Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Rapporto sram 46/33 10/28 o 48/35 10/33
Testo
<blockquote data-quote="jak7" data-source="post: 6815242" data-attributes="member: 88478"><p>ciao, allora è un pò che ho girato con lo sram axs. premetto che prima avevo il classico 52/36 e dietro 11/32 (sempre red etap), usando la bici d'estate anche in montagna mi ero messo il 32 per le salite dal 12/15% in su che ogni tanto si incontrano.</p><p>Dico subito che come estetica, peso, velocità e precisione è senz'altro meglio del red etap che avevo prima, comunque un gran bel cambio con tutti i pro e i contro di sram che tutti conosciamo.</p><p>Il 48/35 era montato con il 10/28 e ci sono andato anche in montagna a fare i passi oltre che utilizzarlo a Roma.</p><p>Mi è piaciuto molto il 48, nel senso che è come avere un monocorona, passi dal 10 al 28 e fai tutto. Ammetto però che in pianura e sui falsi piano in discesa gira meglio il classico 52/11 o 53/11, nel senso che nel primo caso ti accorgi di avere la pedalata più dura (lavori con il 10 che piega di più la catena rispetto all'11) nel secondo caso ne vorresti ancora di più (si aumenta la cadenza eccessivamente).</p><p>Ad ogni modo anche in salita con il 35 fai tutto, però è un rapporto molto più vicino al 36 che non al 34, per cui superato il 10/15% con il 35/28 mi sono accorto che la cadenza scende troppo, per cui perdi un pò in agilità</p><p>Sono passato allora al 50/37 e 10/33, ancora devo fare percorsi con strappi oltre all'8% ma devo dire che anche qui mi sono trovato molto bene. Il 50 praticamente non lo levi mai e se passi al 37 hai un buon rapporto che comunque spinge.</p><p>In generale la modalità di pedalata cambia, con il 10v si pedala molto di più con le corone più piccole della cassetta e si sente. Credo però che sia solo una questione di abitudine, nel senso che il numero di rapporti è talmente vario e ravvicinato che basta scendere o salire di uno che trovi subito la frequenza di pedalata giusta. </p><p>Unico neo che ho trovato è la rumorosità. Da quando ho montato il 50/37 e dietro 10/33 su tutti gli incroci (anche quelli centrali con catena dritta) sotto un certo wattaggio fa un rumore assurdo, come se grattasse e scricchiolasse qualcosa. all'aumentare del wattaggio spingendo sempre di più mi pare che vada a diminuire (anche se non scompare del tutto).</p><p>A sensazione direi che viene da dietro, quindi o cassetta o rocchetto; le ho provate tutte, montato e rimontato ma niente. Non vorrei che sia un difetto di sram creato dalle vibrazioni.</p><p>Con l'occasione vi chiedo se avete anche voi lo stesso problema e come eventualmente l'avete risolto.</p><p>Ad ogni modo consiglio il 50/37 con 10/33 per chi ci vuole fare tutto ma davvero tutto. Il 48/35 con il 10/28 secondo me è ottimo ma perde un pò sia con il rapporto lungo che con quello corto rispetto a quella che dovrebbe essere la combinazione classica corrispondente e cioè il 52/36 11/28 in cui lavori meglio con i rapporti centrali con catena dritta.</p><p>ciao</p><p></p><p>p.s. aggiungo che un altro neo è il passaggio dal 24 in su. secondo me sarebbe stato meglio sacrificare un dente sotto per fare un rapporto intermedio tra il 24 e il 28, il salto è davvero troppo, nel senso che mi capita spesso di trovarmi in una via di mezzo per cui il 24 è troppo duro e il 28 è troppo leggero...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="jak7, post: 6815242, member: 88478"] ciao, allora è un pò che ho girato con lo sram axs. premetto che prima avevo il classico 52/36 e dietro 11/32 (sempre red etap), usando la bici d'estate anche in montagna mi ero messo il 32 per le salite dal 12/15% in su che ogni tanto si incontrano. Dico subito che come estetica, peso, velocità e precisione è senz'altro meglio del red etap che avevo prima, comunque un gran bel cambio con tutti i pro e i contro di sram che tutti conosciamo. Il 48/35 era montato con il 10/28 e ci sono andato anche in montagna a fare i passi oltre che utilizzarlo a Roma. Mi è piaciuto molto il 48, nel senso che è come avere un monocorona, passi dal 10 al 28 e fai tutto. Ammetto però che in pianura e sui falsi piano in discesa gira meglio il classico 52/11 o 53/11, nel senso che nel primo caso ti accorgi di avere la pedalata più dura (lavori con il 10 che piega di più la catena rispetto all'11) nel secondo caso ne vorresti ancora di più (si aumenta la cadenza eccessivamente). Ad ogni modo anche in salita con il 35 fai tutto, però è un rapporto molto più vicino al 36 che non al 34, per cui superato il 10/15% con il 35/28 mi sono accorto che la cadenza scende troppo, per cui perdi un pò in agilità Sono passato allora al 50/37 e 10/33, ancora devo fare percorsi con strappi oltre all'8% ma devo dire che anche qui mi sono trovato molto bene. Il 50 praticamente non lo levi mai e se passi al 37 hai un buon rapporto che comunque spinge. In generale la modalità di pedalata cambia, con il 10v si pedala molto di più con le corone più piccole della cassetta e si sente. Credo però che sia solo una questione di abitudine, nel senso che il numero di rapporti è talmente vario e ravvicinato che basta scendere o salire di uno che trovi subito la frequenza di pedalata giusta. Unico neo che ho trovato è la rumorosità. Da quando ho montato il 50/37 e dietro 10/33 su tutti gli incroci (anche quelli centrali con catena dritta) sotto un certo wattaggio fa un rumore assurdo, come se grattasse e scricchiolasse qualcosa. all'aumentare del wattaggio spingendo sempre di più mi pare che vada a diminuire (anche se non scompare del tutto). A sensazione direi che viene da dietro, quindi o cassetta o rocchetto; le ho provate tutte, montato e rimontato ma niente. Non vorrei che sia un difetto di sram creato dalle vibrazioni. Con l'occasione vi chiedo se avete anche voi lo stesso problema e come eventualmente l'avete risolto. Ad ogni modo consiglio il 50/37 con 10/33 per chi ci vuole fare tutto ma davvero tutto. Il 48/35 con il 10/28 secondo me è ottimo ma perde un pò sia con il rapporto lungo che con quello corto rispetto a quella che dovrebbe essere la combinazione classica corrispondente e cioè il 52/36 11/28 in cui lavori meglio con i rapporti centrali con catena dritta. ciao p.s. aggiungo che un altro neo è il passaggio dal 24 in su. secondo me sarebbe stato meglio sacrificare un dente sotto per fare un rapporto intermedio tra il 24 e il 28, il salto è davvero troppo, nel senso che mi capita spesso di trovarmi in una via di mezzo per cui il 24 è troppo duro e il 28 è troppo leggero... [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Rapporto sram 46/33 10/28 o 48/35 10/33
Alto
Basso