Re-inserire un perno della catena

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Siccome son un po' pirlone, smontando la catena con lo smagliatore per la prima volta, ho fatto uscire del tutto il perno della maglia. Ho provato a rimetterlo anche aiutandomi con un "levaspine", ma niente da fare.
Cosa suggerite (a parte darmi all'ippica)?
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Secondo me o togli un'alta maglia o metti la falsamaglia come ho io, che è molto comoda tra l'altro.o-o reinserire un pernio originale è praticamente impossibile, altra soluzione potrebbe essere (se è una catena dura ace) usare l'apposito pernio per riammagliare.
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Secondo me o togli un'alta maglia o metti la falsamaglia come ho io, che è molto comoda tra l'altro.o-o reinserire un pernio originale è praticamente impossibile, altra soluzione potrebbe essere (se è una catena dura ace) usare l'apposito pernio per riammagliare.

Q8. Oppure, acquista dal tuo mecca l'apposito Pin da "richiusura".
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Secondo me o togli un'alta maglia o metti la falsamaglia come ho io, che è molto comoda tra l'altro.o-o reinserire un pernio originale è praticamente impossibile, altra soluzione potrebbe essere (se è una catena dura ace) usare l'apposito pernio per riammagliare.
Credo che farò come mi hai suggerito, approfittandone per inserire la falsamaglia.
Grazie a tutti.
 

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
33
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Ciao a tutti,

premetto che non sono un meccanico esperto: mi diletto nel fare tutto ciò che la mia bdc richiede cercando di fare del mio meglio. Dopo aver sostituito guarnitura e pacco ho sostituito anche la catena: la catena in se prevedeva già una falsa maglia. Nell'accorciare la catena per adattarla alla bici non ho posto attenzione a come farlo e mi son ritrovato alla fine di necessitare di un'altra falsa maglia per chiudere la catena. Adesso ho capito/imparato come/cosa fare in futuro per non rivare lo stesso errore.

Mi chiedevo: è possibile magliare la catena nuovamente evitando così di utilizzare due false maglie? io ho provato ma non riesco a rimettere i "rivetti".

Grazie mille!
 

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
33
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Che il perno a fiala per chiudere la catena è fatto apposta, ha una estremità smussata che serve da guida per l'inserimento nella maglia e che poi si spezza.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

può essere utilizzato su sram 10v, in particolare 1091R? Eventualmente sapresti indicarmi un link amazon o simil dove trovarlo?
Grazie mille
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Come detto dagli altri se spingi fuori il perno originale l'unica soluzione è il perno apposito con invito per farlo entrare correttamente, invito che poi va staccato. Ps. Di solito ne tengo sempre uno di scorta nel kit che porto dietro che può essere molto utile in alcuni casi
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Sono diventato un esperto a forza di smagliare per miei errori. Ho pero' imparato che,come si diceva sopra,una volta tolto il pin bisogna usarne sempre uno nuovo,sono in vendita a 2 - 2,50 euro ognuno e sentire il loro impercettibile tac alla fine ti fa' sentire meglio, poi, vuoi mettere lo spezzare la parte in eccesso? una goduria da meccanico navigato!! e se il pin lo hai inserito a dovere non c'e' niente che possa rompere la catena. Conosco anche gente che per proprie convinzioni afferma che il pin rimosso si puo' riutilizzare ma pensando alla forza che agisce nel punto dove si e' smagliata la catena preferisco spendere 2 euro e stare tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
33
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Sono diventato un esperto a forza di smagliare per miei errori. Ho pero' imparato che,come si diceva sopra,una volta tolto il pin bisogna usarne sempre uno nuovo,sono in vendita a 2 - 2,50 euro ognuno e sentire il loro impercettibile tac alla fine ti fa' sentire meglio, poi, vuoi mettere lo spezzare la parte in eccesso? una goduria da meccanico navigato!! e se il pin lo hai inserito a dovere non c'e' niente che possa rompere la catena. Conosco anche gente che per proprie convinzioni afferma che il pin rimosso si puo' riutilizzare ma pensando alla forza che agisce nel punto dove si e' smagliata la catena preferisco spendere 2 euro e stare tranquillo.

Ieri mi son un pò intestardito e ho rimesso un paio di pin .. risultato la catena è tornata come nuova e della giusta lunghezza con un solo power lock. Credo che per le prime uscite porterò dietro una falsa maglia e lo smaglia catena per ovviare ad eventuali emergenze. @CYKSP tu i pin li prendi su quel sito proposto? Il prezzo è buono ma c'è un minimo di spesa (20eur) che non mi ha permesso l'acquisto e mi ha portato alla mia soluzione di reinserimento del pin.

Per chi volesse re inserirlo, la tecnica che ho adottato è questa: inserisco il maschio dentro la femmina e dopodichè inserisco il pin cercando un equilibrio iniziale per allinearlo col pin dello smagliacatena, quindi chiudo facendo attenzione all'allineamento del pin e della maglia. Quello che succede è che la maglia si pressa un pò e non risulta fluida nel movimento di rotazione: questo l'ho risolto "massaggiando" la maglia e cercando "piegare" la maglia un pò da un altro e un pò dall'altro, tutto a mano facendo in modo che la forza del tentativo della piega si concentri sulla maglia in questione. Il risultato è che dopo un pò la maglia riprende il gioco che aveva e il suo movimento risulta nuovamente quasi come nuovo. Vi farò sapere se resterò a piedi :-)
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
@ ssimxp: i pin li trovi un po dappertutto.Attento a prendere il pin giusto cioe' 10v 11v ecc. Io li presi sia da un mecca che se in vena li danno che su probike insieme ad altre cosette. Tienici aggiornati....