Recensione Ican (telaio A9 senza cavi a vista e ruote)

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Da un anno certo :))):
E giusto per precisare ho scritto che è un mercato acerbo COMMERCIALMENTE !!
O quanto meno non vanta certo la nostra esperienza in fatto di export ;-)
Ti è più chiaro così ?


A me non interessa fare polemica, men che meno con te che dimostri poca apertura verso gli altri, mi interessa invece dare il mio contributo (come lo dai tu) alla discussione ed eventuali domande che ne scaturiscono.
Però non hai ancora spiegato questo tuo cippiglio ostico verso chi manifesta perplessità sul made in cina, perpessità che non derivano certo dai 100 e passa articoli acquistati in vari anni ma anche dal fatto che nell'ambiente commerciale mi ci trovvo immerso da parecchi anni.


ciao Golias
io credo che abbiate entrambi ragione tuttavia allo sceicco e anche a me fanno storcere il naso coloro che acquistano in cina o su aliexpress o su alibaba etc... e poi criticano di non aver avuto il supporto e l'assistenza del negoziante sotto casa.
la vicenda su questo telaio è stata un pò complicata ma sinceramente mi aspetto sempre qualche piccolo intoppo in queste transazioni. In Italia siamo abituati ad un mercato severissimo dove non puoi permetterti di sbagliare, siamo 57milioni. Cina ed India sono 2,5 miliardi di persone e se non vendi oggi..vendi domani.
Lavoro ogni giorno con tutti i continenti (esclusa antartide groenlandia africa e siberia) e ognuno si comporta in modo diverso, o lo accetti o compri la bici sotto casa.

Nel caso in questione io credo che tu sia stato coraggioso ad acquistare questo telaio ed altrettanto bravo a farti valere e a risolvere qualche piccolo contrattempo. Alla fine mi pare che tu sia soddisfatto, giusto?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
In fondo mi spiace leggere di queste cose anche se con le esperienze avute non mi suonano come una novità ma anzi confermano quanto penso di questo mercato parallelo, per me va ad inficiare la fiducia e con questo mi domando perchè questi ancora non hanno capito che non possono lavorare un tanto per.. giusto per vendere e che la serietà è una cosa che paga a lungo termine.
Per conto mio alcuni di questi sono già depennati dalla mia personale lista.. alcuni per inezie si sono giocati la mia fiducia.

a me fanno storcere il naso coloro che acquistano in cina o su aliexpress o su alibaba etc... e poi criticano di non aver avuto il supporto e l'assistenza del negoziante sotto casa.
Giusto per precisare e fare in modo che non si ingeneri la solita diatriba del ho detto non ho detto hai capito no hai mal intepretato.. quoto il mio messaggio dove in prima battuta faccio notare che per prima cosa mi spiace che alcuni tra questi trader-venditori siano, per come dire, un tantinello svampiti.. questo giusto per usare un eufemismo perchè la definizione esatta sarebbe altra.
E non ho scritto che è così per la totalità dei casi.. loro ci provano, magari c'è chi è meno preparato o pretenzioso e si accontenta (sai quanti dei miei amici che ho indirizzato verso acquisti made in cina se ne escono con la classica frase "tanto per quel che l'ho pagato va bene così" )
Frase che io chiaramente non condivido essendo coinvolto direttamente nel commercio.. il buon senso e la pratica (collegamento diretto con il cliente finale) mi suggeriscono che quanto più il cliente è soddisfatto tanto più il mio prodotto avrà possibilità di essere venduto anche solo tramite il passaparola.
Ma come giustamente hai fatto notare il nostro è un piccolo mercato se lo confrontiamo al loro e noi siamo genericamente più preparati sia per quanto riguarda l'argomento o l'oggetto in questione sia per quanto riguarda il commercio in generale, senza considerare le leggi a DOC a difesa del consumatore che loro ancora non adottano.
Ho avuto un problema con una sella full carbon che mi si è aperta come una cozza dopo solo 3 uscite, ho mandato mail con foto allegate e come risposta : provvederemo alla sostituzione.. più sentiti, scomparsi anche sulla piattaforma; per fortuna pagata poco.
Comunque, in genere, quando ho necessità di qualche articolo mi rivolgo in primis a questo mercato ben cosciente che qualche rischio lo vado a correre e non è detto che avrò un prodotto di qualità eccelsa.. sebbene possa capitare.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il servizio "chiavi in mano" che ti offre un brand o un negozio va pagato, e secondo me vale anche i soldi che costa. Se non avessi la scimmia di farmi tutto da solo, montaggio compreso, mi rivolgerei senza dubbio a loro. Ad esempio, la mia esperienza con Rose è stata ottima e non appena mi stufero di smontare e rimontare cose, tornerò molto probabilmente ad un loro modello.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
Il servizio "chiavi in mano" che ti offre un brand o un negozio va pagato, e secondo me vale anche i soldi che costa.
Umh.. secondo me con le cifre che girano oggi qualche dubbio lo avrei sul fatto che li valga tutti quei soldi, specialmente se poi il confronto lo facciamo con il made in cina (che ricordo non è esente da guadagni.. vero purtroppo che nel mondo occidentale i costi di "servizio" incidono e non poco)
A me piace assemblare perchè decido io quali pezzi e se possibile come montarli, in certi negozi hanno il garzone di turno e non sempre è preparato come dovrebbe oppure si dimostra anch'esso svampito :-)xxxx
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Tornando al nostro telaio, ieri ho scritto a Melody che mi ha prontamente risposto; ho chiesto un preventivo per il telaio A9 verniciato e con grafica personalizzata (50 dollari in più).
Ho chiesto anche a Dengfu per un R12 e mi ha risposto sempre Melody... ;nonzo%


Cosa ???
Maè un caso di omonimia o è la stessa persona ???
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Nel caso in questione io credo che tu sia stato coraggioso ad acquistare questo telaio ed altrettanto bravo a farti valere e a risolvere qualche piccolo contrattempo. Alla fine mi pare che tu sia soddisfatto, giusto?
@Zac36100 E' rivolta a me la domanda? Se sì, posso dirti che sono soddisfatto al 95%. Ritengo che i rivetti porta borraccia storti e lo sterzo che non è ancora a posto al 100% abbiano influito un po a sfavore per questo telaio; comunque se mi arriverà il pezzo e sarà funzionante potrò ritenermi completamente soddisfatto ( rivetti bene o male sono riuscito a sistemarli e non ne faccio una tragedia)

Per quanto riguarda Ican, secondo il mio modesto parere, ci sono stati alcuni errori da parte loro, questo è indubbio, che poi abbiano rimediato o cerchino di rimediare è altresì evidente e sopratutto un valore aggiunto. Ma gli errori non sono solo a livello di componenti perché quando gli ho ordinato i cerchi con mozzi Dt-Swiss 24 raggi per dischi a 6 fori mi avevano assicurato che erano disponibili, cosa non vera; mi avevano detto che al posto di quelli potevo avere i center-lock perché erano disponibili, anche questo non era vero e tutte e due le volte l'ho scoperto perché li ho contattati io diversi gg dopo. Poi minacciandoli con la storia del paypal me li hanno trovati (e quindi c'erano...). Si tratta di negligenze universali, che non hanno diversità di mercato perché valgono in ogni dove: ti chiedo una cosa, te la ordino e ti chiedo se è disponibile. Se mi dici di si allora l'affare è fatto e ti pago (si....perché effettivamente io ho pagato dei dt-swiss per dischi a 6 fori ma invece ho center-lock). Se non puoi fornirlo allora accetto la seconda opzione, ma se mi dai buca anche questa volta (e devo scoprirlo chiedendotelo) allora che io sia arabo, cinese, americano o eschimese le balle universali girano lo stesso. Quindi manca quel in + che fa una certa differenza, anche se hai, ripeto ancora, buoni prodotti
E pensando bene a quello che mi è successo a parte il telaio difettato (e torno a ripetere che può essere sfiga del momento) non è che sia stato proprio semplice adattare il tutto, modificare uno spessore, lavorare un pezzo d'alluminio, provare, smontare, ecc. ecc. E se non l'avessi fatto perché magari non ero in grado? Sarebbe stato tutto smontato nell'attesa del nuovo pezzo....da febbraio....
Comprerei ancora da Ican e/o comprerei ancora quel telaio o magari un telaio più aggiornato in futuro? Sì, perché no? Ho guadagnato/fatto molta, molta esperienza, mi proporrei in maniera diversa, sarei diverso nel contrattare e nell'ordinare; poi ovviamente...se si mette in mezzo la sfiga nn ci puoi fare nulla
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
@Zac36100

Per quanto riguarda Ican, secondo il mio modesto parere, ci sono stati alcuni errori da parte loro, questo è indubbio, che poi abbiano rimediato o cerchino di rimediare è altresì evidente e sopratutto un valore aggiunto. Ma gli errori non sono solo a livello di componenti perché quando gli ho ordinato i cerchi con mozzi Dt-Swiss 24 raggi per dischi a 6 fori mi avevano assicurato che erano disponibili, cosa non vera; mi avevano detto che al posto di quelli potevo avere i center-lock perché erano disponibili, anche questo non era vero e tutte e due le volte l'ho scoperto perché li ho contattati io diversi gg dopo. Poi minacciandoli con la storia del paypal me li hanno trovati (e quindi c'erano...). Si tratta di negligenze universali, che non hanno diversità di mercato perché valgono in ogni dove: ti chiedo una cosa, te la ordino e ti chiedo se è disponibile. Se mi dici di si allora l'affare è fatto e ti pago (si....perché effettivamente io ho pagato dei dt-swiss per dischi a 6 fori ma invece ho center-lock). Se non puoi fornirlo allora accetto la seconda opzione, ma se mi dai buca anche questa volta (e devo scoprirlo chiedendotelo) allora che io sia arabo, cinese, americano o eschimese le balle universali girano lo stesso. Quindi manca quel in + che fa una certa differenza, anche se hai, ripeto ancora, buoni prodotti
E pensando bene a quello che mi è successo a parte il telaio difettato (e torno a ripetere che può essere sfiga del momento) non è che sia stato proprio semplice adattare il tutto, modificare uno spessore, lavorare un pezzo d'alluminio, provare, smontare, ecc. ecc. E se non l'avessi fatto perché magari non ero in grado? Sarebbe stato tutto smontato nell'attesa del nuovo pezzo....da febbraio....
Comprerei ancora da Ican e/o comprerei ancora quel telaio o magari un telaio più aggiornato in futuro? Sì, perché no? Ho guadagnato/fatto molta, molta esperienza, mi proporrei in maniera diversa, sarei diverso nel contrattare e nell'ordinare; poi ovviamente...se si mette in mezzo la sfiga nn ci puoi fare nulla
Perfetta descrizione di quanto sia la situazione attuale per quel genere di acquisti (è bene specificare che vale per il privato !)
Ne esce, ma è ciò che vado dicendo qui e in altri topic nel forum, che chi si approccia a quel genere di mercato è bene che sia preparato e che possegga un pò di maestria nel gestire varie ed eventuali, di sicuro non è come andare dal si vende sotto casa (pratica quest'ultima che non uso da tempo oramai)
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@golias : preparato e che possegga maestria senz'altro. Se è tutto a posto bene, ma se devi adattare o mettere qualcosa nello sterzo devi dannarti con i tubi freni, toglierli, isolarli se hai il DOT, farli passare sul manubrio e sugli spessori e poi quando hai finito rimetterli dentro e tentare di recuperare l'ogiva sennò le devi acquistare e sopratutto spurgare ogni volta. Io sono a quota 2 volte, con il nuovo pezzo sarò a 3....
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Questo non lo so... Comunque mi è parso un pò strano...:roll:
Comunque i cinesi spesso "adottano" nomi occidentali perché i loro sono impronunciabili e capita spesso che ti ritrovi due persone con lo stesso nome (capita anche a me sul lavoro).
Se fosse veramente la stessa persona fa si molto strano.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Pacchetto con le modifiche sterzo arrivato. Ralla, copri ralla e 3 spessori. Da quello che ho potuto vedere è il copri ralla che hanno cambiato (o modificato) il quale ha anche due piolini che vanno ad agganciarsi alla ralla stessa, cosa utilissima così resta centrata ed i cavi ringraziano. In quella che ho io non ci sono.
L'ho provata sul telaio difettoso ed effettivamente sta rialzata di 3-4 mm in base al tipo di cuscinetto che si mette su; ora, lo spessore che ho tra il telaio ed il primo spessore (copri ralla) è di 1 mm e mezzo, metterci questo che ne ha 3-4 mm mi si creerebbe un bello spazio visibile..... in settimana vedrò il da farsi.



 

Allegati

  • IMG_20190603_174533.jpg
    IMG_20190603_174533.jpg
    245,6 KB · Visite: 112
  • IMG_20190603_174626.jpg
    IMG_20190603_174626.jpg
    214,2 KB · Visite: 87
  • IMG_20190603_174810.jpg
    IMG_20190603_174810.jpg
    219,1 KB · Visite: 83
  • IMG_20190603_174827.jpg
    IMG_20190603_174827.jpg
    208,8 KB · Visite: 76

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
Pacchetto con le modifiche sterzo arrivato. Ralla, copri ralla e 3 spessori. Da quello che ho potuto vedere è il copri ralla che hanno cambiato (o modificato) il quale ha anche due piolini che vanno ad agganciarsi alla ralla stessa, cosa utilissima così resta centrata ed i cavi ringraziano. In quella che ho io non ci sono.
L'ho provata sul telaio difettoso ed effettivamente sta rialzata di 3-4 mm in base al tipo di cuscinetto che si mette su; ora, lo spessore che ho tra il telaio ed il primo spessore (copri ralla) è di 1 mm e mezzo, metterci questo che ne ha 3-4 mm mi si creerebbe un bello spazio visibile..... in settimana vedrò il da farsi.



Avrei-avevo mezza intenzione di acquistare uno di questi telai a cavi full interni.. ma vedendo queste foto mi sale una riflessione, troppo casino... se devi togliere uno spessore che fai che non sono in 2 pezzi, sfili tutte le volte i cavi-tubetti ;nonzo%
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@golias si, come ho già scritto devi sfilare i cavi. Fin che sono quelli del cambio va anche bene ma quelli dei freni devi spurgare ogni volta e dulcis in fundo a volte devi anche cambiare tagliare un pezzetto di tubo e cambiare l'ogiva . Ma aspetta....mi son anche dimenticato una cosa fondamentale se voglio cambiare il pezzo.......dovrò rinastrare il manubrio; proverò a toglierlo senza danneggiarlo ma ho seri dubbi, anche perché è in spugna
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
@golias si, come ho già scritto devi sfilare i cavi. Fin che sono quelli del cambio va anche bene ma quelli dei freni devi spurgare ogni volta e dulcis in fundo a volte devi anche cambiare tagliare un pezzetto di tubo e cambiare l'ogiva . Ma aspetta....mi son anche dimenticato una cosa fondamentale se voglio cambiare il pezzo.......dovrò rinastrare il manubrio; proverò a toglierlo senza danneggiarlo ma ho seri dubbi, anche perché è in spugna
Grazie mille.. le tue esperienze-delucidazioni possono rivelarsi di grande aiuto, specialmente per me che cominciavo a pendere verso questi telai, ma dovrebbero copiare un pò di più (la Trek ad esempio ha degli spessori che si dividono in due parti e sono sicuramente meglio se devi fare le prove necessarie quando acquisti un nuovo telaio)
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Aggiornamento/i.
Poco dopo il post del 3 giugno ho installato ralla e copri ralla nuovi che mi avevano mandato Ican. Volevo anche cambiare i cuscinetti e mettercene di più appropriati ma ho avuto dei contrattempi sul sito dove li ho ordinati e non sono riuscito ad installarli.
Questo è il risultato:

A confronto di quello che avevo prima il copri ralla rimane qualche mm più alta rispetto al telaio, ma tutto sommato è accettabile.
Però...c'è un però.....
Vedete quei due piolini che escono dal copri ralla nero a destra nella foto sotto?

Sono i piolini che vanno ad inserirsi nella nuova ralla e permettono a quest'ultima di girare con l'insieme dei pezzi. Nell'altro verso ci sono due buchi dove dovrebbero inserirsi i piolini dei distanziali.

Cosa c'è di strano. Allora, il copri ralla precedente non aveva piolini che si inserivano sulla ralla; li aveva nel verso opposto dove andavano ad inserirsi nei fori dei distanziali i quali avevano, a loro volta, i piolini dall'altra parte fino ai piccoli fori del manubio così tutto si incastrava perfettamente
La nuova copri ralla ha solo due piolini (che vanno come scritto sulla ralla) e due fori dall'altra parte quindi ho dovuto girare, ovviamente, i distanziali ma.....l'ultimo distanziale non andava ad "incastrarsi" sul manubrio non avendo i piolini nel verso giusto ed avendo due fori il manubrio. Spero di essermi spiegato bene.
Vabbè, mi son detto, con la pressione del manubrio dovrebbero rimanere tutti bloccati. Sto caxxo....alla prima uscita manubrio e distanziali-copri ralla erano del tutto scombinati e riuscivo anche a metterli a posto con le mani girandoli.
Come ho risolto....due piolini presi da un vecchio cinturino e messi dentro l'ultimo distanziale che sono andati ad inserirsi sul manubrio. Sembra funzionare.
Ma qual'è stato sostanzialmente il problema? Da quel che ho capito è che hanno un po "copiato" Internal Headset del vision metron fatto da FSA il quale ha un copri ralla simile ma con piolini sia sopra che sotto.
Forse Ican si è scordata....questo piccolo particolare. Resto dell'idea che a quest'azienda gli manca quel qualcosa.....in più
Poco male dato che ho risolto e sono anche riuscito a recuperare il nastro manubrio quando ho smontato tutto
E visto che c'ero ho rimesso un bel po di Carbon gripper anche in punti che prima non c'era.
Ho fatto diversi km, diversi test, 4 uscite questo mese da 130/160 ed una sono arrivato a 190 km e si viaggia moolto bene, sopratutto ora che con l'aggiunta del carbon gripper ho eliminato qualche fastidioso scricchiolio che avevo nelle giornate calde
Discese, salite, lunghi percorsi, un po anche di sterrato battuto, si sta comportando veramente bene.
Per me, ora come ora, è a posto!
Una sola nota negativa non riferita ad Ican: Valvole MUC-OFF. Tanta pubblicità, articoli diversificati , prezzi secondo me alti ma prodotti non proprio eccelsi; anzi vorrei proprio dire che fanno un po cag.re visto quanto costano.
Su entrambi i cerchi, guarnizione tonda che esce come un'ernia......

e non c'è alcun modo di risolvere, se stringo di più esce quasi del tutto, se stringo meno non serve a nulla la guarnizione......
Questa è stata la risposta di MUC-OFF via Facebook:
"Hey Sergio, thanks for your message. We have spoken with our Products team and because the rim is so thin on the surface area for the lock ring sometimes it will push out, but the best thing to do here is to back it off a little bit then slowly wind it back down and make sure it stays in the middle. Let us know how you get on. Thanks // Muc-Off"
18 euro spesi per il caxxo
 

Allegati

  • IMG_20190613_184414.jpg
    IMG_20190613_184414.jpg
    109,6 KB · Visite: 186
  • IMG_20190603_174533.jpg
    IMG_20190603_174533.jpg
    245,6 KB · Visite: 108
  • IMG_20190603_174810.jpg
    IMG_20190603_174810.jpg
    219,1 KB · Visite: 131
  • IMG_20190624_175821.jpg
    IMG_20190624_175821.jpg
    192,3 KB · Visite: 167