rapporto peso e battiti al minuto

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Marcus76 i battiti come già detto da molti sono soggettivi.
Per farti un esempio stamattina mi è capitato di fare una salita di 6/7 km al 6% di media con 2 persone conosciute lì per lì di cui una aveva 60 anni e l' altra 33 e siamo saliti in tranquillità chiacchierando sui 15 di media.
Io, 38 anni, stavo sui 150 battiti mentre il ragazzo di 33 stava sui 160 e il signore di 60 anni addirittura stava sui 140.
I battiti sono appunto soggettivi, un pò dipende credo poi dall' allenamento, dalla giornata, dall' alimentazione insomma ci sono anche delle variabili

Ammappate vai a correre se ti fai una salita a 15 di media parlandoo-o
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Ammappate vai a correre se ti fai una salita a 15 di media parlandoo-o

Se non sbaglio i conti salire a 15 km/h una salita di 6/7 al 6% medio vuol dire tenere una VAM di 900 per meno di mezz'ora. A mio avviso è assolutamente alla portata di un cicloamatore allenato (detto da uno che arriva poco sopra 800 quando va bene...) e ti garantisco che per correre (se intendi gareggiare) e' troppo poco. Mi diverto a quardare tempi e medie delle gare che fanno dalle mie parti e con 900 di VAM nelle cronoscalate sei in fondo.o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Se non sbaglio i conti salire a 15 km/h una salita di 6/7 al 6% medio vuol dire tenere una VAM di 900 per meno di mezz'ora. A mio avviso è assolutamente alla portata di un cicloamatore allenato (detto da uno che arriva poco sopra 800 quando va bene...) e ti garantisco che per correre (se intendi gareggiare) e' troppo poco. Mi diverto a quardare tempi e medie delle gare che fanno dalle mie parti e con 900 di VAM nelle cronoscalate sei in fondo.o-o

La mia è invidia sono numeri importanti fatti parlando poi..o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.522
8.173
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se non sbaglio i conti salire a 15 km/h una salita di 6/7 al 6% medio vuol dire tenere una VAM di 900 per meno di mezz'ora. A mio avviso è assolutamente alla portata di un cicloamatore allenato (detto da uno che arriva poco sopra 800 quando va bene...) e ti garantisco che per correre (se intendi gareggiare) e' troppo poco. Mi diverto a quardare tempi e medie delle gare che fanno dalle mie parti e con 900 di VAM nelle cronoscalate sei in fondo.o-o

Non voglio sminuirti ma sono d'accordo, 15 km/h su un 6% sono tranquillamente fattibili.

Per informazione del nostro amico preoccupato per i bpm, io (ciclopanzone, anche se non 90) ne stavo parlando giusto l'altro giorno con un compare di pedalate, ed in diretta abbiamo visto che in pianura stavamo a 35 km/h (credo io con un 52/15 o simile) ed io ero a 125-130 (non era proprio pianura, un po' ondulato, quinsi non costante). Secondo me lui era a non più di 110-120 visto il tipo, è uno forte
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Non e' mica difficile sapere con che battiti vanno gli altri: vai su Strava e guarda come salgono quelli nella tua fascia di eta', fascia di peso, con prestazioni simili o migliori delle tue sugli stessi percorsi.

Piu' che altro direi che se vuoi perdere un po' di peso non dovresti tanto girare verso il massimo della tua freq cardiaca (che non e' neanche un gran indicatore, sarebbe meglio tu fissassi la tua frq di lattato piuttosto: riscaldamento, 10 minuti a tutta (contando di doverne fare 30 a tutta), azzera lo strumento e 20 minuti a tutta: la frequenza media dei 20 minuti e' la tua FTHR).

Dopo diche' fai giri lunghi in zona endurance: http://blog.iafstore.com/it/la-frequenza-cardiaca-e-l-allenamento-per-zone-fc-a135

Sarebbe utile che tu cercassi di capirti in base a RPE (Rate of Perceived Exertion): http://www.cibo360.it/sport/allenamento/misurazione_intensita_allenamento.htm e non farti "pilotare" da strumenti (cardio, power meter).
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Non voglio sminuirti ma sono d'accordo, 15 km/h su un 6% sono tranquillamente fattibili.

Per informazione del nostro amico preoccupato per i bpm, io (ciclopanzone, anche se non 90) ne stavo parlando giusto l'altro giorno con un compare di pedalate, ed in diretta abbiamo visto che in pianura stavamo a 35 km/h (credo io con un 52/15 o simile) ed io ero a 125-130 (non era proprio pianura, un po' ondulato, quinsi non costante). Secondo me lui era a non più di 110-120 visto il tipo, è uno forte

Figurati, non mi sento per niente sminuito. Era proprio il senso della mia risposta il fatto che i 15 km/h sul 6% siano tranquillamente fattibili. Poi il fatto che io non ci riesca non è una cosa che mi toglie il sonno. Ho cominciato ad andare in bici a 49 anni (dopo una vita equamente divisa tra scrivania e divano) per abbattere colesterolo e pancetta e ancora adesso gli impegni di lavoro e di famiglia non mi danno la possibilità di allenarmi con costanza per cui io sono già più che soddisfatto di quello che faccio. Ho perso 15 kg e sono tornato in perfetta forma e con i valori del sangue a posto e la domenica mi faccio i miei giretti di 70/75 km con 1500/1600 mt di dislivello assieme a mia moglie a cui ho preso una MTB a pedalata assistita perchè mi possa seguire e ci divertiamo un mondo. Poi non mi serve controllare VAM e media per capire che sono scarsino, mi basta vedere come mi superano certi cicloamatori evidentemente molto più dotati e allenati, ma per me non è un problema. o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Figurati, non mi sento per niente sminuito. Era proprio il senso della mia risposta il fatto che i 15 km/h sul 6% siano tranquillamente fattibili. Poi il fatto che io non ci riesca non è una cosa che mi toglie il sonno. Ho cominciato ad andare in bici a 49 anni (dopo una vita equamente divisa tra scrivania e divano) per abbattere colesterolo e pancetta e ancora adesso gli impegni di lavoro e di famiglia non mi danno la possibilità di allenarmi con costanza per cui io sono già più che soddisfatto di quello che faccio. Ho perso 15 kg e sono tornato in perfetta forma e con i valori del sangue a posto e la domenica mi faccio i miei giretti di 70/75 km con 1500/1600 mt di dislivello assieme a mia moglie a cui ho preso una MTB a pedalata assistita perchè mi possa seguire e ci divertiamo un mondo. Poi non mi serve controllare VAM e media per capire che sono scarsino, mi basta vedere come mi superano certi cicloamatori evidentemente molto più dotati e allenati, ma per me non è un problema. o-o

Ecco forse mi ero spiegato male. Che siano fattibili lo so, avevo detto che se facevi un tot di km a 140 battiti al sei per cento di pendenza media alla media di, e ripeto media di 15 kmh parlando sei una persona decisamente velce in salita.o-o
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Non per cattiveria ma voi in una salita al 6% a quanto la fate?
Dall' anno scorso ad oggi sono migliorato di un bel pò.
In quella salita ora mi capita di farla a 19/20 senza forzare chissà quando.
Per arrivare così ho avuto costanza nell' allenamento, un 10 kg in meno ed un' alimentazione migliore (non che facessi una cattiva alimentazione, ma l' ho leggermente migliorata).
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Non per cattiveria ma voi in una salita al 6% a quanto la fate?
Dall' anno scorso ad oggi sono migliorato di un bel pò.
In quella salita ora mi capita di farla a 19/20 senza forzare chissà quando.
Per arrivare così ho avuto costanza nell' allenamento, un 10 kg in meno ed un' alimentazione migliore (non che facessi una cattiva alimentazione, ma l' ho leggermente migliorata).

Una salita di circa 6 km alla media del 6. Ripeto media del 6 salgo a 15 non a 140 battititi parlando ma a 160 e piu sklerando (::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma sono un fermone ne.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Non per cattiveria ma voi in una salita al 6% a quanto la fate?
Dall' anno scorso ad oggi sono migliorato di un bel pò.
In quella salita ora mi capita di farla a 19/20 senza forzare chissà quando.
Per arrivare così ho avuto costanza nell' allenamento, un 10 kg in meno ed un' alimentazione migliore (non che facessi una cattiva alimentazione, ma l' ho leggermente migliorata).

Una salita del 6% medio a 20 km/h di media significa una VAM di 1200 che comincia ad essere un risultato non proprio alla portata di tutti, ovviamente se è lunga non se è uno strappo.
Se proprio vuoi sapere a quanto la faccio io ti riporto i dati (ricavati dal Garmin 510) di una salita che ho fatto la settimana scorsa. Faceva un caldo mortale (oltre 30 graadi) ma aanche in condizioni normali non so se ci avrei messo molto meno:
Lunghezza 10,6 km tempo 50.53 dislivello 684 bpm medi 157 massimi 165
da cui si ricavano pendenza media 6.3% media 12,58 km/h VAM 807
Come detto forse potrei calare un paio di minuti se mi impegnassi di più ma non cambierebbe molto, fermo sono e fermo rimango. In teoria con la VAM e la media che dici tu saresti salito in poco meno di 35 minuti.... ci vediamo in cima, ordina una birra anche per me che sto arrivando o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.522
8.173
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Una salita del 6% medio a 20 km/h di media significa una VAM di 1200 che comincia ad essere un risultato non proprio alla portata di tutti, ovviamente se è lunga non se è uno strappo.
Se proprio vuoi sapere a quanto la faccio io ti riporto i dati (ricavati dal Garmin 510) di una salita che ho fatto la settimana scorsa. Faceva un caldo mortale (oltre 30 graadi) ma aanche in condizioni normali non so se ci avrei messo molto meno:
Lunghezza 10,6 km tempo 50.53 dislivello 684 bpm medi 157 massimi 165
da cui si ricavano pendenza media 6.3% media 12,58 km/h VAM 807
Come detto forse potrei calare un paio di minuti se mi impegnassi di più ma non cambierebbe molto, fermo sono e fermo rimango. In teoria con la VAM e la media che dici tu saresti salito in poco meno di 35 minuti.... ci vediamo in cima, ordina una birra anche per me che sto arrivando o-o


beh, se il suo tempo fosse quello la birra si scalda... d'altra parte se andiamo io e te tu beviti la tua birra con calma, che quando arrivo ce ne beviamo un'altra!
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sarà forse un 34/15, di preciso non so perchè quando inizia la salita scendo sul 34 e poi diciamo a "sensazione" cambio dietro (ho un 11-28).
Di sicuro non sono i rocchetti più piccoli (11-12-13-14) ma come inizia la zona centrale del pacco pignoni, si quindi un 34-15.
Per sfizio alcune volte l' ho fatta col 50 ma forse dietro avrò messo un 21 o al massimo 19
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Sarà forse un 34/15, di preciso non so perchè quando inizia la salita scendo sul 34 e poi diciamo a "sensazione" cambio dietro (ho un 11-28).
Di sicuro non sono i rocchetti più piccoli (11-12-13-14) ma come inizia la zona centrale del pacco pignoni, si quindi un 34-15.
Per sfizio alcune volte l' ho fatta col 50 ma forse dietro avrò messo un 21 o al massimo 19

Col 34x15 su una salita al 6% a 80 pedalate dovresti andare su a circa 23km/h, per una vam di 1370 circa... Onestamente mi sembra molto alto, quindi:
a) la pendenza non è del 6%, ma inferiore
b) viaggio con una cadenza di pedalata abbastanza bassa (diciamo 65/70 invece di 80), e in questo caso si parlerebbe di 18.5/20 km/h equivalenti a 1110-1200 VAM. Di conseguenza, ti consiglierei di aumentare la cadenza passando ad un rapporto più agile e migliorare così l'efficacia della pedalata


Il 50x21 sviluppa circa 5 metri, il 34x15 circa 4.76 metri, non c'è un abisso..
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
sgergole, infatti io avevo detto senza forzare molto stavo sui 19-20 con quel rapporto, cioè senza andare diciamo a tutta.
Conservo le energie 1) per arrivare fino alla fine, 2) in caso di volata finale ho ancora qualcosa da dare, 3) non voglio bruciarmi e poi non avere forza per tornare a casa
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Poi devi considerare anche il fatto che quando faccio questa salita già ho nelle gambe almeno un 60 ina di km (se faccio il giro breve altrimenti sono una 80 ina di km) fatti di continui saliscendi a non meno dei 30 e fina a casa di km ne devo fare altri 15-20
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Allora penso che dovrei ritornare a scuola per imparare di nuovo a scrivere e a parlare.
Cancello del Roero non sto dicendo che quella salita la faccio a 20 senza nessuno sforzo ma semplicemente che lo sforzo lo sento ma non vado al massimo , tutto qui.
Una volta provai a spingere un pò di più, la feci (non tutta) a 22-23 ma arrivai quasi scoppiato e dico quasi.
Peccato che non ho i dati alla mano, almeno avevo con che cosa dimostrarlo.
Pensa (già detto in un altro post) che io ed un amico su di una salita al 7% di 4 km andando a tutta (stavo al 90% della mia fc) siamo andati sui 18
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Senza fare riferimento a quanto detto da Cyclone ma solo per curiosità vi posso dire che ieri ho visto su bike channel una puntata delle "grandi salite di bike" che ho seguito perchè il percorso era dalle mie parti e lo conoscevo bene (il Monte Bondone partendo da Montevideo sopra Trento). Lo hanno percorso Paolo Savoldelli, Massimo Boglia e Alessandro Ballan (un mondiale, un Fiandre e 2 giri d'Italia in tre, non Artigliere63 e Peppe59 che vanno a prendersi la birra con le loro Moser in acciaio). Non erano proprio a tutta perchè commentavano la salita comunque per percorrere 17,4 km con 1350 mt di dislivello hanno impiegato 1 ora e un quarto ovvero circa 1080 di VAM e poco meno di 14 km/h di media.
Il record è di Ivan Basso in una tappa del giro quando è salito in poco più di 49 minuti con battagliando con Gilberto Simoni.