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Rapporto sram 46/33 10/28 o 48/35 10/33
Testo
<blockquote data-quote="diegop" data-source="post: 6815434" data-attributes="member: 75784"><p>Da febbraio uso sia AXS che Shimano di2 e dopo una stagione, percorsi circa 6k km su AXS e 8k su Shimano, provo a dare il mio contributo.</p><p></p><p>Rapporti:</p><p>48/35 + 10/28 sram,</p><p>52/36 + 11-30 shimano.</p><p></p><p></p><p>Nonostante partissi prevenuto riguardo la scalatura dei rapporti dello SRAM mi ci sono subito trovato bene. Con la corona grande si deraglia poco e trovo sempre il rapporto giusto. </p><p></p><p>Indigesto il salto sul 24-28 che si fa sentire quando si fatica in salita. Va tutto bene finché non ci si sta spremendo: quando sei al limite delle possibilità, soprattutto a scendere, è duro da far digerire alle mie gambe. Comunque non è una tragedia: ci ho fatto un po' tutte le salite del Lario e della Valtellina, compresi Stelvio, Gavia &co. Si fatica un po' di più nei a tenere il ritmo ottimale ma si va su comunque.</p><p></p><p>La scalatura 10-33 peggiora la situazione con 2 salti duri da digerire, e non mi sarebbe particolarmente utile per i percorsi che affronto. Salite con le pendenze che indicate, maggiori addirittura del 15%, non so neanche dove trovarle. Mi viene vengono in mente il Muro, il Mortirolo e forse qualche tratto del Gavia da Ponte ma per quelle volte che ci vado soffro e basta. </p><p></p><p>Per la salita comunque meglio Shimano con l'11-30 e ancora meglio il 12-28 con il finale 21-23-25-28. </p><p></p><p></p><p></p><p>Tuttavia NON ricomprerei SRAM AXS, non per i rapporti ma perché funziona peggio del di2: lo trovo lento a cambiare di dietro quella mezza pedalata in più che devo fare mi infastidisce moltissimo. Inoltre parecchio difficile da regolare a puntino, basta un niente e ti trovi con la catena che cade davanti o che fa rumore dietro. Mentre Shimano va sempre, cambi corone, cassetta e si mangia tutto quasi senza regolarlo. </p><p></p><p>(fra l'altro il mio AXS si è dimostrato meno affidabile guastandosi e lasciandomi senza cambio posteriore nel bel mezzo di un giro. Ma qui conta molto anche la sfortuna. comunque prontamente sostituito il pezzo in 7 giorni)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="diegop, post: 6815434, member: 75784"] Da febbraio uso sia AXS che Shimano di2 e dopo una stagione, percorsi circa 6k km su AXS e 8k su Shimano, provo a dare il mio contributo. Rapporti: 48/35 + 10/28 sram, 52/36 + 11-30 shimano. Nonostante partissi prevenuto riguardo la scalatura dei rapporti dello SRAM mi ci sono subito trovato bene. Con la corona grande si deraglia poco e trovo sempre il rapporto giusto. Indigesto il salto sul 24-28 che si fa sentire quando si fatica in salita. Va tutto bene finché non ci si sta spremendo: quando sei al limite delle possibilità, soprattutto a scendere, è duro da far digerire alle mie gambe. Comunque non è una tragedia: ci ho fatto un po' tutte le salite del Lario e della Valtellina, compresi Stelvio, Gavia &co. Si fatica un po' di più nei a tenere il ritmo ottimale ma si va su comunque. La scalatura 10-33 peggiora la situazione con 2 salti duri da digerire, e non mi sarebbe particolarmente utile per i percorsi che affronto. Salite con le pendenze che indicate, maggiori addirittura del 15%, non so neanche dove trovarle. Mi viene vengono in mente il Muro, il Mortirolo e forse qualche tratto del Gavia da Ponte ma per quelle volte che ci vado soffro e basta. Per la salita comunque meglio Shimano con l'11-30 e ancora meglio il 12-28 con il finale 21-23-25-28. Tuttavia NON ricomprerei SRAM AXS, non per i rapporti ma perché funziona peggio del di2: lo trovo lento a cambiare di dietro quella mezza pedalata in più che devo fare mi infastidisce moltissimo. Inoltre parecchio difficile da regolare a puntino, basta un niente e ti trovi con la catena che cade davanti o che fa rumore dietro. Mentre Shimano va sempre, cambi corone, cassetta e si mangia tutto quasi senza regolarlo. (fra l'altro il mio AXS si è dimostrato meno affidabile guastandosi e lasciandomi senza cambio posteriore nel bel mezzo di un giro. Ma qui conta molto anche la sfortuna. comunque prontamente sostituito il pezzo in 7 giorni) [/QUOTE]
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