Rauler

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
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Ho trovato questo rauler con inciso D22 sul forcellino posteriore. Sapete che cosa può stare a significare? Indica forse l'anno 1982 di produzione?
Inoltre io di rauler non so praticamente nulla, avete qualche info sul telaio?
Grazie

Foto: [url]http://imgur.com/a/Z5dQI#4[/URL]

info su questo telaio in particolare,no,a parte che è stupendo!
per il resto,rauler è stato un telaista con i controfiocchi,sicuramente sottostimato,ma non per gli addetti al settore,come,ad esempio,ernesto colnago,che lo scelse tra tanti insieme a mario rossin,ad esempio.
di rauler mi piace molto la produzione da pista,geometrie semplicemente perfette.
o-o
 

illori

Novellino
12 Ottobre 2012
27
0
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Bici
Bianchi, viner
info su questo telaio in particolare,no,a parte che è stupendo!
per il resto,rauler è stato un telaista con i controfiocchi,sicuramente sottostimato,ma non per gli addetti al settore,come,ad esempio,ernesto colnago,che lo scelse tra tanti insieme a mario rossin,ad esempio.
di rauler mi piace molto la produzione da pista,geometrie semplicemente perfette.
o-o
eh si! vorrei solamente capire quanto può valere il solo telaio o la bici completa tutta super record
 

illori

Novellino
12 Ottobre 2012
27
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Bici
Bianchi, viner
sui 250 il telaio,450 la bici,questo è quanto pagherei io.
considerando che ha 2 buchi fatti da un pazzo che voleva la borraccia sul piantone e che le decals sono da rifare, penso che non offrirò più di 100-150.
Poi bisogna spiegare al proprietario che non può aggiungere 500€ per il gruppo, per quanto ben tenuto, ma questo è un altro discorso...
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
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considerando che ha 2 buchi fatti da un pazzo che voleva la borraccia sul piantone e che le decals sono da rifare, penso che non offrirò più di 100-150.
Poi bisogna spiegare al proprietario che non può aggiungere 500€ per il gruppo, per quanto ben tenuto, ma questo è un altro discorso...


lascia perdere,allora,se i buchi non sono stati saldobrasati,e a giudicare dalla verniciatura non credo,il telaio non è piu' integro strutturalmente.
riguardo al prezzo richiesto per il gruppo,no comment....
 

illori

Novellino
12 Ottobre 2012
27
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Bici
Bianchi, viner
lascia perdere,allora,se i buchi non sono stati saldobrasati,e a giudicare dalla verniciatura non credo,il telaio non è piu' integro strutturalmente.
riguardo al prezzo richiesto per il gruppo,no comment....

ah davvero? credevo che essendo così piccoli non compromettessero la parte strutturale... allora mi evito direttamente il problema!
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
la foto dei fori non l'ho fatta (lo so sono un pirla), ma sono circa 10 cm sopra al mc e saranno 1-2 mm di diametro

Se i fori sono stati fatti a regola d'arte ed ovviamente sono solo due, ciò non pregiudica in alcun modo un buon telaio in acciaio. In quegli anni era quasi un obbligo applicare la seconda borraccia in quel modo e pertanto, la scelta più rapida ed economica era farlo con il telaio che già si possedeva senza tante fisime mentali.
Personalmente ho avuto (ed ho) tra le mani due telai sottoposti a tale "lavoretto" che utilizzo tranquillamente senza alcun problema di sorta, come ho visto altre decine di telai sottoposti allo stesso trattamento del tutto integri e che fanno ancora egregiamente il loro lavoro. Ovviamente il foro deve essere corretamente eseguito e poi correttamente trattato per evitare la formazione di corrosione, sia che sia stata applicata la bussola di rinforzo sia che sia stato semplicemente forato, filettato e basta.
Ad ogni modo, volendo ripristinare l'originalità a tutti i costi del mezzo, un qualsiasi telaista in due minuti può sistemare il tutto, ovviamente poi con necessario rifacimento della vernicie.
Ciao ciao
 

vinick

Novellino
29 Luglio 2012
1
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Bici
bmc
Ciao,

io ho appena fatto restaurare da Bertolo a VR la Rauler (1972) appartenuta a mio nonno.

Ti allego il risultato (chiedo scusa per la qualita' della foto).
 

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Fede777

Novellino
1 Maggio 2021
3
0
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Montelupo Fiorentino
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Bici
Rauler
Salve
Ho una bici a cui sono affezionato.
Non me ne intendo per niente e volevo sapere di che anno è e se a un senso spendere per rimetterla.
Non mi sembra messa male anche se qua e là vedo un po’ di ruggine
Grazie
 

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FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
121
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Bici
Trek
Da vedere di rauler mi sembra che abbia solo le marche, anche congiunzioni e testa forcella mai viste cosi su un rauler. Fra l altro quelle marche sembrano tipo da sportiva/passeggio piu che corsa. Fai una foto sotto al movimento centrale per vedere se e' rauler o no.
Detto cio'quello che c e da fare dipende da quel che vuoi farci. Per rimetterla da corsa basterebbe cambiare manubrio, leve freno e volendo quella guarnitura che fa pieta' :-)xxxx
 

Fede777

Novellino
1 Maggio 2021
3
0
46
Montelupo Fiorentino
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Rauler
Da vedere di rauler mi sembra che abbia solo le marche, anche congiunzioni e testa forcella mai viste cosi su un rauler. Fra l altro quelle marche sembrano tipo da sportiva/passeggio piu che corsa. Fai una foto sotto al movimento centrale per vedere se e' rauler o no.
Detto cio'quello che c e da fare dipende da quel che vuoi farci. Per rimetterla da corsa basterebbe cambiare manubrio, leve freno e volendo quella guarnitura che fa pieta' :-)xxxx
Intendi questo come movimento centrale?
 

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FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
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Trek
Esatto, infatti non mi pare che sia un telaio rauler visto le scatole rauler avevano la foglia d edera. Cosa sia non so ma cmq non e' un brutto telaio e merita di essere sistemato un po.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
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Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ok grazie
Eventualmente quanto potrei spendere per sistemare la bici?

Non esiste un budget predefinito, dipende da un insieme di cose, partendo dal fatto che hai detto che è una bici a cui sei affezionato...

Comincia a definire COME vorresti che diventasse: per esempio con ruote alto profilo, magari in carbonio; gruppo moderno, vintage, ricercato o meno, ecc...

Quando avrai capito queste cose potrai restringere il campo ai componenti che ti interessano, cercando il prezzo migliore

Passerai poi al discorso riverniciatura o conservare la bici così com'è

E' un lavoro che farai tu o ti rivolgerai ad un'officina? Anche questo influisce sul totalone...
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
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Trek
Si dipende da quel che vuoi fare. Direi che ci voglia almeno manubrio leve freno pattini e poi non capisco quella guarna cosa sia, se sia da cambiare o no, fai qualche foto in piu se puoi. Per il resto una pulita, una ingrassata e vai, secondo me.
Sarebbe interessante capire da dove viene sta bici, quelle decal rauler che cosi non ho mai visto etc.
 

molo70

Apprendista Passista
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Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Si dipende da quel che vuoi fare. Direi che ci voglia almeno manubrio leve freno pattini e poi non capisco quella guarna cosa sia, se sia da cambiare o no, fai qualche foto in piu se puoi. Per il resto una pulita, una ingrassata e vai, secondo me.
Sarebbe interessante capire da dove viene sta bici, quelle decal rauler che cosi non ho mai visto etc.

Io direi che i materiali di consumo (guaine, cavi, pattini, nastro, ecc...) durante un restauro, sia esso parziale o totale, siano da cambiare a prescindere

Soprattutto se la bici sarà destinata all'utilizzo non è conveniente cercare il risparmio del lavoro su pezzi che vanno ad accrescere la sicurezza di marcia; un cavo freno costa un euro, se non lo cambi e poi quello vecchio si straccia per logorio o vetustà quell'euro lo rimpiangi con gli interessi...
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
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Io direi che i materiali di consumo (guaine, cavi, pattini, nastro, ecc...) durante un restauro, sia esso parziale o totale, siano da cambiare a prescindere

Soprattutto se la bici sarà destinata all'utilizzo non è conveniente cercare il risparmio del lavoro su pezzi che vanno ad accrescere la sicurezza di marcia; un cavo freno costa un euro, se non lo cambi e poi quello vecchio si straccia per logorio o vetustà quell'euro lo rimpiangi con gli interessi...
giustissimo o-o