rapporto watt e fc

rokc

Novellino
2 Settembre 2014
43
8
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Buongiorno ,come si spiega che in salita indurendo il rapporto ,quindi aumentando il wattaggio utilizzato diminuisca la fc?
Non ho un misuratore di potenza ma se indurendo la pedalata ,anche se diminuisco leggermente il numero di pedalate,aumento la velocita' credo aumenti il wattaggio.
Se cosi' e' come fanno a scendere le pulsazioni?
La spiegazione che mi sono dato e' che ad una data pendenza c'e un rapporto ideale,diverso per ognuno,tra n pedalate e rapporto utilizzato che ti fa lavorare al meglio.
Puo' essere?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Indurendo il rapporto fai meno rpm quindi lavora di meno il sistema respiratorio e di conseguenza anche il cuore. Di contro però affatichi di piu la muscolatura

adolci

Novellino
28 Aprile 2009
17
4
Segrate
Visita sito
Buongiorno ,come si spiega che in salita indurendo il rapporto ,quindi aumentando il wattaggio utilizzato diminuisca la fc?
Non ho un misuratore di potenza ma se indurendo la pedalata ,anche se diminuisco leggermente il numero di pedalate,aumento la velocita' credo aumenti il wattaggio.
Se cosi' e' come fanno a scendere le pulsazioni?
La spiegazione che mi sono dato e' che ad una data pendenza c'e un rapporto ideale,diverso per ognuno,tra n pedalate e rapporto utilizzato che ti fa lavorare al meglio.
Puo' essere?

La potenza è ForzaXVelocitá. Semplificando un po', è sintetizzabile nella spinta che dai sui pedali per la cadenza. Se indurisci il rapporto ma riduci la cadenza mantenendo la stessa velocitá, al netto di attriti e resistenze, la potenza impressa è la stessa.
Poi ognuno ha il proprio "motore" e c'é chi ha "la coppia" in basso e renderá meglio con rapporti duri a basse cadenze e chi invece ce l'ha in alto (fortunello), e riesce a pedalare agile con feequenze molto elevate.

andrea