recuperare la condizione...

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
ciao a tutti.dopo un bel pò di progressi maturati al mio secondo anno di bdc,a metà agosto,nel momento di massima forma raggiunta,in cui facevo anche dei bei lunghi ed ero migliorato tantissimo sia in pianura che in salita,mi sono fermato per una settimana.da allora ho collezionato solo 5-6 uscite in un mese e la gamba ne risente parecchio.sono un pò scoraggiato perchè sono veramente lontano dalle prestazioni che riuscivo a fare,soprattutto la resistenza alla velocità in pianura e in salita.vi chiedo cosa mi consigliate di fare per tornare a quella condizione,ovvero se mettere tanti km in pianura in agilità,se fare da subito delle salite o,se devo aspettare per farle.....grazie dei consigli da voi piu esperti
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Dipende : se sei peggiorato parecchio sia in piano che in salita allora ti conviene ripartire piano piano, magari potresti pensare di cominciare la preparazione per la prossima stagione visto che ti sei fermato.o-o
Altrimenti se vedi che le tue performance non sono tanto distanti da quelle migliori pre-stop allora lavora magari su qualche ripetuta e alternare agilità a forza per riprendere la condizione.o-o
 

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
Dipende : se sei peggiorato parecchio sia in piano che in salita allora ti conviene ripartire piano piano, magari potresti pensare di cominciare la preparazione per la prossima stagione visto che ti sei fermato.o-o
Altrimenti se vedi che le tue performance non sono tanto distanti da quelle migliori pre-stop allora lavora magari su qualche ripetuta e alternare agilità a forza per riprendere la condizione.o-o
magari faccio altre due tre uscite da 60-80 km in piano andando con 39 15---forse avrò qualche altro strumento per valutare....certo ricominciare ora vorrebbe dire non fermarmi più(si che da me il clima è mite)per la pausa invernale....e ricominciare ora e fermarmi a dicembre o gennaio per 15 giorni non avrebbe molto senso credo
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao a tutti.dopo un bel pò di progressi maturati al mio secondo anno di bdc,a metà agosto,nel momento di massima forma raggiunta,in cui facevo anche dei bei lunghi ed ero migliorato tantissimo sia in pianura che in salita,mi sono fermato per una settimana.da allora ho collezionato solo 5-6 uscite in un mese e la gamba ne risente parecchio.sono un pò scoraggiato perchè sono veramente lontano dalle prestazioni che riuscivo a fare,soprattutto la resistenza alla velocità in pianura e in salita.vi chiedo cosa mi consigliate di fare per tornare a quella condizione,ovvero se mettere tanti km in pianura in agilità,se fare da subito delle salite o,se devo aspettare per farle.....grazie dei consigli da voi piu esperti

ciao, secondo me non riesci a fare le stesse prestazioni del pre-stop non solo a causa dello stop di uscite che hai avuto ad agosto, ma anche a causa del calo fisiologico che ognuno di noi ha, essendoci spremuti ben bene per le nostre possibilità, la condizione nel mio caso dopo agosto incomincia a calare leggermente anche se esco costante e faccio i miei giri variando e impegnandomi... credo che sia abbastanza normale non riuscire a fare le prestazioni che si hanno verso metà giugno-luglio quando si è al massimo.. per lo meno qui da me in piemonte dove l'inverno è lunghetto...poi io ovviamente non seguo un programma specifico e mangio normalmente senza stare attentissimo e integrare...

solo una mia idea...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ciao, secondo me non riesci a fare le stesse prestazioni del pre-stop non solo a causa dello stop di uscite che hai avuto ad agosto, ma anche a causa del calo fisiologico che ognuno di noi ha, essendoci spremuti ben bene per le nostre possibilità, la condizione nel mio caso dopo agosto incomincia a calare leggermente anche se esco costante e faccio i miei giri variando e impegnandomi... credo che sia abbastanza normale non riuscire a fare le prestazioni che si hanno verso metà giugno-luglio quando si è al massimo.. per lo meno qui da me in piemonte dove l'inverno è lunghetto...poi io ovviamente non seguo un programma specifico e mangio normalmente senza stare attentissimo e integrare...

solo una mia idea...
è vero anche gli amatori hanno dei cali di performance.se inizi a correre a gennaio la tua performance calerà a maggio per poi risalire e calare nuovamente a ottobre.se inizi a marzo la tua performance calerà verso agosto.se inizi come nel mio caso seriamente ad aprile riesci a mantenere la condizione anche fino a novembre.hai fatto nel periodo estivo almeno due settimane di defaticamento o di stop per recuperare?
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
no nessuno stop per defaticare, mi piace troppo andare bici e siccome quando vorrei riposare entrano in gioco gli amici del gruppo che fanno dei giri stratosferici allora praticamente non mollo mai a volte invece delle 4 uscite programmate ne faccio 6 a settimana.... ma va bene cosi.. non gareggiando se torno a casa con 1-2km/h di media in meno verso settembre (uscite in solitaria ovviamente), non mi fa problema!!!
è bello andare in bici!!!