Rapporti bici salita

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.127
21.763
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti, vi faccio una domanda sui rapporti pure io.
Sulla mia Aria disc ho un 52/36 e 11/28; ora vivo in Norvegia a Oslo e qui se anche c'è qualche salita tostarella, è molto breve.... penso che la montagna massima nei dintorni sia 500 metri sopra il livello del mare. Con questi rapporti mi trovo benone.
Tra qualche mese tornerò a vivere in Italia, In Trentino. Quando prima abitavo lì, ho usato la mtb, una bianchi sl con la tripla (essì questi anni si usava la tripla pure sulle BDC) e una gravel con 42 e 10/42.
Ora, può darsi che non abbia nessun problema a continuare a usare il 52/36 e 11/28; ma in caso lo sentissi troppo duro, mi piacerebbe avere già le idee chiare su cosa fare.
Quindi la domanda è:
Se non sbaglio sull'Ultegra 8000 posso montare massimo il 30 dietro, vero? (avrei un 36/30=1,2)
Si può cambiare ad esempio solo la corona piccola e mettere un 34 invece di un 36? (avrei un 34/20=1,21)
Camiando entrambi (34/30=1,13)..

Ora sono a 36/28=1,28 ....

Chiaramente spero di trovarmi bene a sufficienza con la configurazione attuale, però mi piacerebbe, come già scritto sopra, avere un piano B.

Se hai la gabbia corta puoi montare max il 30

La corona piccola da sola puoi sostituirla ma.vai fuori specifica perciò attento agli incroci
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
49
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Se hai la gabbia corta puoi montare max il 30

La corona piccola da sola puoi sostituirla ma.vai fuori specifica perciò attento agli incroci
Grazie mille. Quindi probabilmente in caso mi conviene comprare un deragliatore gabbia lunga e cambiare il pacco pignoni; ma gari invece che cambiare la gabbia, si può montare la prolunghetta come si fa sulle gravel.
Comunque l'idea che mi sono fatto a fare le salite qui, è che così come è adesso, dovrebbe andarmi bene anche li. Ma come detto, meglio essere pronto ;-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Buongiorno, vengo dalla MTB, mi hanno regalato da un paio di settimane una Scott 708 Aero con rapporti 53/39 avanti e 14/23 dietro. Già dai primi giri ho visto la differenza tra le MTB e BDC, ho notato che specialmente in salita lavoro con frequenza cardiaca più alta per via dei rapporti credo. Ho fatto una salita di 2km al 10% col 39/23 quasi alla morte, poi nei giri seguenti mi sono reso conto, prendendo confidenza col mezzo che il 23 mi sta stretto anche su salite diciamo dal 7% in su perché la cadenza è troppo bassa. Non sono un cesso e nemmeno un prof, diciamo che me la cavo. In pianura viaggio tranquillamente per un ora a 30/35 di media. Sono alto 178cm e peso 86 kg.
Ho ordinato una cassetta 12/25 e speriamo di trovarmi meglio. Avete qualche consiglio da darmi a parte dimagrire?
Sei molto in sovrappeso. Fai molta fatica in salita, di sicuro, e vai piano. Non ti conviene tenere dei rapporti durissimi, come hai.
Dovresti cambiare tutta la trasmissione con una compact 50/34 e dietro un pacco con il 30, almeno.
Poi evita salite per cui non sei ancor allenato.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ci avevo pensato, ma monto un 9v dietro e col 28 avrei saltato troppi denti
La bici te l'hanno regalata... fai un piccolo investimento, 450€ e ti compri un NUOVO gruppo intero Shimano 105 così prendi la rapportatura che vuoi, e hai 11 rapporti...
ps: se prendi il 11-34 hai un po' di salti, ma la cassetta va su anche sulle vecchie ruote compatibili solo con 10v e 9v
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.111
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
la scelta dei rapporti in salita dipende dal rapporto peso potenza dell' "atleta"
personalmente ho deciso di non scendere sotto le 60 rpm e nelle salite piu' toste (tipo l'agnello) un 32 ci vuole tutto.
parecchi ragazzi piu' giovani e forti e potenti di me spingono uno o due rapporti in meno a parita' di rpm
 
  • Mi piace
Reactions: andry96