Recensione ruote Spada Stiletto TTX freni a disco

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Configurazione

Ruote Spada Stiletto TTX
anteriore perno passante 15x100 28 raggio montata con tubeless Shwalbe One 28 mm e disco freno XLC semi-flottante da 160 mm
posteriore perno passante 12x142 28 raggi montata con tubeless Shwalbe One 28 mm e disco freno XLC semi-flottante da 160 mm

Arrivate nastrate e con le valvole tubeless in una scatola ben protette e riparate da urti, veramente bene la spedizione rapida.

Montare le ruote è stato un po' complesso a causa (a mio avviso) del cerchio stretto (15C interno) però per far tallonare i tubeless sono bastate poche spinte con la pompa a mano; messo dentro liquido anti foratura.
A distanza di giorni direi che la perdita di pressione è quasi inesistente (0,5 bar).

Test su strada: messe sulla Focus Cayo 3.0 ho subito sentito (prendendola in mano) un bel risparmio di peso ed infatti i 7,4 kg confermano che la dimagrita c'è stata

Su strada le prime pedalate sono state per prendere confidenza: qualche frenata per rodare i dischi e un po' di gimcane per sentire eventuali scricchiolii o cedimenti.

I primi scricchiolii si sono sentiti una volta iniziate le vere e proprie frenate dai 35/40 km-h con i raggi che sfregano tra di loro, ma è normale assestamento, già dopo pochi altri km tutto era quasi sparito.

Che dire: ruote fantastiche, rigide come le DT che avevo, solo il tubeless da 28 spancia abbastanza (pressione di gonfiaggio massima 6,5 bar); su strada regolare e con un buon asfalto scorrono via che è un piacere, sulle strade un po' rovinate sembra di viaggiare quasi su un cuscinetto d'aria.

Nei rilanci percepisco che la ruota posteriore è bella presente, diciamo che in pianura si sente la differenza soprattutto dovuta ai 28 mm di Tubeless perché permettono di fare curve davvero con pieghe notevoli e le ruote assecondano al meglio questa estremizzazione.

In salita: la leggerezza e la rigidità sono a livelli assoluti per una ruota disc in alluminio, per cui qui è ancora più netta la differenza con le DT da 1800 grammi, ben 700 grammi in meno sono tanti tra tubeless, cerchi e dischi freno.

In discesa: frenate impeccabili, pieghe assurde, dischi freno fantastici; non una flessione od uno sfregamento dei dischi sulle pastiglie...che dire, un gran bel risultato.
Anche ad essere puntigliosi qualche sfregamento di raggi c'è ancora, specie nelle staccate violente si percepisce proprio la forza brutale dei freni a disco; rimane sempre una percezione di "tirare a sinistra" ma è solo prettamente una sensazione.

Che dire: voto a Spada Corrado 10 e lode per tutto, dalla consulenza alla assistenza.
Persona cordialissima e correttissima, mi ha creato un paio di ruote davvero "su misura".
Grande davvero!
 

Adrenalin

Pignone
2 Ottobre 2012
125
1
Padova
Visita sito
Bici
a due ruote
Dici che il cerchio da 15 è strettino, secondo te ci può stare un 25 o addirittura un 28?
Un'altra cosa: sul sito di Spada scrivono che il cerchio porta fino a 82 kg. Io sarei al limite.... Peso giusto 82. Cosa ne pensi?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
chiedi a spada che ti darà tutte le informazioni del caso, e comunque il copertoncino/tubeless da 28 non ci sta, e se io fossi 82kg ed il limite è di 82 kg a scanso di equivoci andrei su qualcosa di più robusto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, sarei intenzionato a prendere queste ruote per alleggerire la bici, vorrei prendere con copertone i michelin pro 4 cosa mi dite?


Inviato da mio iPhone

Ciao a tutti, chi ha provato queste ruote recentemente? Cosa mi dite? Sto pensando di prenderle, ma sn molto indeciso.


Inviato da mio iPhone

2 mesi di pensata, fatti prestare il cappello pensatore da archimede pitagorico, magari risolvi,
ma che cosa c'e' di meglio con quel peso e con quel prezzo? l'importante e' non fare come flavio-resana e montare solo coperture da 23 o al massimo da 25
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No



Be ci penserò ancora, è una scelta lenta lenta. [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato da mio iPhone
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Be ci penserò ancora, è una scelta lenta lenta. [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato da mio iPhone

io ne ho fatte un paio con cerchi ryde pulse in alluminio da 330gr, mozzi dt swiss 350, raggi sapim cx ray, 28 fori anteriori e posteriori e sono venute 1350gr per un costo di 550 euro, si possono fare anche piu' leggere ma lievitano i costi, bisogna andare su mozzi tipo carbon ti o extralite che costano intorno ai 500 euro con un aggravio di 300 euro per un guadagno di 100gr
 

mrave

Novellino
8 Aprile 2015
79
2
Visita sito
Bici
GT Grade
Ciao Sheik, le hai prese e fatte tu o te le sei fatte fare da qualcuno?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
io ho acquistato i mozzi ed i cerchi e le ho fatte assemblare a blow racing

ascolta, ho in occasione dei cerchi tubolare da 220 grammi 32 mm T1100 nuovi appena sfornati (sezione WIDE o U-shape)
che mozzi e raggi potrei montarci per fare una ruota tosta super leggera?
Pensavo a dei Extralite con raggi Alpina..
che dici?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

Ciao, scusa, non ho capito, tubolare o copertoncino? Peso molto molto interessante ad un costo molto contenuto!