Se esiste fuori il nome ti prego.
Già, fuori il nome. Troppo facile dire che c'è ma tenersi il segreto![]()
Premesso che io invece ho un po' più il fisico dello scalatore (60 kg per 174 cm) e che con Castelli. X-Bionic, Assos ho avuto in questi ultimi anni problemi di soprasella (col passare dell'età sono diventato delicato:-), negli ultimi 2 anni ho usato con grande soddisfazione il PSN Bib shorts di Lapassione. In particolare, nonostante lo spessore molto sottile, mi sono innamorato del fondello Cytech usato in quel modello: passare dal dover convivere con problemi (e dolori) di soprasella al poter fare oltre 2.000 km in una settimana sulle Dolomiti senza problemi è stato una vera liberazione (e goduria).
PS: vista la mia corporatura, nonostante la guida all'acquisto dica che sarei una "S", con lapassione uso la taglia "XS". Ne consegue che il pantaloncino è di un paio di dita più corto rispetto alle tendenze attuali e a qualcuno potrebbe non piacere (specie se, come nel mio caso, cambi a stagione già avviata e ti trovi 2 dita di pelle bianco latte tra il pantaloncino e la parte abbronzata della gamba:). Facessero anche loro (come credo Rapha e qualche altro facciano) più opzioni di lunghezza a parità di taglia, e ci fosse quindi una "extra long", sarebbero perfetti. Anche come durata sono eccezionali: un paio di mesi fa, approfittando di uno sconto, ne ho comprato un secondo paio: quando li ho trovati entrambi appaiati in armadio, non riuscivo a distinguere ad occhio quale fosse il vecchio dal nuovo (per capirlo ho dovuto vedere a quale avevo tagliato l'etichetta interna).
Da un paio di mesi uso anche (ma qui, lo ammetto, mi sono stati regalati, ed è stato davvero un regalo graditissimo visto che non sono pantaloncini economicamente alla portata di molti -costano il doppio di lapassione-) il pantaloncino Dottore L1 di Q36.5. Qui il prezzo si giustifica dall'altissima qualità dei materiali e della lavorazione (d'altronde chi ha lanciato questo marchio è l'ex boss della ricerca e sviluppo di Assos). Se non lo uso tutti i giorni è perchè il fondello (sempre Cytech) è un po' più spesso di quello nero di lapassione, a cui ormai mi sono "assuefatto". Potessi acquistarlo aftermarket e cucirlo su questi pantaloncini (magari si può fare, ma tra lavoro e famiglia non ho molto tempo per questi esperimenti), sarebbero la mia scelta assoluta:)