Rapporti troppo lunghi, cambio corona o cassetta?

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Si avevo pensato anche a questa opzione ma pensavo fosse piu facile l altra
In realtà è molto più semplice (oltre che più economico) intervenire sui pignoni, dato che basta prendere un 12 di chiusura e un 13 di seconda posizione oltre ad aggiungere il 16. Inoltre, tenendo la corona, non devi abbassare e regolare il deragliatore anteriore.
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In realtà è molto più semplice (oltre che più economico) intervenire sui pignoni, dato che basta prendere un 12 di chiusura e un 13 di seconda posizione oltre ad aggiungere il 16. Inoltre, tenendo la corona, non devi abbassare e regolare il deragliatore anteriore.
o-o
E anche catena
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.529
8.183
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Abbiamo lo stesso problema, ieri ho fatto una salita di 6km al 7%(prima salita che faccio) con il 34 - 28 ma con fatica. Penso che via via che si fanno salite la gamba migliora e si riesce a salire anche con rapporti più duri. Comunque penso che ora con il 34 - 28 non riuscirei a salire su pendenze maggiori del 10% e sono abbastanza leggero

Oltre all'aspetto puramente fisico c'è anche quello psicologico: tra un po' sarai più tranquillo quando inizi una salita (sempre se non esageri le prime volte, sennò ti spaventi subito e non ti passa più...), e più disposto a stare un certo tempo sotto sforzo. Per es. io oggi ho fatto per la prima volta quest'anno la salita standard da queste parti (circa 16 km al 5%), che la prima volta mi era sembrata un'impresa. Sono meno allenato che allora, ma mi sono messo tranquillo e me la sono fatta con pazienza (un po' smadonnando per il caldo) senza fermarmi e secondo me anche più veloce; proprio perchè sapevo che sarei comunque - più o meno stanco - arrivato in cima. Niente di che, beninteso, ma non lo era neanche la prima volta. Insomma. abbi fiducia, che tra un po' il 34/28 lo metterai solo sui muri.