Rapha sta soffrendo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Da parte mia nessuna polemica, mi interessa conoscere vari punti di vista per poi decidere cosa acquistare con più consapevolezza.

Per me l'unico motivo veramente etico resta l'utilizzo del merino. Il costo di acquisto non ha niente di etico, ha a che fare con tante e tante variabili che si fa presto ad uscire dall'etica e ad andare su questioni anche più ampie. Si potrebbe discutere ore, ad esempio, se sia più etico comprare cibo a km 0 oppure importarlo dall'estero, Etc. etc.
Per me è molto etico acquistare un prodotto Rapha che per qualità mi durerà più di altri, l'ho già riscontrato, invece che altro che in base al prezzo più abbordabile, dura però poche stagioni. E dovrò riacquistarlo, spendere ancora, e smaltirlo.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non ho capito se ritieni positivo o negativo l'utilizzo del merino.

Credo si riferisca alla provenienza della lana merinos. Copio ed incollo la prima cosa trovata, tanto per focalizzare la questione. >Poi dipende dal tuo grado di sensibilità nei confronti degli animali.

La maggior parte della lana proviene dall’Australia dove le greggi sono composte da migliaia di pecore, e quindi, come diretta conseguenza, l’attenzione per il singolo animale diventa anti-economica.
Come negli altri tipi di allevamenti intensivi, un alto livello di mortalità, soprattutto nelle prime settimane di vita, viene considerato normale. Poche settimane dopo la nascita, agli agnelli vengono tagliate le code, senza anestesia; i maschi, inoltre, subiscono la castrazione (quasi sempre senza anestesia).
In Australia, la razza più comunemente allevata è la merinos, appositamente cresciuta con la pelle grinzosa, cioè dotata di molte pieghe, grazie alle quali la lana prodotta è maggiore rispetto ad una pecora normale. Questo sovraccarico innaturale di lana fa si che gli animali siano sfiniti dalla calura; inoltre, nelle pieghe della pelle si accumulano facilmente urine e feci che attirano le mosche a deporre le loro uova. Per prevenire la nascita delle larve, gli allevatori strappano larghi brandelli di pelle alle pecore; nonostante ciò, spesso le mosche arrivano a deporre le uova sulle ferite sanguinanti, prima che abbiano il tempo di guarire. Si stima che questa pratica barbara causi la morte di più animali di quanti non ne salvi. Inoltre, la tosatura è un’attività tutt’altro che pacifica.
Siccome i tosatori vengono normalmente pagati in base al volume di lana che producono e non in base al numero di ore lavorate, eseguono il lavoro nel modo più veloce possibile senza la minima cura per l’animale.
Inoltre, per evitare che la tosatura venga fatta troppo tardi, le pecore vengono spesso tosate prematuramente e muoiono perchè esposte alle intemperie. Infine, quando iniziano a diventare “improduttive”, le pecore, come tutti gli altri animali di allevamento, vengono immediatamente mandate al macello per essere sostituite con animali più giovani e quindi redditizi.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Grazie @SoftMachine per la precisazione esaustiva.

Tra l'altro ero vegetariano da anni e negli ultimi anni ho scelto di diventare vegano per motivi etici, e quindi non acquisto più i capi in merino e scarpe in pelle etc. Quello che ho di Rapha in merino l'ho acquistato tra il 2012 ed il 2015. Dopo ho acquistato qualche maglia in poliestere estiva, salopette, giacche e gilet vari. Ma tanto ormai c'è poco in quel tessuto.
Per carità, non voglio convincere nessuno e sono molto lontano da quei vegani integralisti che puntano il dito per tutto, ma appunto ho potuto abbracciare la complessità della questione etica per via della mia scelta, e faccio fatica a ridurla ad una questione di prezzo, di ricchezza e povertà.
Io stesso sono comunque in contraddizione nelle mie scelte perché se volessi radicalizzare non dovrei avere cani, perché sia che li nutra con crocchette Vegan come alcuni, sia che scelga gli scarti di lavorazione della carne ad uso umano, va contro l'etica Vegan. Per non parlare di tutti i prodotti comuni come ad es. una macchina in cui sicuramente sono utilizzati dei grassi animali o nelle colle o nelle resine di qualche pezzo. Insomma, è difficile essere etici o rispettare passivamente un'etica che ci si è dati. Il buon senso può aiutare a dare il giusto peso alle scelte.

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.118
6.296
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se poi consideriamo l'impatto che può avere la scelta vegan sull'ambiente ampliamo ancora di più il discorso.
Intendo che un vegano deve sopperire alle carenze alimentari con integratori che sono prodotti industrialmente con tutti i problemi legati ad una produzione massiva.
Lo stesso dicasi per l'agricoltura, se l'umanità si alimentasse esclusivamente vegan ci sarebbe un consumo di acqua e di suolo difficilmente sostenibile.
Senza intenti polemici, si badi bene. Ognuno fa le scelte che vuole, in ogni campo.
Fine OT

• Mi piace
Reactions: salomone

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Grazie @SoftMachine per la precisazione esaustiva.

Tra l'altro ero vegetariano da anni e negli ultimi anni ho scelto di diventare vegano per motivi etici, e quindi non acquisto più i capi in merino e scarpe in pelle etc. Quello che ho di Rapha in merino l'ho acquistato tra il 2012 ed il 2015. Dopo ho acquistato qualche maglia in poliestere estiva, salopette, giacche e gilet vari. Ma tanto ormai c'è poco in quel tessuto.
Per carità, non voglio convincere nessuno e sono molto lontano da quei vegani integralisti che puntano il dito per tutto, ma appunto ho potuto abbracciare la complessità della questione etica per via della mia scelta, e faccio fatica a ridurla ad una questione di prezzo, di ricchezza e povertà.
Io stesso sono comunque in contraddizione nelle mie scelte perché se volessi radicalizzare non dovrei avere cani, perché sia che li nutra con crocchette Vegan come alcuni, sia che scelga gli scarti di lavorazione della carne ad uso umano, va contro l'etica Vegan. Per non parlare di tutti i prodotti comuni come ad es. una macchina in cui sicuramente sono utilizzati dei grassi animali o nelle colle o nelle resine di qualche pezzo. Insomma, è difficile essere etici o rispettare passivamente un'etica che ci si è dati. Il buon senso può aiutare a dare il giusto peso alle scelte.
Complimenti per la scelta etica, immagino ti abbia costretto a scelte a volte pesanti da sostenere. Per quanto riguarda i cani, ritengo la scelta vegan per loro, una abberazione. Un conto è un umano che sceglie di essere vegano perché il suo corpo è anche predisposto geneticamente per esserlo, un altro è obbligare un carnivoro a diventare vegano. Lasciamo che la natura mantenga i propri equilibri anche se a volte ci sembrano ingiusti. I cani devono fare i cani e vivere per come la natura gli ha forgiati nei millenni. Per altro sono convinto che i cani siano esseri divini.

P. S. Guarda come la belva ha preso possesso della camera d'albergo. IMG-20190102-WA0010.jpeg

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
.
Lo stesso dicasi per l'agricoltura, se l'umanità si alimentasse esclusivamente vegan ci sarebbe un consumo di acqua e di suolo difficilmente sostenibile.
Senza intenti polemici, si badi bene. Ognuno fa le scelte che vuole, in ogni campo.
Fine OT

Premetto che non sono vegetariano. Tuttavia mi sembra errato pensare che una dieta vegana consumi più suolo ed acqua di una onnivora. Al contrario, per allevare un animale servono molte più risorse (a parità di calorie) che per crescere dei cereali (o altro). In effetti, un bovino mangia e beve moltissome volte il proprio peso in media prima di essere macellato. Per ogni kilo di carne bovina prodotta, si stimano oltre 15500 litri di acqua utilizzata (per innaffiare il foraggio, fare bere l'animale etc).

A mio avviso, semplicemente gli allevamenti e le attività che consumano risorse dovrebbero essere tassati proporzionalmente al danno che recano all'ambiente. Poi ognuno mangia quel che vuole, ma è chiaro che una bistecca dovrebbe costare di piu.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Se poi consideriamo l'impatto che può avere la scelta vegan sull'ambiente ampliamo ancora di più il discorso.
Intendo che un vegano deve sopperire alle carenze alimentari con integratori che sono prodotti industrialmente con tutti i problemi legati ad una produzione massiva.
Fine OT
Guarda, ti prego di documentarti, perché a parte la B12 altri integratori non ne prendo. E ti confermo che viene data anche agli animali da allevamento che ormai non la producono più in maniera naturale (questo per farti capire se sia più etico per assumere la B12 prendere una pastiglia come fa qualcuno o allevare animali a cui doverla aggiungere nel mangime).

Il discorso su fatto di diventare tutti Vegan è una utopia. Io non lo vorrei. Ma non solo, non accadrà mai. La sostenibilità di un sistema si può creare anche in altri modi, e non lo dico io. Lo dicono fior di economisti e sociologi da anni. Il consumo di acqua e suolo per un allevamento in confronto alle coltivazioni è a sfavore degli allevamenti. E lo sarà sempre. Ma ripeto, non è necessario eliminare tutto, il discorso sarebbe ampio. E noi siamo solo i consumatori finali.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Si anche perché il termine etico era stato utilizzato esclusivamente in riferimento al costo dei capi Rapha, giudicato eccessivo e poco etico appunto in un periodo di crisi economica.....
Io ribadisco che cmq l etica la applico per cose più importanti di una maglia da bici. Per la scelta dei materiali, naturali o meno, lascio il libero arbitrio e non entro in merito.
Paolo

955

Novellino
23 Agosto 2016
63
4
Visita sito
Bici
Tutte
Non so se è la discussione giusta ma vorrei un consiglio sulla vestibilità delle maglie Rapha
In particolare vorrei acquistare la Rapha Pro Team Training Jersey ma essendo il mio priomo acquisto Rapha ed essendo venduto solo on-line sono incerto sulla taglia da acquistare.
Sapete dirmi se il modello Pro Team Training Jersey ha una vestibilità molto stretta simile a Castelli Rossocorsa Aero Race Jersey o ad Assos Equipe SS Evo 8 Jersey oppure ha una vestibilità più rilassata tipo Castelli Prologo Jersey o ad Assos Mille GT Jersey
Io vesto taglia L Castelli Aero Race Jersey o Assos Equipe SS Evo 8, mentre vesto taglia M delle altre Jersey con vestibilità più rilassata.
Con Rapha Pro Team Training Jersey che taglia mi consigliate ?

Grazie 955 :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Non so se è la discussione giusta ma vorrei un consiglio sulla vestibilità delle maglie Rapha
In particolare vorrei acquistare la Rapha Pro Team Training Jersey ma essendo il mio priomo acquisto Rapha ed essendo venduto solo on-line sono incerto sulla taglia da acquistare.
Sapete dirmi se il modello Pro Team Training Jersey ha una vestibilità molto stretta simile a Castelli Rossocorsa Aero Race Jersey o ad Assos Equipe SS Evo 8 Jersey oppure ha una vestibilità più rilassata tipo Castelli Prologo Jersey o ad Assos Mille GT Jersey
Io vesto taglia L Castelli Aero Race Jersey o Assos Equipe SS Evo 8, mentre vesto taglia M delle altre Jersey con vestibilità più rilassata.
Con Rapha Pro Team Training Jersey che taglia mi consigliate ?

Grazie 955 :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
tranquillamente una taglia in meno di Castelli.
Io uso L con rapha, ed XL con castelli.
Sul pantalone, invece, L con entrambi i marchi, Assos compreso

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Perchè cosa hai da dire o ridire su chi va in bici, porta la barba, e usa abbigliamento rapha? dai sentiamo.
Chissà che figurino sei tu....

Vedi l'allegato 172710

Ho appena fatto un ordine sfruttando un po’ i saldi sul sito . Ho preso la long sleeve pro team thermal . Pantaloncini calzini etc .. spero d averci preso con le taglie . Sono brevilineo ( x nn dire tappo ) e non un peso piuma . Eventualmente per i resi ci sono problemi ?

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ho appena fatto un ordine sfruttando un po’ i saldi sul sito . Ho preso la long sleeve pro team thermal . Pantaloncini calzini etc .. spero d averci preso con le taglie . Sono brevilineo ( x nn dire tappo ) e non un peso piuma . Eventualmente per i resi ci sono problemi ?

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
nessuno.
rendi tutto quello che non ti piace o non ti va.
pagano loro