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Pista
rapporti per un esordiente in pista
Testo
<blockquote data-quote="mlv" data-source="post: 7060667" data-attributes="member: 61326"><p>Riutilizzo questo vecchio thread per evitare di crearne uno nuovo su una domanda simile.</p><p></p><p>La mia situazione è la seguente:</p><p>- vado in bici da molti anni, faccio gare a crono su strada da un paio d'anni, dal 2022 vorrei iniziare a fare qualche gara su pista ed ho appena preso la mia prima bici da pista</p><p>- la bici ha 2 set di ruote: 1 set basico che utilizzerei per allenamento (montano pignone da 17), 1 set da gara (montano pignone da 18) - corona da 48</p><p>- per ora sto imparando ad usare la bici a scatto fisso e quindi spero di migliorare sugli rpm, però io tendenzialmente preferisco rapporti duri e faccio fatica ad arrivare a 120 rpm</p><p>- vorrei fare gare di velocità più che di endurance (es km da fermo, comunque gare brevi)</p><p>- il rapporto sulle ruote da allenamento (48/17) mi pare vada bene, mentre il rapporto sulle ruote da gara mi sembra molto corto e già a 40 km/h mi sembra di essere un frullatore</p><p>- con la bici da crono nel km da fermo raggiungo circa i 55 km/h di velocità di punta</p><p></p><p>Vorrei sicuramente mettere un rapporto più duro sulle ruote da gara, ma sono indeciso su quale pignone montare (la corona la vorrei mantenere da 48, quindi non consigliatemi di cambiare la corona). Mi è chiaro che un rapporto più duro (diciamo un pignone da 13) migliorerà la mia velocità di punta, ma peggiorerà la mia accelerazione da fermo (che sicuramente sarebbe meglio con un pignone da 16).</p><p>Quale pignone mi consigliate?</p><p>13-14-15-16?</p><p></p><p>Tendenzialmente io sarei orientato verso il 48-14 per avere uno sviluppo metrico intorno a 7m e riuscire a raggiungere i 50 km/h intorno alle 120rpm. Poi mi rendo conto che il resto lo devo otterere aumentando le rpm, ma io rendo meno ad rpm troppo alte.</p><p></p><p>Nota: ho visto che in alcune gare c'è anche un limite al rapporto utilizzabile; se mi date qualche indicazione su questo aspetto ... è gradito.</p><p>Per esempio, il 48-14 è sempre consentito?</p><p></p><p>Altra domanda leggermente OT: in quali gare su pista sono consentite le appendici al manubrio?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="mlv, post: 7060667, member: 61326"] Riutilizzo questo vecchio thread per evitare di crearne uno nuovo su una domanda simile. La mia situazione è la seguente: - vado in bici da molti anni, faccio gare a crono su strada da un paio d'anni, dal 2022 vorrei iniziare a fare qualche gara su pista ed ho appena preso la mia prima bici da pista - la bici ha 2 set di ruote: 1 set basico che utilizzerei per allenamento (montano pignone da 17), 1 set da gara (montano pignone da 18) - corona da 48 - per ora sto imparando ad usare la bici a scatto fisso e quindi spero di migliorare sugli rpm, però io tendenzialmente preferisco rapporti duri e faccio fatica ad arrivare a 120 rpm - vorrei fare gare di velocità più che di endurance (es km da fermo, comunque gare brevi) - il rapporto sulle ruote da allenamento (48/17) mi pare vada bene, mentre il rapporto sulle ruote da gara mi sembra molto corto e già a 40 km/h mi sembra di essere un frullatore - con la bici da crono nel km da fermo raggiungo circa i 55 km/h di velocità di punta Vorrei sicuramente mettere un rapporto più duro sulle ruote da gara, ma sono indeciso su quale pignone montare (la corona la vorrei mantenere da 48, quindi non consigliatemi di cambiare la corona). Mi è chiaro che un rapporto più duro (diciamo un pignone da 13) migliorerà la mia velocità di punta, ma peggiorerà la mia accelerazione da fermo (che sicuramente sarebbe meglio con un pignone da 16). Quale pignone mi consigliate? 13-14-15-16? Tendenzialmente io sarei orientato verso il 48-14 per avere uno sviluppo metrico intorno a 7m e riuscire a raggiungere i 50 km/h intorno alle 120rpm. Poi mi rendo conto che il resto lo devo otterere aumentando le rpm, ma io rendo meno ad rpm troppo alte. Nota: ho visto che in alcune gare c'è anche un limite al rapporto utilizzabile; se mi date qualche indicazione su questo aspetto ... è gradito. Per esempio, il 48-14 è sempre consentito? Altra domanda leggermente OT: in quali gare su pista sono consentite le appendici al manubrio? [/QUOTE]
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