Rapporti, Rpm E Velocita'

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ho provato stamattina per la prima volta a seguire i vostri preziosissimi consigli :-o
Ho fatto 40 km in pianura con il 39 (non sapevo neanche di averlo ;nonzo% ) cercando di stare sulle 105-110 rpm e circa 135 battiti al minuto. Mi è pero sorta una domanda: è normale saltellare sulla sella e quindi non riuscire a fare una bella pedalata?
Io non sono abituato a girare agile e forse per questo mi sono trovato un pò in difficoltà (compreso male al sedere)
Grazie a chi ha postato il foglio di excel con le formule :mrgreen:

La risposta è: se saltelli a queste rpm la "bella pedalata" che intendi Tu, con rapporti più duri, in realtà non lo è.

Andy

R1

Pedivella
5 Gennaio 2005
422
2
57
Provincia di Verona (minerbe)
Visita sito
è questione di abitudine, quando cominciai ad andare in bici il 39 nn sapevo neanke esistesse, poi piano piano mi sono abituato ed ora pedalo col 39/16 fino a 32/33 km/h circa 105/110 RPM.

Io il 53 non lo uso quasi mai,andare agili e spingere quei rapportini a quelle cadenze ci vuole una bella forza muscolare,oltre che ad avere delle pulsazioni cardiache abbastanza basse,altrimenti ti cuoci in men che non si dica.

R1

Pedivella
5 Gennaio 2005
422
2
57
Provincia di Verona (minerbe)
Visita sito
E' una cosa che si allena con il tempo anche una cadenza di pedalata elevata secondo me.
Se quando ho iniziato ad andare in bdc mi avessero consigliato di viaggiare a 110rpm in pianura, credo mi sarei messo a ridere!
Ora non dico che ci vado tranquillamente, ma mi avvicino...

Si posso capire che col tempo a forza di dai e dai verrà quasi normale,ma come si fa ad allenare il cuore perchè stia basso di pulsazioni con quelle frequenze?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Per il mio MODESTISSIMO ED INESPERTO parere, se sulla sella si rimbalza significa che, in quel frangente, il rapporto è troppo corto.

Forse non è detto... a volte mi capita che, persa la concentrazione sulla pedalata, inizi a sperimentare questo fenomeno di "rimbalzamento", situazione dalla quale recupero subito non appena cerco di stare più attento al gesto.

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Riflettendoci, quando "saltellavo", non ero concentrato ed ero in una situazione di vento a favore e facendo i conti con le tabelle, (non ho il contapedalate) alla velocità che facevo, ero a circa 120 rpm.
Comunque uscire senza avere l'ossessione di spingere a tutta è una bella sensazione!!! grazie e augurio-o