Rapporti Esordienti primo anno

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Finita con soddisfazione l'esperienza dei giovanissimi, ho iscritto mio figlio ad una squadra di esordienti .

Ovviamente cambia la rapportatura, è previsto uno sviluppo max di 6,40 mt, che si sviluppa con corona da 52 denti e rapporto minimo posteriore 18 denti, questo obbligato per l'eventualità del cambio ruota in gara.

la domanda è: mantenendo i 10 rapporti, si arriva ad un 18/27, che francamente è esagerato. Anche in considerazione che il 18 in prima posizione è molto grande, e probabilmente toccherà il forcellino obliquo dx, chiedevo se qui sul forum c'è qualche esordiente e che rapporti adopera, in quanto pensavo di togliere uno se non due pignoni, ovviamente centrando il pacco e aggiustando i fine corsa.

altro problema è che devo appesantire la bici per rientrare nei 6,8 kg.......

stefanoG6

Pignone
15 Maggio 2009
109
1
29
Visita sito
Bici
Basso Astra 2011
ciao,io ho finito gli esordienti questanno adesso passerò allievo.....da 1°anno avevo una bici in alluminio quindi dietro non toccava infatti avevo il pacco 18-27......quest'anno con bici in carbonio ho dovuto togliere un pignone perchè mi toccava...adesso ho una scala 18-27 senza però il 26....
Saluti...ps di dove siete?

stefanoG6

Pignone
15 Maggio 2009
109
1
29
Visita sito
Bici
Basso Astra 2011
per il peso.......che bici hai da pesare meno di 6.8???? ah già a partire dai g1 fino ai esordienti di secondo anno nn si potranno usare ruote in carbonio e al di sopra di 2,5 cm di spessore

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Finita con soddisfazione l'esperienza dei giovanissimi, ho iscritto mio figlio ad una squadra di esordienti .

Ovviamente cambia la rapportatura, è previsto uno sviluppo max di 6,40 mt, che si sviluppa con corona da 52 denti e rapporto minimo posteriore 18 denti, questo obbligato per l'eventualità del cambio ruota in gara.

la domanda è: mantenendo i 10 rapporti, si arriva ad un 18/27, che francamente è esagerato. Anche in considerazione che il 18 in prima posizione è molto grande, e probabilmente toccherà il forcellino obliquo dx, chiedevo se qui sul forum c'è qualche esordiente e che rapporti adopera, in quanto pensavo di togliere uno se non due pignoni, ovviamente centrando il pacco e aggiustando i fine corsa.

altro problema è che devo appesantire la bici per rientrare nei 6,8 kg.......

non so se arrivo tardi, in ogni caso ti rispondo anche io (anche se per esperienza "indiretta")
la bici che ho acquistato usata apparteneva ad un esordiente e monta un ultegra 6600 (quindi 10 vel.) e aveva davanti 52-39 e dietro un pacco "self-made", credo marchisio, 8 vel. 18-26: 18-19-20-21-22-23-24-26
ovviamente, come dicevi tu, con i due fine corsa opportunamente scalati per non far cadere la catena o-o

massimopa

Novellino
2 Giugno 2010
12
0
Visita sito
Bici
Deda Acciai Nero
ti confermo quanto scritto da Zanza, gli esordienti per regolamento devono utilizzare il 52/18 e se capita che il 18 tocchi il forcellino allora viene montato un distanziale e quindi sacrificato un pignone (9v) oppure si monta un pignone opportunamente fresato in prima posizione per allontanare il 18 dal forcellino e usare sempre 9v.
Ma se mi permettete ora vi chiedo io un consiglio per un G6 che con una 28 non può superare lo sviluppo pari a 5,55 mt.: le strade sono 2: o montare una guarnitura Miche Young 42/34 con un pacco pignoni 10v con il 16 più piccolo, oppure un 50/34 con il 19 dietro. Resta il fatto che il prossimo anno se scelgo la Miche la dovrò sostituire per una guarnitura con il 52 come pure il movimento centrale e quindi spendere altri soldi oppure montare subito la compact 50/34 e sostituire il prossimo anno solo la corona. Ma secondo voi è meglio per un G6 una 42/34 con il 16 o una 50/34 con il 19? Parlo di sforzo, giri, ecc ecc
Grazie.

Joe Arranco

Novellino
18 Settembre 2013
2
0
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao, mio figlio ha iniziato quest'anno con gli esordienti 2° anno. Avendo un 9V ho dovuto montare un pacco pignoni della miche 18-26, ma il 18 toccava nel forcellino posteriore. Su consiglio del direttore sportivo invece che montare un distanziale abbiamo fatto montare 2 pignoni da 18 per non perdere il massimo sviluppo metrico ed evitare che cada la catena. L'unico problema è spiegarlo ogni volta ai giudici durante la prova rapporti. Però funziona.:)

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Scusa ma cosi hai dovuto togliere il 26. Poi se il 18 toccava prima non capisco come faccia a non toccare adesso se hai sempre 9 rapporti. Il 18 si trova esattamente nella posizione di prima... qualcosa non torna. Il montare un distanziatore non vedo come avrebbe potuto influire sullo sviluppo massimo il 18 mica lo toglievi. Boh? Bastava mettere (o togliere seconda su cosa vremmo voluto agire) un distanziatore e regolare il cambio. Meno peso (ma questa è pura demagogia) minori problemi e soprattutto semplicità. La prova rapporti se sei fortunato di solito la eviti a meno che tu non sia a premio ogni domenica e in questo caso ben venga il fastidio di misurare.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusate la mia ignoranza..queste restrizioni nei rapporti a cosa sono dovute?

grazie
rapa

dal regolamento...

:-x
scherzi a parte, immagino che l'intento fosse quello di evitare che dei ragazzini spingessero rapporti troppo duri, cmq. mi informo meglio, ho un amico che allena i giovanissimi...

p.s. la limitazione è sullo sviluppo metrico, infatti tra i giovanissimi puoi trovare il bambino che deve usare la bici con ruote da 20'' e quello che usa le ruote da 24'', quindi bisogna adeguare i rapporti di conseguenza.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.

Lo sviluppo massimo consentito e di mt 6,20 non 6,40. Questo è il rapporto massimo consentito ma sulla combinazione dei rapporti le norme sono un pelino lacunose. Praticamente indicano l'uso del 52x18 come unica soluzione sia per la praticita di reperire altre ruote o componenti in caso di bisogno o in gara per via del "cambio ruota" (nelle gare deove previsto) che ha solo ruote con il 18. (Si potrebbe correre anche con un 40X14 ma oltre a perdere cm non avrebbe il minimo senso per i motivi appena detti)

quando passerà allievo i rapporti obbligatori saranno 52-39 davanti e 16-24 dietro
Per l'esattezza saranno corona 52, pignone minore 16. Nessuna limitazione per il rapporto piu agile qundi seconda corona e pignoni dopo il 16 a piacere.

scusate la mia ignoranza..queste restrizioni nei rapporti a cosa sono dovute?

grazie
rapa

Al regolamento. Primo serve ad uniformare mezzi e prestazioni. Ma principalemtne serve a proteggere i ragazzi da certi D.S. ( e genitori) che pur di vincere una garetta da due lire farebebro spingere ai loro atleti (figli) rapporti degni di Cancellara, fregandosene di tutti gli inevitabili danni fisici derivanti da tali comportamenti.

Ultima modifica:

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.750
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Spero che poi non gli facciano fare le sfr in salita a 50 rpm;nonzo%
Mi sembra un po' anacronistica come regola, ma negli altri paesi come fanno?