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Principianti
Rapporto sram 46/33 10/28 o 48/35 10/33
Testo
<blockquote data-quote="jak7" data-source="post: 6815410" data-attributes="member: 88478"><p>se per tutto intendi anche qualche garetta senza alcuna ambizione (come il sottoscritto) ma con l'intenzione di spingere un pò di più il 48/35 secondo me è un pò pochino, nel senso che secondo me è errata (o meglio troppo superficiale) l'indicazione di sram in tabella basata solo sullo sviluppo metrico per cui il 50/37 corrisponderebbe al 53/39. Lo è su carta e tenendo conto degli estremi, in mezzo (dove occorrerebbe pedalare per ridurre gli incroci il più possibile) no.</p><p>io ho provato tutti e due e secondo me è meglio 50/37 con 10/33. Il 50 è il 50, cioè come una compact (il classico 50/34 con cui abbiamo iniziato tutti), quindi lo spingono tutti come tutti spingono il 50/34 classico. il 37 è un bel cambio che si lascia spingere e con il 33 è molto leggero e ti fa fare tutte le salite. con il 35, a parte il 35/28 per le salite più decise, finisce che usi sempre il 48 incrociato fino al 24.</p><p>Almeno io mi sono trovato così, per cui pur apprezzando entrambe le soluzioni ho ripiegato sul 50/37 10/33.</p><p>Il problema vero di queste nuove combinazioni è (oltre al fatto che si lavora con le corone più piccole) il salto dal 24 al 28, è eccessivo per cui sia con il 35 che con il 37 in alcune salite ti trovi o troppo duro con il 24 o troppo leggero con il 28.</p><p>Poi anche il 48 ti trovi spesso a doverlo utilizzare con il 10 e l'11, che non è proprio l'ideale, mentre con il 50 lavori molto anche con il 13/14 che affaticano meno la catena.</p><p>ciao</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="jak7, post: 6815410, member: 88478"] se per tutto intendi anche qualche garetta senza alcuna ambizione (come il sottoscritto) ma con l'intenzione di spingere un pò di più il 48/35 secondo me è un pò pochino, nel senso che secondo me è errata (o meglio troppo superficiale) l'indicazione di sram in tabella basata solo sullo sviluppo metrico per cui il 50/37 corrisponderebbe al 53/39. Lo è su carta e tenendo conto degli estremi, in mezzo (dove occorrerebbe pedalare per ridurre gli incroci il più possibile) no. io ho provato tutti e due e secondo me è meglio 50/37 con 10/33. Il 50 è il 50, cioè come una compact (il classico 50/34 con cui abbiamo iniziato tutti), quindi lo spingono tutti come tutti spingono il 50/34 classico. il 37 è un bel cambio che si lascia spingere e con il 33 è molto leggero e ti fa fare tutte le salite. con il 35, a parte il 35/28 per le salite più decise, finisce che usi sempre il 48 incrociato fino al 24. Almeno io mi sono trovato così, per cui pur apprezzando entrambe le soluzioni ho ripiegato sul 50/37 10/33. Il problema vero di queste nuove combinazioni è (oltre al fatto che si lavora con le corone più piccole) il salto dal 24 al 28, è eccessivo per cui sia con il 35 che con il 37 in alcune salite ti trovi o troppo duro con il 24 o troppo leggero con il 28. Poi anche il 48 ti trovi spesso a doverlo utilizzare con il 10 e l'11, che non è proprio l'ideale, mentre con il 50 lavori molto anche con il 13/14 che affaticano meno la catena. ciao [/QUOTE]
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