rapporti per salita (principiante)

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
salve a tutti...
come già annunciato in un altro post, ho ordinato la mia prima "vera" bici, un Atala Slr 100 modello 2012 (ibrida corsaiola).

questa: [URL="http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10746&Itemid=701"][url]http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10746&Itemid=701[/URL][/URL] (pagata 100 euro in meno del prezzo listino).

monta una tripla 52/42/30 avanti e un pacco pignoni 12-25 dietro.

essendo ancora un pivellino, ho paura che il rapporto 30x25 possa risultare (per le mie scarse prestazioni) troppo duro per le salite piu impegnative.
ho chiesto un consiglio ad un "biciclettaio" e mi ha rassicurato dicendo che si puo' tranquillamente cambiare il pacco pignoni, montando rapporti a me piu congeniali. il 30x25 sviluppa circa 2,56 metri, un po' piu agile del 34x28 e un po' piu duro del 34x29.
secondo voi, cosa dovrei montare?
personalmente preferisco salire con un rapporto molto agile per mantenere una frequenza di pedalata abbastanza alta, diciamo intorno ai 70-75 pedalate al minuto.
la mia paura, è quella di impiantarmi nelle lunghe salite o in negli strappetti duri... pur non avendo mai misurato precisamente la mia vam, penso di essere intorno ai 800m/h (cicloturista scarso del week-end).
ad esempio, per affrontare uno strappo di 2km al 11-13%, mantenendo una frequenza di 70 pedalate al minuto, (senza arrivare in cima con piu acido lattico che sangue nel corpo) che rapporto dovrei montare?
so benissimo che le variabili in gioco sono moltissime, ma almeno un'idea me la porteste dare? un 30x30?
grazie in anticipo per le risposte...

scherzi??? direi che per l'età che hai puoi andare ovunque, poi con la tripla!? a meno che non pesi + di 100kg puoi stare tranqui

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
salve a tutti...
come già annunciato in un altro post, ho ordinato la mia prima "vera" bici, un Atala Slr 100 modello 2012 (ibrida corsaiola).

questa: [URL="http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10746&Itemid=701"][url]http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10746&Itemid=701[/URL][/URL] (pagata 100 euro in meno del prezzo listino).

monta una tripla 52/42/30 avanti e un pacco pignoni 12-25 dietro.

essendo ancora un pivellino, ho paura che il rapporto 30x25 possa risultare (per le mie scarse prestazioni) troppo duro per le salite piu impegnative.
ho chiesto un consiglio ad un "biciclettaio" e mi ha rassicurato dicendo che si puo' tranquillamente cambiare il pacco pignoni, montando rapporti a me piu congeniali. il 30x25 sviluppa circa 2,56 metri, un po' piu agile del 34x28 e un po' piu duro del 34x29.
secondo voi, cosa dovrei montare?
personalmente preferisco salire con un rapporto molto agile per mantenere una frequenza di pedalata abbastanza alta, diciamo intorno ai 70-75 pedalate al minuto.
la mia paura, è quella di impiantarmi nelle lunghe salite o in negli strappetti duri... pur non avendo mai misurato precisamente la mia vam, penso di essere intorno ai 800m/h (cicloturista scarso del week-end).
ad esempio, per affrontare uno strappo di 2km al 11-13%, mantenendo una frequenza di 70 pedalate al minuto, (senza arrivare in cima con piu acido lattico che sangue nel corpo) che rapporto dovrei montare?
so benissimo che le variabili in gioco sono moltissime, ma almeno un'idea me la porteste dare? un 30x30?
grazie in anticipo per le risposte...
Dove abiti? In zona varese- gavirate percaso? Perchè ho trovato una bici come la tua settimana scorsa o 15 giorni fà salendo dal sasso di gavirate nn eri percaso tu? Se sei di queste parti conosci sicuramente il sasso... Buone pedalate...e nn andavi per niente male..

juricicles

Apprendista Passista
16 Gennaio 2008
1.042
3
54
Ghedi (Bs)
Visita sito
Bici
Piton RF2Black+Look 595Ultra
allora con il 30/25 avrai uno sviluppo metrico di 0,336 con una guarnitura compatta 50/34 con il rapporto 34/29 avrai uno sviluppo metrico di 0.328 quindi la differenza è davvero minima
alla fine tutto dipende dalla tua gamba se sei allenato salite al 11% le affronti con il 34/27 senza grossi problemi se non sei allenato puoi anche montare lo sram apex che ha il 32 posteriore ma non vai su ugualmente
o-o

Laco

Novellino
5 Gennaio 2012
15
1
Visita sito
Bici
mtb
grazie a tutti delle risposte... ora cerchero' di rispondere un po alla vostre domande.
allora, peso circa 67kg e sono alto 178cm, quindi avete proprio ragione, evidentemente mi sto facendo troppo problemi.

la bicicletta non mi è ancora arrivata, quindi è impossibile che qualcuno mi abbia già visto per strada. non ci crederai, ma abito proprio nel varesotto, non pero' dalle parti di Gavirate!!!
nel nostro giretto molto spesso facciamo questo strappetto qua, forse lo conosci: http://www.salite.ch/11324.asp?Mappa= circa 700metri con una punta massima del 18%. a volte, quando sono stanco, devo usare il rapportino della mtb che pero' risulta essere molto piu agile del 30x25.
la bici l'ho ordinata sabato scorso e ci mette 4-5 giorni lavorativi per arrivare.
appena arriverà, vi faro' sapere le mie sensazioni...

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
52
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
attenzione................non paragonare mtb con bdc
completamente diverse.......
pneumatici....
peso...
impostazione guida...
attriti ......
stai paragonando la rapportatura da mtb con bdc
non e' la stessa...........
ancora non hai provato la bici
poi te ne accorgerai e te ne stupirai.........o-o

Laco

Novellino
5 Gennaio 2012
15
1
Visita sito
Bici
mtb
ragazzi... avevate ragione... o-o
la bici mi è arrivata ed ho già fatto due giretti nonostante la temperatura proibitiva...
anche se non è una vera bdc, ma un ibrida, la differenza è abissale in confronto alla vecchia mtb... col rapporto 30x25 si viaggia molto piu agili di quanto pensavo in salita, e in pianura è un piacere sentire la sua "fluidità"...
nonostante cio' preferirei comunque montare una coroncina da 27 o 28 dietro al posto del 12... si puo' fare? in questo modo il rapporto piu duro diventerebbe il 52x13, mentre il piu agile sarà il 30x27 o il 30x28.
secondo voi è fattibile questa operazione??

per le caratteristiche tecniche della bici il solito link è questo:
http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10746&Itemid=701

Lesplanad

Pedivella
1 Agosto 2011
365
7
Altopascio (LU)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ciao, io come te vengo dalla mtb, ho la tripla 50-39-30 e pacco pignoni 11-28... dopo qualche mese il 30 mi sono accorto che lo adopero veramente poco... ed il 28 idem... forse mai adoperato ;nonzo%
Infatti sto valutando qualche cambio... vai tranquillo che coi rapporti che hai vai ovunque!!! o-o