I quadricipiti scoppiano? Credo sia l'effetto acido lattico: probabilmente a lavorare su quelle rpm in pianura con quel rapporto ti porta alla soglia o addirittura oltre, per cui accumuli acido lattico dopo qualche minuto di esercizio.
Secondo me in questo periodo contano due cose: il cardiofrequenzimetro e il contapedalate con il rapporto e la velocità che vengono di conseguenza. Mi spiego: se devi allenarti al fondo medio con 110-115 rpm metti un rapporto (o i rapporti) che con determinate condizioni di strada, vento e tua condizione del momento ti consentano di tenere quella cadenza alla frequenza cardiaca prestabilita. Impostare l'allenamento su velocità e rapporti può far sballare l'allenamento...