Rapporti....leciti e illeciti!!! Le regole e le trasgressioni.

Ciclista56

Novellino
22 Ottobre 2021
4
4
69
Borgarello (PV)
Visita sito
Bici
Corsa
Volete il sesso??? Quello selvaggio, quello a piene mani???
Avete equivocato, meglio cercare altrove, qui si parla di rapporti di trasmissione (Sic...)
Sento da più parti persone che si lamentano dell'impossiblità di trovare i rapporti giusti, o sono troppo lunghi, o sono troppo corti, altrimenti non ce n'è abbastanza.
E sotto a rimuginare se sia meglio il 52, il 50, il 36.....
Io ho provato a infrangere le regole.
Le guarniture Compact vengono vendute con un diktat a corredo: 16 denti di salto tra esterna e interna.
Io sono un marmottone, non mi sogno neppure di usare un 11 e in salita voglio tanti denti sull'ultimo pignone, ma proprio tanti.
Però a un certo punto ho deciso di mettere in discussione le regole. E' vero che ci sono fior di giustificazioni meccaniche per attenersi ai canonici 16 denti di differenza, ma le triple funzionavano con 23 denti tra prima e terza, quindi il problema è al più di singolo salto,
Cosa succede se si forza la mano e si allarga il salto a 18 denti??
Dipenderà un po' dal gruppo e dal "manico" del meccanico, non so, ma ho voluto provare: partendo da una configurazione 50-34 ho allestito una soluzione 50-32 e.... funziona!!
In discesa problemi zero, in salita è un po' più lento ma se non si gareggia la cosa è tollerabilissima, oserei dire ininfluente.
Ho un sistema cambio Campagnolo Centaur, una cassetta Miche personalizzata (12-13-14-151-16-17-19-21-24-28-32) e una guarnitura FSA Vero Adventure, quindi materiale "da combattimento". Ho realizzato una gamma di rapporti che copre in pieno le mie esigenze, in futuro ho nel mirino una combinazione 48/32 con possibilità di montare il 30. Il 50/21 (utilizzabile sia come posizione tendicatena, sia come incrocio) a 100 rpm fa viaggiare a 30 kmh, il 32/14 (ci sta anche lui) a 28,8. La serie di rapporti con la corona grande è ben raccordata a quella con la corona piccola, senza sovrapposizioni. Il rapporto di trasmissione varia da 4.3 a 1 e sfrutto 17 rapporti differenti. Non mi manca nulla. Ci sono incroci abbastanza marcati, ma ho visto studi che dimostrano che una corona da 36 ingranata sull'11 fa perdere ca. 4-5 watt su 250 rispetto a una combinazione più centrale. Gli incroci esasperati con la corona grande sarebbero ancora meno dispersivi, 1-2 W. Le situazioni che capitano a me dovrebebro essere a impatto quasi nullo. Quelli più talentuosi possono tentare un 52-34, soluzione che ho visto funzionare su un vecchio Dura Ace 10v. AAA agonisti astenersi, ma chi gira tranquillo ci può provare. L'unica remora che mi resta è quella relativa ai cambi ad attuazione elettronica: con il tradizionale cavetto ci si può arrangiare con qualche astuzia di mano, non ho idea cosa succeda con l'elettronica.

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Con gli elettronici funziona sia 52-34 che 53-34.
Non succede niente neanche usando il 52-30 o comunque il 52 con l'ultimo pignone della cassetta.

Non è che ho fatto qualche prova, uso queste configurazioni con i Di2 da una decina di anni.
Ci avrò fatto almeno 100.000km, prima con il 7970, poi con il 9070 ed ora con il 9170.

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
470
262
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
sul titanio monto un 36\54, corone ellittiche rotor su guarnitura rotor 3D+, gruppo campagnolo chorus (quello del 2015 se non erro), con pacco pignoni 11\29. unico limite (risolvibile mettendo il cambio a gabbia lunga per il 32, che all'epoca non esisteva) mettere il 54\29, per il resto funziona alla grande
sui vecchi cancelli mantengo il solito 39\53 o 42\52 (dipende dal cancello), ma con pacco pignoni col 28 (ho anche un set di ruote 13\19, ma lo uso solo in pianura)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ah @Ciclista56 il Maestrone avrei sempre voluto andarlo a vedere dal vivo ma ormai è un sogno irrealizzabile!!!

Tornando in topic l'unica combinazione non canonica che ho fatto è stata una 50/38.....a mia moglie il biomeccanico aveva consigliato una pedivella da 165 e l'unica che ho trovata è stata uno spider fsa da tripla in UK a poco così l'ho preso ma una volta arrivato a casa (è sempre bene non farsi prendere dalla fretta....) ....giri bulloni 130 :doh: !!!!! Ah dimenticavo.....50/34 con 13/29 campy 10v a gabbia corta che per l'epoca era un azzardo :mrgreen: