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Guest
Come promesso ecco una recensione delle Mavic Cosmic Carbone SSC. Da premettere che le ho acquistate circa 5 mesi fa e le utilizzo prevalentemente in gara, quindi diciamo che le ho stressate per benino prima di postare questa recensione.
Prima di tutto una descrizione generale. Le Cosmic Carbone SSC sono ruote ad Alto profilo (50 mm.). La Pista frenante come del resto lintera struttura portante della ruota è in alluminio e solo il rivestimento, cioè quello che forma il profilo aerodinamico è in carbonio.
La ruota anteriore si presenta con 16 raggi aerodinamici disposti in senso radiale mentre la ruota posteriore si presenta con 20 raggi incrociati in seconda dal lato cassetta e disposti in modo radiale dal lato opposto. I mozzi scorrono su cuscinetti. Il peso complessivo della coppia è di circa 1900 gr.
Passiamo ora alla prova su strada.
La prima sensazione che trasmettono, subito dopo i primi colpi di pedale, è senza dubbio una rigidità elevata. Rigidità che conferisce allintero mezzo una reattività e prontezza agli scatti a dir poco eccezionale. Il loro profilo aerodinamico inizia a farsi sentire intorno ai 35 km/h e più si va forte e più si sente laiuto che riescono a dare. Indubbiamente il campo ideale per queste ruote è la pianura, anche se io ho avuto modo di testarle anche su percorsi vallonati e devo dire che si sono comportate, con mia sorpresa, in modo egregio. La scorrevolezza dei mozzi è fantastica, scorrevolezza che si avverte soprattutto alla ruota anteriore dove si percepiscono immediatamente le varie reazioni che il mezzo dà ad ogni piccola variazione della pedalata.
Il campo di prova per queste ruote sono state le gare in circuito e a dire la verità non ne posso più fare a meno. Quando si rilancia landatura, dove si passa dai 40 ai 50 orari, basta alzarsi sui pedali spingere un po e il gioco è fatto, rispetto alle altre ruote con profilo più basso non cè proprio paragone, si fa molta meno fatica!
In queste stesse gare mi sono trovato spesso a tirare davanti a 50 km/h (spesso nella parte finale della gara dove si prende vento per guadagnare posizioni o per tirare la volata ad un amico) e devo dire che anche in questo caso aiutano tantissimo e sono sicuramente più performanti di altre ruote con un profilo più basso.
Come già detto in precedenza mi sono trovato ad utilizzare le Cosmic anche su percorsi vallonati e si sono comportate davvero bene, nel senso che il loro peso (soprattutto quello della ruota posteriore) non si faceva sentire e si riusciva a sfruttare lottima scorrevolezza dei mozzi soprattutto nei tratti in falso - piano dove si viaggiava a velocità medio alte (30-35 km/h). Il problema dellutilizzo di queste ruote si pone quando si devono affrontare salite. La pesantezza della ruota posteriore si fa sentire non appena si scende al di sotto dei 20 22 km/h e quando ci si trova a rilanciarla vi assicuro che diventa davvero dura, quasi impossibili da usare in salita!
In condizioni di vento lunica accortezza da avere è di non lasciare mai il manubrio, ho rischiato di cadere una volta proprio perché avevo lasciato il manubrio con entrambe le mani e cera pochissimo vento, da allora anche quando non cè vento sto ben attento e cerco di avere sempre una presa del manubrio ben salda. Per il resto con il vento si comportano come delle ruote normali, giusto un po più scorbutiche se arriva una folata di vento laterale ma per il resto niente da dire anche perché non è che sono delle lenticolari, il vento passa comunque tra i raggi.
La pista frenante è larga e permette ai pattini freno di lavorare molto bene portando ad una frenata sempre pronta, precisa e lineare. Fino ad ora e cioè dopo 5 mesi di utilizzo intenso e dopo parecchie buche prese in gara le ruote sono ancora centrate perfettamente segno che denota anche una notevole affidabilità (SGRAT,SGRAT, non si sa mai!)!
Dunque ricapitolando possiamo definire le Cosmic come delle ottime ruote che danno il meglio di se in pianura. Consigliatissime per chi fa gare in circuito o in ogni caso gare che alla fine portano ad avere medie vicino ai 40 km/h, sconsigliate invece per chi fa gran fondo o comunque molta salita.
Prima di tutto una descrizione generale. Le Cosmic Carbone SSC sono ruote ad Alto profilo (50 mm.). La Pista frenante come del resto lintera struttura portante della ruota è in alluminio e solo il rivestimento, cioè quello che forma il profilo aerodinamico è in carbonio.
La ruota anteriore si presenta con 16 raggi aerodinamici disposti in senso radiale mentre la ruota posteriore si presenta con 20 raggi incrociati in seconda dal lato cassetta e disposti in modo radiale dal lato opposto. I mozzi scorrono su cuscinetti. Il peso complessivo della coppia è di circa 1900 gr.
Passiamo ora alla prova su strada.
La prima sensazione che trasmettono, subito dopo i primi colpi di pedale, è senza dubbio una rigidità elevata. Rigidità che conferisce allintero mezzo una reattività e prontezza agli scatti a dir poco eccezionale. Il loro profilo aerodinamico inizia a farsi sentire intorno ai 35 km/h e più si va forte e più si sente laiuto che riescono a dare. Indubbiamente il campo ideale per queste ruote è la pianura, anche se io ho avuto modo di testarle anche su percorsi vallonati e devo dire che si sono comportate, con mia sorpresa, in modo egregio. La scorrevolezza dei mozzi è fantastica, scorrevolezza che si avverte soprattutto alla ruota anteriore dove si percepiscono immediatamente le varie reazioni che il mezzo dà ad ogni piccola variazione della pedalata.
Il campo di prova per queste ruote sono state le gare in circuito e a dire la verità non ne posso più fare a meno. Quando si rilancia landatura, dove si passa dai 40 ai 50 orari, basta alzarsi sui pedali spingere un po e il gioco è fatto, rispetto alle altre ruote con profilo più basso non cè proprio paragone, si fa molta meno fatica!
In queste stesse gare mi sono trovato spesso a tirare davanti a 50 km/h (spesso nella parte finale della gara dove si prende vento per guadagnare posizioni o per tirare la volata ad un amico) e devo dire che anche in questo caso aiutano tantissimo e sono sicuramente più performanti di altre ruote con un profilo più basso.
Come già detto in precedenza mi sono trovato ad utilizzare le Cosmic anche su percorsi vallonati e si sono comportate davvero bene, nel senso che il loro peso (soprattutto quello della ruota posteriore) non si faceva sentire e si riusciva a sfruttare lottima scorrevolezza dei mozzi soprattutto nei tratti in falso - piano dove si viaggiava a velocità medio alte (30-35 km/h). Il problema dellutilizzo di queste ruote si pone quando si devono affrontare salite. La pesantezza della ruota posteriore si fa sentire non appena si scende al di sotto dei 20 22 km/h e quando ci si trova a rilanciarla vi assicuro che diventa davvero dura, quasi impossibili da usare in salita!
In condizioni di vento lunica accortezza da avere è di non lasciare mai il manubrio, ho rischiato di cadere una volta proprio perché avevo lasciato il manubrio con entrambe le mani e cera pochissimo vento, da allora anche quando non cè vento sto ben attento e cerco di avere sempre una presa del manubrio ben salda. Per il resto con il vento si comportano come delle ruote normali, giusto un po più scorbutiche se arriva una folata di vento laterale ma per il resto niente da dire anche perché non è che sono delle lenticolari, il vento passa comunque tra i raggi.
La pista frenante è larga e permette ai pattini freno di lavorare molto bene portando ad una frenata sempre pronta, precisa e lineare. Fino ad ora e cioè dopo 5 mesi di utilizzo intenso e dopo parecchie buche prese in gara le ruote sono ancora centrate perfettamente segno che denota anche una notevole affidabilità (SGRAT,SGRAT, non si sa mai!)!
Dunque ricapitolando possiamo definire le Cosmic come delle ottime ruote che danno il meglio di se in pianura. Consigliatissime per chi fa gare in circuito o in ogni caso gare che alla fine portano ad avere medie vicino ai 40 km/h, sconsigliate invece per chi fa gran fondo o comunque molta salita.