rapporti per salita

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
sono andato a vedere sulla mia mtb la grandezza della corona più piccola, non ho trovato il numero ma, ho contato i denti:

24 denti

che corona può essere? si avvicina al 34?

No, non si assomigliano per niente: 24 o 34 e' tutta un' altra cosa !!

Stiamo parlando del numero di denti, eh, e capisci che fra 24 o 34 denti la differenza del diametro della corona (si chiamano cosi quelle davanti) e' notevole.

Sulla MTB tante volte davanti montano 44/32/22 (nel tuo caso la piccola e' un 24).
E probabile che sulla tua MTB la corona centrale sia un 32 (o un 34).

Dietro invece la tua MTB potrebbe avere come rapporto piu' grande un 32 (questi si chiamano pignoni) e come penultimo un 28.

Se metti come rapporto il centrale davanti e il penultimo dietro puoi simulare, piu' o meno, il 34/28.
Poi ci sarebbe anche da tener conto della differenza di peso a favore della bici da corsa e della sua miglior scorrevolezza... ma almeno ti fai un 'idea del perche' si parli tanto di agilita'. :asd:

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, non sono un grande esperto, non faccio decine di migliaia di km all'anno, ma un paio di consigli te li do lo stesso, intanto metti qui una buona foto della bici del nonno, prima di pasticciarla e rovinare un mezzo che magari ha anche del valore oggettivo (oltre quello affettivo).

Altro consiglio, il primo componente da cambiare secondo me senza rovinare il mezzo sono i pedali, passa a quelli ad aggancio, cambia notevolmente il gesto della pedalata, diventi un corpo unico con la bici.

Avevo detto due ma sono a quota tre consigli... e va beh, fatti le gambe (e il cù) con un vecchio 42-26 ho fatto un bel po' di salite ma io sono avvantaggiato dai miei 58Kg, non so te.

Detto questo, prima di imbarcarti in altre spese valuta una bici più moderna, con 300 euro ti procuri un mezzo adeguato a 9v, se devi cominciare a cambiare guarnitura, quindi forse movimento centrale, cambio, pacco pignoni e quindi catena e ruota... beh vai a spendere di più anche con parti usate di recupero.

Insomma alla fine sono arrivato a quota quattro manco fossi un vecchio saggio.... ma ci son passato anche io

Saluti

Reactions: potentecarlo

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago

Secondo me andrebbe sostituito il tuo nick, che hai copiato dal mio!!!!:angrymod::angrymod::angrymod::rosik::rosik:

testerto

Novellino
21 Maggio 2011
11
0
Visita sito
Bici
a
ecco le foto della bicicletta che vorrei utilizzare.

Allegati

• SANY4211.jpg
    120,2 KB · Visite: 33
  • SANY4212.jpg
    112,4 KB · Visite: 41
  • SANY4207.jpg
    92,5 KB · Visite: 30
  • SANY4206.jpg
    119,3 KB · Visite: 30
  • SANY4209.jpg
    122,2 KB · Visite: 30

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Una volta si andava a...spanne, ora bisogna distinguere le salite lunghe da salite brevi: se la salita dura non più di 10', si può salire anche a 60 pedalate al minuto, ma se la salita dura più di 30', la Fisiologia applicata al Ciclismo parla di almeno 70 pedalate al minuto se non si vuole intossicare muscoli e tendini e durare a lungo. In pratica usate il 34X27 per salire sul Mortirolo solo se salite a 11,5 km/h (34:27x2.135x70x60)...è pratico anche il contapedalate, anzi molti Big guardano solo il contapedalate e non il conta km...il rapporto si sceglie in base alla velocità che si riesce a tenere: può essere troppo agile il 50X19 se vai a 40 km/h e troppo duro il 34x27 se vai a 8 km/h...

Ultima modifica:

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Secondo me andrebbe sostituito il tuo nick, che hai copiato dal mio!!!!:angrymod::angrymod::angrymod::rosik::rosik:

ciao omonimo giuro che non ho copiato è una frase che uso da 40 anni con gli amici bustocchi (busto arsizio)ironizzando sulle gambe (magrine) fra l'altro se l'avessi notato non lo avrei messo (perchè copiare un nome?)forse manco di fantasia?

poi è scritto diversamente

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago

A me invece sembra scritto identico....mancano solo gli spazi....e si creerà solo confusione, dato che io ho questo nick da molto tempo....

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
A me invece sembra scritto identico....mancano solo gli spazi....e si creerà solo confusione, dato che io ho questo nick da molto tempo....

hai ragione scusa non ha senso lo cambio subito se ci riesco se no aspetto che torni mio figlio che mi ha aiutato anche per iscrivermi che io faccio un pò di confusione ciao saluti

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
hai ragione scusa non ha senso lo cambio subito se ci riesco se no aspetto che torni mio figlio che mi ha aiutato anche per iscrivermi che io faccio un pò di confusione ciao saluti
purtroppo non credo che riuscirai a cambiarlo .... dovrai fare una nuova iscrizione con un altro nick
qualche moderatore potrebbe chiarire la situazione ....

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago

Credo possan farlo solo gli amministratori del forum...domani penso rimedieranno loro...altrimenti mi rivolgerò all'avvocato, anzi al fruttivendolo
Ciao

testerto

Novellino
21 Maggio 2011
11
0
Visita sito
Bici
a
oggi sono andato in un negozio qua vicino a dove abito, mi hanno detto che cambiare le corone con un 50-34 parte da un prezzo minimo di 60.

mi ha detto ovviamente che devo cambiare tutte e due. mi hanno detto che mi devono cambiare la guarnitura.

mi sapreste dire cosa è?
la bici di cui ho postato le foto, io penso che vada bene come freni e cambio.cosa mi dite?

ciao
grazie

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Io monto come rapporto massimo il 39-25. Gli strappi al 18-20 % si fanno, se sei allenato, chiaramente se devi affrontare salite lunghe e con pendenze notevoli e costanti, allora sicuramente una guarnitura con un 34 ti semplifica enormemente la vita.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS

la guarnitura è semplicemente questa:
se partono minimo da 60 euro con cambio di guarnitura sono onesti direi