Rapportino o padellone?

NinoPirata

Novellino
4 Aprile 2009
45
0
Visita sito
Sono un neofita della bici e per ora le mie uscite non superano i 20 km, scelgo percorsi con + saliscendi possibili, altrimenti non ci trovo gusto, secondo voi è meglio che mi alleni utilizzando rapporti corti o meglio spingere rapporti un po + lunghi che tra l'altro mi danno + gusto ad andare in bici?

simbo

Novellino
29 Gennaio 2008
62
3
Visita sito
Ciao, secondo me è meglio privilegiare rapporti agili, soprattutto all'inizio. Poi quando ti sentirai più rodato prova ad allungare il rapporto.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
la "verità sta nel mezzo": ovvero alterna pezzi fatti di rapportone(sopratutto su pendenze non superiori al 7%) a altri pezzi fatti agili(su pendenze condsiderevoli)....così fai un'allenamento più completo..

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
all'inizi mai forzare troppo, cerca di preferie l'agilità sia in pianura ke in salita e soprattutto divertiti e ascolta il tuo fisico senza scervellarti su allenamenti o altro.
Una volta rodato "PADELLONE A MANETTA" il 39 non serve:mrgreen: ( non prendetemi sul serio):mrgreen:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Beh,
affinché i saggi del Forum possano darti qualche consiglio più mirato, sarebbe utile sapere la tua età, il tuo peso e cose simili.
Altrimenti è tutto molto generico.
In bocca al lupo.....

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ad un neofita assoluto, io che di teoria dell'allenamento so poco o nulla (ma che vedo molta gente che inizia ad andare in bici) dire:
1. so che è una palla, ma non buttarti sulle salite. Inizia per un po' di km (qualche centinaio diciamo) con la pianura
2. usa un rapporto che non ti affatichi troppo (in soldoni: devi avere l'impressione di poter continuare all'infinito a pedalare... bada che è solo un'impressione :mrgreen:)
3. sforzati, gradualmente, un po' alla volta, senza strafare, di elevare un po' la tua cadenza di pedalata fino ad abituarti (sarà una strada lunga se ti senti di andare "duro") a tenere le 90-95 rpm in pianura
4. allunga progressivamente le uscite. La prima settimana 20km, la seconda 30, la terza 40 ad esempio. Sempre senza strafare

Questo è totalmente SUBORDINATO ad una cosa: divertiti in bici e non farti condizionare dalle tabelle! Sono solo piccole linee guida che non devono rovinarti il gusto di andare in bici.

ema815

Velocista
7 Agosto 2007
5.549
3
ciriè
Visita sito
se stai iniziando certamente rapporti agili, e comunque anceh quando sarai più allenato abbituati sempre ad utilizzare rapporti agili, alternati a percorsi con raporti più duri e tratti fatti di passo

NinoPirata

Novellino
4 Aprile 2009
45
0
Visita sito
Visto che mi è stato chiesto rispondo con l'età e le altre info.
Ho 22 anni, sono alto 183 cm per 79 kg, 7 giorni fa ero 80,5, anche x il ciclismo sto cercando di curare l'alimentazione in modo da arrivare sui 75 kg, + che altro evito carboidrati la sera ed ho leggermente ridotto le porzioni.
La bici provvisoriamente è una MTB Atala di 10 anni, che utilizzo totalmente su strada, se la passione mi prenderà spero di farmi una bici da corsa, il mio sogno nel cassetto resta anche se vecchia una bianchi replica Pantani del 1998, quella con le ruote gialle per capirci.
Amando anche il ciclismo in tv Vi confesso che non ho molta simpatia x quest'era dei rapportini, Armstrong, Contador, Shleck sono lontani dal mio ciclista ideale, forse xchè cresciuto con Pantani, ma amo molto + i messicani che salgono su col padellone.
Proprio per quanto detto su tendo proprio per gusto nell'andare in bici e quindi divertimento ad evitare ove gamba permette il rapportino, è chiaro che lo faccio quando si può, la scorsa settimana ho affrontato una salita di 1 km con picche di oltre il 10% li non potevo fare a meno del rapporto + leggero di tutto.
Cmq aldila dei gusti se è giusto correggere il mio modo di andare in bici specie in questa fase lo farò sens'altro e di certo i vostri consigli mi saranno molto utili, gia da domani li applicherò.

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Io ho cominciato in mtb come te e andavo esclusivamente col padellone, malgrado questo quando sono passato alla bdc ho avuto difficoltà ad abituarmi al 53 che rispetto ai 46-48 denti della mtb è molto più duro.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Sono un neofita della bici e per ora le mie uscite non superano i 20 km, scelgo percorsi con + saliscendi possibili, altrimenti non ci trovo gusto, secondo voi è meglio che mi alleni utilizzando rapporti corti o meglio spingere rapporti un po + lunghi che tra l'altro mi danno + gusto ad andare in bici?
non so perche' ma anche a me piaceva calcare i rapportoni nelle prime uscite,mi dava un bel senso di potenza.poi quando incontravo gente che faceva buone velocita' ,non tenevo le ruote neanche in pianura.ti consiglio comunque di non esagerare,nel ciclismo e' meglio girare bene le gambe,e' questo che aumenta la resa su ogni terreno.visto che sei neofita occhio a tendiniti e problemi muscolari tipici di chi inizia a pedalare,aiutati anche da possibili posture in bici sregolate e moltiplicati dall'uso di rapporti duri su gambe non abituate al gesto pedalato

NinoPirata

Novellino
4 Aprile 2009
45
0
Visita sito
Domenica ho fatto un uscita di non molti km (quasi 13), di un percorso ricco di saliscendi, quindi la metà era salite, mi sono davvero divertito molto, xchè il percorso era davvero molto bello.
Ho cercato di seguire i vostri consigli, andando contro l'istinto che mi porta al padellone cercando di pedalare + agile, poi sulle salite + toste il rapportino lo mettevo anche prima per questione di gamba ...
Ogni tanto ho alternato il rapporto lungo, pesce nei tratti in discesa o su una salita di 300 mt fatta tutta sui pedali con un rapporto un po meno agile, ho notato a tal proposito che sui pedali faccio molto meno fatica con un rapporto + lungo rispetto ad uno + agile, è normale? Ho fatto sti 300 mt tutto sui pedali ad una buona andatura (per me) quasi come se niente fosse ...
Prossima settimana pausa visto che sto fuori sede, l'altra ancora cerchero di fare un percorso un po + lungo magari + livellato.

El Salbaneo

Novellino
29 Agosto 2008
67
0
Calatafimi (tp)
Visita sito
si all'inizio ti conviene preferire l'agilità in modo da acquistare la "rotondità" di pedalata, spezzare il fiato e acquistando agilità sempre seduto sulla sella, in futuro riuscirai a spingere quei rapporti più pesanti senza alzarti sulla sella e andare via in progressione sempre con grande scioltezza.

ti consiglio questo per esperienza personale, comunque se vuoi vai su youtube cerca ballerini ct della nazionale di ciclismo che dà i consigli per l'allenamento particolarmente ascolta quello sull'agilià

ciao e buon pedalate.

NinoPirata

Novellino
4 Aprile 2009
45
0
Visita sito
Guardo il ciclismo in tv e amo poco vedere i ciclisti che salgono su sempre seduto, contando pure le pedalate ... mamma mia che sofferenza sarà darvi ascolto, ma devo sforzare a darvi ascolto, mi rendo conto che anche per l'altezza che ho (183 cm) ho un fisico + da passista che da grimpeur.