Randonnée 400 Cairo Montenotte (SV) - 5-6 giugno 2010

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Mi allaccio al thread che fu aperto qualche tempo fa con il titolo "Cumiana... chi sa parli!" per riportare d'attualità il brevetto da 400 km che si terrà il 5-6 giugno prossimi con partenza da Cairo Montenotte e passaggio da Cumiana (TO) dove (organizasiùn dixit!) si terrà un lauto ristoro. :mrgreen:

Ecco come di consueto il link del sito ARI con la traccia GPS e le (n)info essenziali:

[url]http://www.audaxitalia.it/brevetti/see_ride.php?event=36&c=336[/URL]

******************************************************

Descrizione 400Partenza da Cairo Montenotte , ci si dirige verso le colline e il mare raggiungendo Savona superando il colle di Cadibona ,giunti nel capoluogo si costeggia il mare in direzione Varazze .Dal mare si risale verso le colline percorrendo la strada che porta al Passo del Giovo fino a Sassello per poi scendere nella pianura dell’Aquese.Pedalando tra i vigneti della Langa raggiungeremo Cortemilia proseguendo in direzione Piemonte. Attraversando Alba Carmagnola troveremo ristoro e pasta party offerto dagli Amici della Bicicletta di Cumiana. Lasciando Cumiana alle spalle ci dirigiamo nel fondo Valle in provincia di Cuneo attraversando la Langa di Dogliani per poi rientrare dai Tetti di Montezemolo ,ultima fatica per la meta dove ci attende un abbondante pasta party(km.400 disl.3000 circa) .

******************************************************
Avanti, c'è posto! o-o
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
:mrgreen:

Mi informai mi informai !! :-x

Alcuni simpatici ceffi dell'organisasiùn erano alla Randolario e messi alle strete cantarono ! :mrgreen:

Alla fine mi strapparono una promessa .

evabbeh! le promesse son debiti ! Mi tocca ! :mrgreen: :-x
 

rocchettese

Novellino
22 Maggio 2010
70
0
rocchetta cairo
Visita sito
Bici
pinarello dogma 2 / FP3
scusate il disturbo, volendo partecipare da perfetto neofita mi sono registrato al sito per il brevetto di Cairo da 200 km ma non trovo gli estremi per effettuare il pagamento della quota. Qualcuno può gentilmente aiutarmi. Grazie in anticipo
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Vediamo se riesco in extremis ad invogliare qualche aspirante-titubante randonneur. ;nonzo%

Ho evidenziato tutto il percorso su una mappa. Il 400 si svolge praticamente per intero su strade che conosco, alcune delle quali anche bene essendo già state battute in altri brevetti, oppure fanno parte dei miei allenamenti abituali in quanto sono non lontane da Torino. :mrgreen:

Subito dopo il via da Cairo si affronta il primo colle, invero d'impegno assai modesto: sono le Bocche di Cadibona, cui segue una divertentissima discesa a Savona su asfalto in perfette condizioni. :cool:

Da Savona si gira a sx per Varazze, un'occhiata e una foto d'obbligo al mare, poi s'inizierà la lunga risalita verso il Piemonte a mezzo Colle del Giovo passando per le amene strade dei monti Liguri. Sono poco più di 500 m di dislivello (niente paura, pendenze ordinarie) per scollinare e puntare verso Sassello e Acqui Terme in falsopiano-discesa, sperando di avere il vento a favore. Nel frattempo saranno scese le tenebre, e già m'immagino i suggestivi paesaggi notturni con lucciole, cinghiali, civette :roll: e sullo sfondo i paesini arroccati sulle colline illuminati come presepi. :-)

Prima di Acqui si svolta a sx per Bistagno, Bubbio, ancora Notturno Italiano in mezzo ai boschi, finchè non comincerà uno dei tratti IMHO più impegnativi di tutto il brevetto, ovvero la sequenza di salite/discese Càstino-Borgomale-Benevello che ci porterà fino ad un massimo di 625 metri di quota. :wacko:

Dopodichè discesa a bombazza su Alba, la fastidiosa risalita di Sommariva Perno, poi tutta pianura verso il Pinerolese e l'agognato ristoro di Cumiana, che noi "tranquilli" raggiungeremo giusto per l'ora della prima colazione. o-o

Si riparte da Cumiana puntando verso sud e la provincia di Cuneo, Cavour, Saluzzo, Busca, Centallo, nessuna grossa difficoltà in vista finchè non si ritorna nelle Langhe, dove per il gran finale è prevista la Cima Coppi di tutto il giro, ovvero la salita alla Pedaggera (790 m) posta tra Murazzano e Montezemolo. :prega: Ma pur trovandoci ad un tiro di schioppo dal traguardo, le difficoltà non finiscono qui! :bua:

Nel tratto da Montezemolo a Millesimo con ogni probabilità dovremo transitare sulla strada vecchia, piuttosto insidiosa quanto a salite e salitelle, e anche nel breve tratto da Millesimo al bivio di Càrcare la mappa del Touring mostra degli inquietanti "caporali" rivolti verso l'alto... :impic: Ma a quel punto sarà ormai l'odore del vicinissimo traguardo di Càiro Montenotte a spingere le nostre pedivelle... con quell'oncia di energia che ci sarà rimasta (aiuto! :wacko:).

Insomma, o vi ho convinti, o vi ho stroncati del tutto... Forza e coraggio, c'è tempo fino a dopodomani per versare la quota di iscrizione, e se fate almeno una telefonata (per correttezza) all'organizzazione secondo me potete partecipare anche se decidete all'ultimo momento. o-o

NOTA BENE: è un eccellente allenamento e un'ottima verifica-materiali per tutti gli aspiranti partecipanti alla prossima Verona-Resia-Verona! ;-)
 
Ultima modifica:

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Ottima descrizione Silvy !!
Io conosco bene il percorso perchè per gran parte lo abbiamo fatto in due brevetti da 600 degli anni scorsi e poi il 300 di Cumiana, come dimenticarsi quella "splendida" giornata di primavera ... :wacko:
Domanda:... si passerà mica da Piscina ??!! ;nonzo% , no perchè, quel paese è stato un pò indigesto in quella giornata :bua: il cartello del paese lo si vedeva ovunque , per Km e Km , sotto un diluvio universale !

Probabilmente ci si vede a Cairo , mi manca tanto il profumo intenso di cioccolato nell'aria notturna di Alba ! :sbavon:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Domanda:... si passerà mica da Piscina ??!! ;nonzo% , no perchè, quel paese è stato un pò indigesto in quella giornata :bua: il cartello del paese lo si vedeva ovunque , per Km e Km , sotto un diluvio universale !

Certo che si passa da Piscina (o almeno, così vedo dal tracciato GPS messo a disposizione sul sito ARI), ma non capisco perchè tanto odio verso questa amena e minuscola località del Pinerolese! :hahaha: ;nonzo% E' facilissimo... arrivi da None, Airasca... e ad un certo punto ti trovi al bivio, dove a destra si va a Piscina e poi sempre dritto per Cumiana. Tutto qua. Quanto al meteo... beh, io spero proprio che si sia un po' più fortunati di quella volta... :wacko: Una cosa è certa: farà un po' più caldo! :mrgreen:

Ragazzi, non ci crederete ma solo all'idea di un'altra notte in sella la "scimmia" sta salendo sempre più... Non vedo l'ora di partire! :ola:
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Cari randagi nonostante il profumo del cioccolato di Alba mi stuzzica, al richiamo della montagna non so dire di no. Andrò a fare una due giorni all'aria fina delle alpi ; buona strada e a presto. o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione