[RECENSIONE] Garmin Varia Vision

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Ciao a tutti,
come promesso nel topic cockpit elettronico provo a recensire il Varia Vision prodotto da Garmin.

CONDIZIONI DEL TEST
Tempo: nuvoloso, temperatura tra i 10 e i 14 gradi.
Durata: 6
Dislivello: 1500 metri circa
Occhiali: Ekoi Perso Evo 2
Condizioni visive del tester: miope, astigmatico e strabico (strabismo corretto con tre interventi ma leggermente presente sull'occhio sinistro)

MONTAGGIO
Il Vision si monta con estrema facilità purtroppo non si adatta a tutti i tipi di occhiale.
L'ho provato su degli Ekoi Perso Evo 2 e su degli Oklay Radar.

Sugli Ekoi ho dovuto, come vedrete nelle foto allegate, installarlo bloccando la stanghetta degli occhiali per fare in modo che lo schermo fosse il più al centro possibile. Il test l'ho fatto con questo occhiale in quanto le lenti correttive che monta sono un compromesso tra la visuale da vicino e quella da lontano. Il risultato è stato che benché lo schermo sia nitidissimo e si veda splendidamente avevo la parte destra più esterna su cui avevo difficoltà a leggere.

Sugli Oklay Radar invece il display si posiziona proprio al centro, come dovrebbe stare, e la visuale è perfetta. Non ho usato questi occhiali perché hanno delle lenti che prediligono la visuale da lontano per cui lo schermo, che è molto ravvicinato, lo vedo leggermente sfocato benché leggibile.

CONFIGURAZIONE
Abbinare lo strumento all'Edge è semplicissimo e veloce, idem la definizione delle schermate da visualizzare.

CONFIGURAZIONE DI PROVA
Garmin Edge 1000 e Varia Radar, entrambi carichi al 100%, incluso il Vision.

PROVA SU STRADA
Intanto la buon notizia è che il Vision non toglie visuale. Forse leggermente quella laterale, molto laterale. Ma ad essere onesto non si nota quasi.
Lo schermo colpisce per nitidezza e definizione, si vede benissimo, al netto delle considerazioni di cui al punto precedente.
La possibilità di cambiare schermata facendo swipe sulla striscia sensibile che sta sulla stanghetta degli occhiali è molto comoda e da un grande controllo.
Personalmente tengo fissa una pagina con tre informazioni: potenza media a 30'', potenza media lap e tempo lap. Quindi è stato quasi sempre su queste schermate tranne in discesa in cui ho messo la schermata di velocità e distanza.
Il peso quasi non si sente e non ci si rende conto di avere addosso un oggetto che potrebbe sbilanciare gli occhiali, infatti non accade.
Ho acquistato il Vision perché negli allenamenti mattutini voglio avere lo sguardo fisso sulla strada senza guardare spesso l'Edge per vedere se sto nei range di tempo e potenza delle tabelle. Questa funzione viene svolta egregiamente.
Nota negativa va al fatto che l'Edge 1000 se abbianato a Vision e Radar consuma rapidamente le batterie. Oggi abbiamo fatto un giro con degli amici e il tempo totale in cui sono rimasti accesi è stato di 6 ore. Alla fine l'Edge era al 20% (Bluetooth e wifi spenti), il vision circa a metà, il radar non ho controllato ma funzionava ancora.

CONCLUSIONI
Strumento utile e ben costruito ma attenzione, molta, alla scelta degli occhiali su cui dovrete montarlo.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Ecco le foto.
 

Allegati

  • BDC_Varia_Vision_001.jpg
    BDC_Varia_Vision_001.jpg
    355,2 KB · Visite: 188
  • BDC_Varia_Vision_002.jpg
    BDC_Varia_Vision_002.jpg
    261,3 KB · Visite: 180
  • BDC_Varia_Vision_003.jpg
    BDC_Varia_Vision_003.jpg
    275,5 KB · Visite: 180

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Oggi ho provato il Vision con gli Oakley Radar, in questa configurazione si vede decisamente meglio.
Ho sempre difficoltà, ma decisamente minori, a vedere la parte destra dello schermo ma questo penso dipenda dagli strascichi del mio strabismo.
Gran strumento, state però attenti quando dove svoltare o guardare dalla parte in cui lo avete montato. Suggerisco di girare la testa per avere una visuale completa.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Aggiungo altre considerazioni:

- può capitare l'occhiale si appanni, ma quando l'appannatura passa il display del Vision è visibile come prima. Mi riferisco al caso in cui arrivati in cima a una salita gli occhiali si appannano, ma appena scendi l'appannatura passa;

- il sistema di blocco sembra molto solido;

- la lunghezza dell'asta flessibile che sorregge il display andrebbe a mio giudizio allungata o, meglio, dare la possibilità di spostarla in avandi di qualche centimetro;

- in un futuro sarebbe utile integrare una telecamera nella parte posteriore del Vision per fare in modo che quando il radar individua dei mezzi in avvicinamento si possa vedere proprio l'immagine di quello che sta sopraggiungendo;

- la batteria sembra durare proprio a lungo visto che dopo 6 ore era quasi a metà;

- per dire se effettivamente aumenti la sicurezza ho necessità di più tempo in quanto se da un lato è vero che non si distrae più lo sguardo dalla strada dall'altro è altrettanto vero che in alcune situazioni la visuale risulta leggermente coperta nel punto periferico;

- la reattività, anche con i guanti, della striscia sensibile che fa lo swipe delle schermate è ottima;
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Bravo, interessante.

Non avresti qualche amico o collega che ha bisogno degli occhiali da lettura per vederci da vicino e verificare se riesce a leggere bene lo schermo?

Grazie.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Bravo, interessante.

Non avresti qualche amico o collega che ha bisogno degli occhiali da lettura per vederci da vicino e verificare se riesce a leggere bene lo schermo?

Grazie.

Provo a chiedere ma l'unico occhialuto ciclista che conosco è miope.
Potrei provare con mio fratello che usa gli occhiali da lettura ma sono più da riposo, lui ha 35 anni.