Salve!
Chiedo a chi ha una certa pratica quali rapporti siano raccomandabili per affrontare salite dell'ordine del 10%
Chiedo a chi ha una certa pratica quali rapporti siano raccomandabili per affrontare salite dell'ordine del 10%
Ciao, dipende da tanti fattori, il tuo livello di allenamento, la tua propensione a tenere cadenze più o meno alte e se usi la funzione cerca ci sono tante discussioni che trattano l'argomento! In generale i pacchi pignoni a 11/12 v coprono un range di rapporti molto più vario rispetto alle 10v, io ho 10v e ho 2 cassette, 12/25 da pianura e 13/29 da salita, 10 anni fa il 29 era il massimo, ora con gli 11/30 o i 12/32, specialmente con la compatta riesci ad affrontare salite anche piuttosto impegnative anche con un allenamento non al top! Io la prima salita la feci in piedi con il 34/29 già un anno dopo la feci col 26 ora la faccio col 23....Salve!
Dipende da tante variabili, in prima cosa devi capire ( su pendenze più dolci) qual'è la tua cadenza ideale, da questa cadenza poi puoi capire più o meno che rapporti ti serviranno su pendenze più impegnativeSalve!
Quindi con un buon allenamento arrivi al massimo a un 34:23 che equivale a 1,478. La mia bici si ferma a 1,615 e ho avuto l'impressione che fosse un rapporto troppo lungo per salite di quel tenore: non ho misurato la cadenza di pedalata ma era sicuramente sotto 60 rpm, e per quanto soggettivo immagino non sia l'idealeCiao, dipende da tanti fattori, il tuo livello di allenamento, la tua propensione a tenere cadenze più o meno alte e se usi la funzione cerca ci sono tante discussioni che trattano l'argomento! In generale i pacchi pignoni a 11/12 v coprono un range di rapporti molto più vario rispetto alle 10v, io ho 10v e ho 2 cassette, 12/25 da pianura e 13/29 da salita, 10 anni fa il 29 era il massimo, ora con gli 11/30 o i 12/32, specialmente con la compatta riesci ad affrontare salite anche piuttosto impegnative anche con un allenamento non al top! Io la prima salita la feci in piedi con il 34/29 già un anno dopo la feci col 26 ora la faccio col 23....
Ogni caso è diverso e ogni salita è diversa, io su un 10% con l'allenamento che ho ora probabilmente mi servirebbe un 29/32 10 anni 7 anni fa mi bastava il 26. Non ti so dire lo sviluppo metrico che hai postato a che rapporto si riferisca però se ha una bici recente, con compatta e 11/30 o 12/32 hai rapporti a sufficienza per ogni tipo di salita , il resto dipende tutto dall'allenamento!Quindi con un buon allenamento arrivi al massimo a un 34:23 che equivale a 1,478. La mia bici si ferma a 1,615 e ho avuto l'impressione che fosse un rapporto troppo lungo per salite di quel tenore: non ho misurato la cadenza di pedalata ma era sicuramente sotto 60 rpm, e per quanto soggettivo immagino non sia l'ideale
Non è lo sviluppo metrico, ma il rapporto espresso in decimali. Corrisponde a 42:26 che è il rapporto più corto che posso usare (la bici è datata). Per lo sviluppo metrico, la ruota dovrebbe essere 2,105 m, quindi 3,4 m/giroOgni caso è diverso e ogni salita è diversa, io su un 10% con l'allenamento che ho ora probabilmente mi servirebbe un 29/32 10 anni 7 anni fa mi bastava il 26. Non ti so dire lo sviluppo metrico che hai postato a che rapporto si riferisca però se ha una bici recente, con compatta e 11/30 o 12/32 hai rapporti a sufficienza per ogni tipo di salita , il resto dipende tutto dall'allenamento!
Bravo Davide.La funzione cerca!
Ok, nelle discussioni precedenti c'è già abbondanza di pareri.
È più pratico se metti il moltiplica e il pignone anziché il rapporto.....Ok, nelle discussioni precedenti c'è già abbondanza di pareri.
Leggo che quasi nessuno si azzarda a fare dei 10% con rapporti superiori a 1,5... e capisco anche il perché
Grazie!
se la bici è datata, ha un MC a perno quadro e non troppi rapporti. Con circa 40 euro prendi una guarnitura compatta 50/34 per 8 o 9V, e risolvi il tuo problema anche col 26; se poi hai un cambio 8V, sappi che una cassetta costa sui 10 euro, quindi con 50 euro (60 se metti anche la catena nuova, sempre 8V) hai completamente cambiato la tua trasmissione. Probabilmente su un cambio vecchio non riesci a mettere pignoni più grandi del 28, salvo mettere la "prolunga del forcellino" (circa 2 euro), ma comunque già passare da 42:26 a 34:26 è un altro mondoNon è lo sviluppo metrico, ma il rapporto espresso in decimali. Corrisponde a 42:26 che è il rapporto più corto che posso usare (la bici è datata). Per lo sviluppo metrico, la ruota dovrebbe essere 2,105 m, quindi 3,4 m/giro
Grazie per i suggerimenti!se la bici è datata, ha un MC a perno quadro e non troppi rapporti. Con circa 40 euro prendi una guarnitura compatta 50/34 per 8 o 9V, e risolvi il tuo problema anche col 26; se poi hai un cambio 8V, sappi che una cassetta costa sui 10 euro, quindi con 50 euro (60 se metti anche la catena nuova, sempre 8V) hai completamente cambiato la tua trasmissione. Probabilmente su un cambio vecchio non riesci a mettere pignoni più grandi del 28, salvo mettere la "prolunga del forcellino" (circa 2 euro), ma comunque già passare da 42:26 a 34:26 è un altro mondo
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?