Rapportino o padellone?

NinoPirata

Novellino
4 Aprile 2009
45
0
Visita sito
Sono un neofita della bici e per ora le mie uscite non superano i 20 km, scelgo percorsi con + saliscendi possibili, altrimenti non ci trovo gusto, secondo voi è meglio che mi alleni utilizzando rapporti corti o meglio spingere rapporti un po + lunghi che tra l'altro mi danno + gusto ad andare in bici?

simbo

Novellino
29 Gennaio 2008
62
3
Visita sito
Ciao, secondo me è meglio privilegiare rapporti agili, soprattutto all'inizio. Poi quando ti sentirai più rodato prova ad allungare il rapporto.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
la "verità sta nel mezzo": ovvero alterna pezzi fatti di rapportone(sopratutto su pendenze non superiori al 7%) a altri pezzi fatti agili(su pendenze condsiderevoli)....così fai un'allenamento più completo..

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
all'inizi mai forzare troppo, cerca di preferie l'agilità sia in pianura ke in salita e soprattutto divertiti e ascolta il tuo fisico senza scervellarti su allenamenti o altro.
Una volta rodato "PADELLONE A MANETTA" il 39 non serve:mrgreen: ( non prendetemi sul serio):mrgreen:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Beh,
affinché i saggi del Forum possano darti qualche consiglio più mirato, sarebbe utile sapere la tua età, il tuo peso e cose simili.
Altrimenti è tutto molto generico.
In bocca al lupo.....

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ad un neofita assoluto, io che di teoria dell'allenamento so poco o nulla (ma che vedo molta gente che inizia ad andare in bici) dire:
1. so che è una palla, ma non buttarti sulle salite. Inizia per un po' di km (qualche centinaio diciamo) con la pianura