Recuperare una vecchia Viner

genesiCorsa

Novellino
30 Maggio 2014
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Viner
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum, non conosco il mondo delle bici da corsa, ne' tantomeno quelle vintage, sono un semplice ciclista urbano, pertanto mi scuso se alcune domande possono sembrare banali. Veniamo al dunque:

Un amico mi ha regalato una Viner in acciaio (almeno così capisco leggendo gli adesivi) che giaceva sepolta da anni in cantina.
Secondo voi quanto può valere così com’è? più o meno a quale “epoca” risale? anni 70? 80? 90?
Vale la pena spenderci dei soldi e regalarle una nuova vita?

L’amico non sa neanche cosa ci facesse quella bici in cantina, a stento sa che le biciclette hanno due ruote.

Insomma, cosa ne pensate e cosa mi suggerite di fare?
 

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agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
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Daccordi\Colnago\De Rosa
La bici risale più o meno alla seconda metà degli anni 70, il valore è basso,come anche la componentistica che mi sembra di intravedere,cmq sistemarla ne vale la pena a patto di farci il necessario,revisionata generale,tubolari nuovi,freni e nastro manubrio nuovo!!!
 

genesiCorsa

Novellino
30 Maggio 2014
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Viner
La bici risale più o meno alla seconda metà degli anni 70, il valore è basso,come anche la componentistica che mi sembra di intravedere,cmq sistemarla ne vale la pena a patto di farci il necessario,revisionata generale,tubolari nuovi,freni e nastro manubrio nuovo!!!

metà anni 70??? ecco perchè chi me l'ha regalata neanche sapeva di averla, la bici sarà stata buttata in cantina prima che lui nascesse:wacko:

Comunque, constatato che vale poco, è una bicicletta che mi piace, l'ho provata e ci sto comodo ed è anche della mia taglia.
Se la volessi usare in città, alternandola alla pieghevole, non rischio che il vecchio telaio si spacchi? anche se l'acciaio dovrebbe tenere. Tra l'altro ho notato che non esistono saldature, è come se i tubi del telaio fossero incastrati l'uno con l'altro.
Posso montare dei normali cerchi che usano la camera d'aria? così se buco mi basta cambiarla.
Se la volessi riverniciare a chi dovrei rivolgermi? ;nonzo%
 
Ultima modifica:

dod

Gregario
20 Settembre 2013
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trek madone 6.9 pro 2009
Ti sembrano solo incastrati perchè é un telaio a congiunzioni. In realtà sono incollati da un metallo (lega) che ha un punto di fusione piu' basso, le congiunzioni potrebbero non esserci. Cerca la voce saldobrasatura. I telai in alluminio moderni tipo mountain bike hanno le saldature eseguite a tig e di norma le lasciano a vista, non vengono lavorate.
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
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Mozzo
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bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
li fanno ancora adesso,una volta non esisteva il tig e facevano i telai ''a congiunzioni'' nelle lunghe percorrenze sono anche più ''comodi'' di quelli saldati a tig,sono anche loro saldati ne o ad ottone o in argento,saldatura ossi acetilenica (il cannello in poche parole)
 

genesiCorsa

Novellino
30 Maggio 2014
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Viner
bhè quindi mi pare di capire che almeno può essere una bici abbastanza solida da poter essere usata nel quotidiano, magari prendendo dei normali cerchi con camera d'aria che in caso di foratura può essere cambiata in 10 minuti.

Cmq grazie per la vostra preziosa consulenza.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
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Bici
troppe
Premesso che sono di parte perchè amo le bici vintage...
Un telaio in acciaio se trattato bene è 'eterno' e trovo che le bici degli anni 60-70 siano molto meno delicate delle stupende ultratecnologiche nipoti contemporanee.
Dipende da come si vivono le due ruote ma io recupererei tutte le vecchie bici che trovo.
Questa primavera ho messo alla mia vicchietta due copertoncini da ciclocross e ho fatto da Cremona a Milano passando da Pandino (la Cre-Pa-Mi), 105 km su strade sterrate... con la bici in carbonio non l'avrei fatto.
Per il momento una pulita e un'ingrassata generale e poi se ti trovi bene vedi se cambiare le ruote con quelle per copertoncini.
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
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Ostia Lido - Roma
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Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Prima di "scompaginarla". Quante volte hai forato nelle tue percorrenze?
Se fori ogni 60 gg. allora, "smischiala" :wacko: e mettici i copertoncini (che all'epoca non erano montati sulle bici da corsa).
Se fori 1 volta ogni 2 o 3 anni, lascia le sue ruote originali.
Tra l'altro, se giri in città, non sei a 50 km da casa, pigli l'autobus o la porti da un ciclista che incroci. o-o