tutta la 600 perché ruppi il cambio e quindi al 400mo km, al ritorno alla sede di partenza, mi ritirai. Cmq la ricordo bella, difficile però senza gps la parte in pianura. Sbagliai diverse volte ....
Nettuno mai fatta perché troppo a sud per un bolzanino
Monaco, benché passi davanti a casa mia (e non esagero, passano davanti al mio portone), mai fatta per il meteo: beccano sempre freddo e acqua
:mrgreen:
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
@ genannt vince


Nerviano il 26/5 sono tre giri da 200 KM sempre con arrivo e partenza da Nerviano sito ARI

Quella di San Vito è in sostanza quella che una volta era Castelfranco Emilia il percorso è più o meno identico, quanto al perdersi in pianura è vero bisogna fare attenzione se non hai il gps..o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.227
98
dove capita
Visita sito
Quella di Nerviano passando per 2 volte dalla partenza ha anche notevoli vantaggi logistici e quindi "psicologici".
Nel 2015 ho potuto cambiarmi completamente dopo i temporali della prima notte e cambiare persino una ruota.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Nerviano, in passato, per me aveva il difetto di proporre (inevitabilmente) tanta pianura fra le risaie. Per 30 km il percorso è affascinante, dopo 100 km rischia di essere noioso; per "fortuna" d'estate ci sono le nuvole di zanzare che movimentano un poco il viaggio...
Quella di Nerviano passando per 2 volte dalla partenza ha anche notevoli vantaggi logistici e quindi "psicologici".
Nel 2015 ho potuto cambiarmi completamente dopo i temporali della prima notte e cambiare persino una ruota.

quindi, è da fare? Merita? Perché ci stavo pensando ....;nonzo%
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
quindi, è da fare? Merita? Perché ci stavo pensando ....;nonzo%

Mah a me sinceramente non piace ripassare n... volte sul traguardo, anche se dal punto di vista logistico è molto comodo, io l'ho messa nel mio personale calendario stagionale ma solo perchè è vicino casa e ci vado direttamente in bici.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
quindi, è da fare? Merita? Perché ci stavo pensando ....;nonzo%

Ripassare più volte in un punto è una bella comodità; penso che per un neo appassionato sia conveniente per avvicinarsi alla distanza in modo soft.

Detto questo, personalmente, non mi "attizza" fare 3 giri da 200 km invece di un anello da 600 km.
In particolare quando il terzo giro da 200 km è tutto nella pianura padana fra le risaie.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Io non lo rifarò.
sei stato chiaro! :mrgreen:
... io l'ho messa nel mio personale calendario stagionale ma solo perchè è vicino casa e ci vado direttamente in bici.
io dovrei fare 600 km, tra A+R, in auto per farne altrettanti in bici. :wacko:
sarebbe per fare un po' di sella, senza dovermi organizzare un lungo da me.
Ripassare più volte in un punto è una bella comodità; .
su questo concordo: puoi viaggiare senza nessun bagaglio
.
penso che per un neo appassionato sia conveniente per avvicinarsi alla distanza in modo soft..
ti riferisci a me o in generale?
In particolare quando il terzo giro da 200 km è tutto nella pianura padana fra le risaie.
ahia ....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.227
98
dove capita
Visita sito
In particolare quando il terzo giro da 200 km è tutto nella pianura padana fra le risaie.

Volendo potrebbe anche avere senso, passando in punti carini come sul ponte di barche e facendo vedere 3 ambienti diversi con dislivello progressivamente calante.

Il punto per me è che si potrebbe benissimo fare senza passare sempre dallo stesso punto, che a mio avviso è la cosa peggiore, visto che nerviano e dintorni non è che siano propriamente sta'bellezza, e dipendentemente dall'orario possono anche essere trafficati.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.227
98
dove capita
Visita sito
Aggiungo che il fatto di essere a petali ha i suoi vantaggi, in particolare nel caso si "debba" fare il 600, come ad esempio in qualificazione PBP.
Nel 2015 se non avessi potuto cambiare la ruota posteriore dopo il 2° giro probabilmente sarei rimasto a piedi o sarebbe diventata un'odissea. E dopo 400km doversi ritirare e dover trovare un altro 600 a luglio chissà dove per qualificarsi sarebbe stato quantomeno seccante.
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
sei stato chiaro! :mrgreen:

io dovrei fare 600 km, tra A+R, in auto per farne altrettanti in bici. :wacko:
sarebbe per fare un po' di sella, senza dovermi organizzare un lungo da me.

..se devi fare 600 km in macchina per farne 600 in bici suggerimento personale fai quella di San Vito..

..io, personalmente ho un pessimo ricordo di Nerviano, anch'io l'ho fatta nel 2015 e l'ultimo petalo fatto tra le risaie, di notte sulla statale non è stato per niente "entusiasmante"

..poi certo è comodo ritornare a Nerviano etc..etc.. è un 600 per nulla impegnativo.. e tutto quello che volete..ma io non lo rifarei di certo..
 

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
55
Oderzo
www.sportividelponte.it
..se devi fare 600 km in macchina per farne 600 in bici suggerimento personale fai quella di San Vito..

..poi certo è comodo ritornare a Nerviano etc..etc.. è un 600 per nulla impegnativo.. e tutto quello che volete..ma io non lo rifarei di certo..

Credo che anch'io userò questo consiglio , il fatto di tornare a passare per la partenza è di sicuro un vantaggio ma io ho intenzione di portare a un 600 un amico e una amica che per ora sono arrivati solo a 400 e ho paura che ripassare dalla partenza possa far passare per la testa brutte idee......

Credo che opterò per San Vito compatibilmente con gli impegni dei miei amici.
Oltre tutto ho sempre sentito parlare molto bene di questa rando e sono curioso.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Aggiungo che il fatto di essere a petali ha i suoi vantaggi, in particolare nel caso si "debba" fare il 600, come ad esempio in qualificazione PBP.
Nel 2015 se non avessi potuto cambiare la ruota posteriore dopo il 2° giro probabilmente sarei rimasto a piedi o sarebbe diventata un'odissea. E dopo 400km doversi ritirare e dover trovare un altro 600 a luglio chissà dove per qualificarsi sarebbe stato quantomeno seccante.
successe a me nel 2012, al 600 di s.vito allora di Castelfranco.
rottura del cambio a 100 km dal giro di boa del 400, per fortuna appena finite le colline. a Castelfranco dovetti ritirarmi, perché benchè appunto si passasse per la partenza, i meccanismi del cambio non li ripari in 4 e 4 otto, men che meno se è mezzanotte di un sabato sera.
e quel 600 mi serviva per classificarmi per la 1001 miglia.
per fortuna ne rimaneva uno di 600 in nord italia prima di agosto, la VRV che mi salvò il .... ! :mrgreen: