Rapporti, Rpm E Velocita'

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Chi è così gentile e paziente da indicarmi le velocità ottenute con i rapporti e le RPM che vi incico ?
Grazie tante a chi avesse la voglia ed il tempo di darmi una mano.

39X16 100 RPM
53X19 115 RPM
53X19 110 RPM
53X19 95 RPM
53X19 90 RPM
53X15 45 RPM
Ciao Carlo vedo che il tuo preparatore, oltre alle sfr, ti fa fare un pò di sana agilità! Non è l'ora di mettere il sensore di cadenza? :mrgreen:
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Pietro, mi auguro tu voglia scherzare !
Fattelo dire da Accio se non credi a me; noi 'sto esercizio lo facciamo in pista ed è più che massacrante, ti demolisce, i quadricipi scoppiano, per lo meno a me.
Si vede che te sei forte !
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
ma non usi il sensore di cadenza??? e come fai sfr senza?

Mi regolo con la velocità; mi sono fatto postare da un gentile forumendolo ( Claudiomaria, grazie ! ) le velocità che corrispondono alle varie andature che il preparatore mi ha detto di tenere ed il gioco è fatto.
Lo so, sono una bestia...
MA TE PENSA QUANTO SAREI FORTE SE MI ALLENASSI PER BENEEEEEEE !!!!! :sborone: :sborone: :sborone: :sborone: :sborone:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Pietro, mi auguro tu voglia scherzare !
Fattelo dire da Accio se non credi a me; noi 'sto esercizio lo facciamo in pista ed è più che massacrante, ti demolisce, i quadricipi scoppiano, per lo meno a me.
Si vede che te sei forte !
I quadricipiti scoppiano? Credo sia l'effetto acido lattico: probabilmente a lavorare su quelle rpm in pianura con quel rapporto ti porta alla soglia o addirittura oltre, per cui accumuli acido lattico dopo qualche minuto di esercizio.
Secondo me in questo periodo contano due cose: il cardiofrequenzimetro e il contapedalate con il rapporto e la velocità che vengono di conseguenza. Mi spiego: se devi allenarti al fondo medio con 110-115 rpm metti un rapporto (o i rapporti) che con determinate condizioni di strada, vento e tua condizione del momento ti consentano di tenere quella cadenza alla frequenza cardiaca prestabilita. Impostare l'allenamento su velocità e rapporti può far sballare l'allenamento... ;nonzo%
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
Se, in pianura perfetta, col 53x19 a 115 RPM sei al medio, ti chiami Cancellara.
IMHO

Concordo!
asd2.gif
 

R1

Pedivella
5 Gennaio 2005
422
2
57
Provincia di Verona (minerbe)
Visita sito
Ma come azz.... fate a far girare così le gambe,avete dei pistoni al loro posto?Come ho detto in precedenza non avendo il contapedalate mi baso sulla tabellina,con il 39/19 sono a 24km ora ad una cadenza di 95 e frequenza cardiaca intorno a 150,se cerco di aumentare la cadenza con lo stesso rapporto o un dente in meno le pulsazioni aumentano e mi sparano subito a 160.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
I quadricipiti scoppiano? Credo sia l'effetto acido lattico: probabilmente a lavorare su quelle rpm in pianura con quel rapporto ti porta alla soglia o addirittura oltre, per cui accumuli acido lattico dopo qualche minuto di esercizio.
Secondo me in questo periodo contano due cose: il cardiofrequenzimetro e il contapedalate con il rapporto e la velocità che vengono di conseguenza. Mi spiego: se devi allenarti al fondo medio con 110-115 rpm metti un rapporto (o i rapporti) che con determinate condizioni di strada, vento e tua condizione del momento ti consentano di tenere quella cadenza alla frequenza cardiaca prestabilita. Impostare l'allenamento su velocità e rapporti può far sballare l'allenamento... ;nonzo%

Hai perfettamente ragione, anche io in questo periodo imposto il mnio Hac4 pro visualizzando frequenza cardiaca e contapedalate, la velocità proprio non la prendo in considerazione:

in pianura fondo lento a 95/105 rpm e nelle poche salite fondo medio a 70/80 rpm dove riesco (sull'ultima salita che trovo quando torno dal lago di Como, per chi la conosce la salita di Camnago Volta, che ha punte oltre il 10% di pendenza, per far stare il cuore nel fondo medio devo salire a 50 rpm, in pratica faccio SFR). o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se, in pianura perfetta, col 53x19 a 115 RPM sei al medio, ti chiami Cancellara.
IMHO
Ma chi ha detto che metto il 53X19?
Oggi nel Pian della Speranza, all'andata (pianura in leggera ascesa 0,7%) 110 rpm con il 36X16-17, al ritorno (con una bava di vento favorevole) 110 rpm con il 50X18-19. Sempre lavorando al medio per circa una mezz'oretta. La velocità non l'ho nemmeno guardata, il rapporto l'ho controllato solo per curiosità. Come dicevo quello che conta per sono solo rpm e bpm. :-o
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ma come azz.... fate a far girare così le gambe,avete dei pistoni al loro posto?Come ho detto in precedenza non avendo il contapedalate mi baso sulla tabellina,con il 39/19 sono a 24km ora ad una cadenza di 95 e frequenza cardiaca intorno a 150,se cerco di aumentare la cadenza con lo stesso rapporto o un dente in meno le pulsazioni aumentano e mi sparano subito a 160.


è questione di abitudine, quando cominciai ad andare in bici il 39 nn sapevo neanke esistesse, poi piano piano mi sono abituato ed ora pedalo col 39/16 fino a 32/33 km/h circa 105/110 RPM.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Ma come azz.... fate a far girare così le gambe,avete dei pistoni al loro posto?Come ho detto in precedenza non avendo il contapedalate mi baso sulla tabellina,con il 39/19 sono a 24km ora ad una cadenza di 95 e frequenza cardiaca intorno a 150,se cerco di aumentare la cadenza con lo stesso rapporto o un dente in meno le pulsazioni aumentano e mi sparano subito a 160.

Se posso dare il mio modesto contributo: non guardare troppo la velocità. Cerca di tenere il 39 con un pignone "leggero" in modo d'avere un alto numero di rpm. Questo dovrebbe aiutarti a concentrarti sul gesto della pedalata (la famosa "rotondità") e darti l'abitudine a tenere rpm più alte. Quel che ti dico non è tanto frutto della mia esperienza, anche se mi sforzo il più possibile (in questo periodo) di alzare le rpm dimenticando il 53, quanto di quello che mi è stato detto dai "vecchi saggi" trentini che periodicamente mi danno qualche consiglio :)
 

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Ho provato stamattina per la prima volta a seguire i vostri preziosissimi consigli :-o
Ho fatto 40 km in pianura con il 39 (non sapevo neanche di averlo ;nonzo% ) cercando di stare sulle 105-110 rpm e circa 135 battiti al minuto. Mi è pero sorta una domanda: è normale saltellare sulla sella e quindi non riuscire a fare una bella pedalata?
Io non sono abituato a girare agile e forse per questo mi sono trovato un pò in difficoltà (compreso male al sedere)
Grazie a chi ha postato il foglio di excel con le formule :mrgreen: