rapporti per il Mortirolo

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Volatino ha scritto:
e chi l'ha detto? cassani? ha detto prorio "tutti"? ne sei sicuro? io no.


tutti no ma mi pare ke tra i tanti avesse messo anke gutierrez..

in più su ciclismo di luglio 2005.. c'era un articolo su FSA e la csc..

e il tipo della fsa.. disse ke basso nelle tappe cn molta salita usa 36/52
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Lanerossi ha scritto:
Scusa la vena polemica, ma non è che perchè Bartali aveva al massimo il 46-23 oggi dobbiamo fare le salite "mitiche" con quel rapporto!
Si sa che una volta tutti salivano con rapportoni, oggi si sta andando verso un uso più razionale e personalizzato dei rapporti, con qualche resistenza dai più "tradizionalisti"

no no, non sto dicendo che dobbiamo massacrarci con quei rapporti, sto dicendo che se si riesce a fare con quei rapporti è quasi scontato riuscirci anche con un 39x25. oltretutto io non sono un nostalgico, ho 19 anni, e mio papà che adesso a 54 anni lo fa con il 39x26 pure lui il mortirolo.
comunque, per la cronaca, pantani nel '94 ha fatto il mortirolo da mazzo col 39x18\19 e berzin con il 39x22\23. ad usare il 36 mi sa che sono stati pochi in gruppo
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ricordo benissimo che sul Finestre (che come pendenze è poco sotto al Mortirolo) Simoni alternava 23 e 25. Quindi probabile che si possa salire il Mortirolo con il 23 e il 25.
Riguardo al 19, è pure possibile, si sviluppano 70rpm a 18 all'ora... Ma forse Pantani non era il classico scalatore da rapportone... Sei sicuro di questi rapporti?

Comunque io sono riuscito ad andare oltre il 15% in fissa con il 52-20. Quindi quasi nulla è impossibile!
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ho chiesto al meccanico e dice che per Campagnolo il massimo pignone montabile è il 29, semplicemente perchè la casa oltre il 29 non ne produce!!!!! Psicologicamente allora mi preparo già a soffrire .....
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Vigoturbo ha scritto:
io ho la casa a monno e il mortirolo da quella parte l'avrò fatto quasi 100 volte. con il 25 si riesce a salire bene, se si è abbastanza in forma, ci sono due pezzi dove si potrebbe aver bisogno di un rapporto un po' più agile e sono l'ultimo, dal ponte in poi dove iniziano i tornanti e il pezzo fuori monno, dove sulla sinstra c'è un campo da calcio. io faccio i pezzi più duri con il 26, il resto con il 23 o il 21, se invece voglio provare a spingere un po' per fare il tempo magari spingo anche il 19 per brevi tratti e nel pezzo che va dal centro del paese a casa mia riesco ad usare anche il 18. mio papà che lo faceva già nell'86 il mortirolo da monno saliva con il 42x23 quindi penso che un 39x25 vada più che bene.

Grazie...la mia forma e' quasi ottima in questo periodo...mettero' il 39/25 perche' ho solo quello e quello mi tengo...la mia domanda era per capire quanto duro poteva essere...lo stelvio da bormio lo faccio con il 23/25 e il S.Carlo (dove e' passato il giro lo faccio con il 25...
diamoci appuntamento il giorno dopo la gara...:-) cosi' vediamo come e' andata...eh eh eh
ciaoo
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Forse nella foga ci siamo dimenticati di dirtelo... Il 29 è il massimo pignone campagnolo, al massimo c'è il 30 marchisio, poi vai di compact o di tripla!

Avevo visto anche io sul sito Campagnolo che era il massimo, ma pensavo che facessero delle misure in più!!
Vabbè ho capito: mi tengo il mio 39/29 e stringerò i denti sul Mortirolo ....
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Lanerossi ha scritto:
Ricordo benissimo che sul Finestre (che come pendenze è poco sotto al Mortirolo) Simoni alternava 23 e 25. Quindi probabile che si possa salire il Mortirolo con il 23 e il 25.
Riguardo al 19, è pure possibile, si sviluppano 70rpm a 18 all'ora... Ma forse Pantani non era il classico scalatore da rapportone... Sei sicuro di questi rapporti?

Comunque io sono riuscito ad andare oltre il 15% in fissa con il 52-20. Quindi quasi nulla è impossibile!

sicurissimo dei rapporti, me l'ha detto berzin in persona i rapporti che usavano
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Girogino ha scritto:
Grazie...la mia forma e' quasi ottima in questo periodo...mettero' il 39/25 perche' ho solo quello e quello mi tengo...la mia domanda era per capire quanto duro poteva essere...lo stelvio da bormio lo faccio con il 23/25 e il S.Carlo (dove e' passato il giro lo faccio con il 25...
diamoci appuntamento il giorno dopo la gara...:-) cosi' vediamo come e' andata...eh eh eh
ciaoo

purtroppo io ho solo la casa a monno, ma abito a milano, ci vado solo in vacanza. oltretutto quest'anno sarei voluto andare su a fare la pantani ma ho gli esami di maturità proprio in quei giorni quindi non mi sembra il caso. magari ci possiamo vedere ad agosto, io sarò sicuramente su.
 

mpedra

Cronoman
17 Giugno 2005
714
0
Stazzona (Co)
www.studiopedrazzoli.it
Questi maledetti pacchi a 10v ci possono offrire anche 30 rapporti con la tripla...siamo diventati dei viziatoni...ci vorrebbe di qui ci vorrebbe di la!!
Ricordo la mia prima bici da corsa che mi regalo' papà a 13anni, ci facevo le stesse salite che faccio oggi ma davanti avevo 50-42 e dietro 13-14-15-17 e19.
Dimenticavo a casa mia si arriva in due modi:
1 - salita di 4 km dislivello 330m.
2 - salita di 3 km con lo stesso dislivello

E adesso quasi quasi mi mettete il dubbio che il mio 34-35 non basta per il mortirolo... non non ci sto basta e avanza.

ciao
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
pantani una volta disse che uno scalatore che montava rapporti oltre il 23 (quindi 25-26...) non era un vero scalatore :-)

io il mortirolo l'ho fatto con il 39-26 senza grossi problemi, avevo anche il 29 a disposizione ma non l'ho mai messo, per una questione sia psicologica (se metto l'ultimo e mi blocco son fottuto :smile: ) che di velocità, in surplace si sta meglio con i rapportoni :))):
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
crock ha scritto:
pantani una volta disse che uno scalatore che montava rapporti oltre il 23 (quindi 25-26...) non era un vero scalatore :-)

io il mortirolo l'ho fatto con il 39-26 senza grossi problemi, avevo anche il 29 a disposizione ma non l'ho mai messo, per una questione sia psicologica (se metto l'ultimo e mi blocco son fottuto :smile: ) che di velocità, in surplace si sta meglio con i rapportoni :))):

anche io l'ho fatto con il 26 il mortirolo anche perchè di più agile non ho niente, solo la mountainbike. comunque alla fine ci si adatta, mi ricordo che a 15 anni avevo fatto il gavia con il 25 perchè di più non avevo niente, adesso lo faccio con il 26, almeno nei tratti più duri.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
crock ha scritto:
pantani una volta disse che uno scalatore che montava rapporti oltre il 23 (quindi 25-26...) non era un vero scalatore :-)

io il mortirolo l'ho fatto con il 39-26 senza grossi problemi, avevo anche il 29 a disposizione ma non l'ho mai messo, per una questione sia psicologica (se metto l'ultimo e mi blocco son fottuto :smile: ) che di velocità, in surplace si sta meglio con i rapportoni :))):

Però prima non ti eri fatto Edolo-Cima del Gavia, immagino e i 115km con cui attaccano il Mortirolo nella GF...
E' chiaro che Pantani ci andava su con il 23, forse anche qualche pezzo con il 21... Avrà vinto il Giro e il Tour lo stesso anno per qualcosa, o no???
 

mpedra

Cronoman
17 Giugno 2005
714
0
Stazzona (Co)
www.studiopedrazzoli.it
fmassi ha scritto:
ho chiesto al meccanico e dice che per Campagnolo il massimo pignone montabile è il 29, semplicemente perchè la casa oltre il 29 non ne produce!!!!! Psicologicamente allora mi preparo già a soffrire .....

Il 39/29 è comunque un po piu' agile del 34/25 che monto io per i percorsi piu' duri. Quindi se vuoi parlare di compatta devi comunque pensare a qualcosa di più del pacco 13/26 altrimenti tieni il 39/29.

Supponendo durante la gf di fare il morti tranquillo in 90' media 8.2 km/h
- con 39/29 12300m/2.819m/90= circa 48-49 rpm
- con un 34/29 12300m/2.457m/90 = circa 55-56 rpm.

Comunque se metti la compatta fallo almeno 15gg prima perchè cambiano certi atteggiamenti automatici della pedalata piu' che altro a livello di abitudine.

ci vediamo
ciao
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
mio padre da giovine attraversava l'italia con una 500.. una volta da bari è andato a parigi.. mi chiedo perchè oggi non lo si faccia più..
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Thomos ha scritto:
mio padre da giovine attraversava l'italia con una 500.. una volta da bari è andato a parigi.. mi chiedo perchè oggi non lo si faccia più..

???????????????????????????;nonzo% :== Uè thomos te l'ho detto di smettere con quegli integratori senza etichetta......:mrgreen: :mrgreen: